[Semiserio] Non mi diverto più

Pensavo che questo momento non sarebbe mai arrivato... invece ahimè eccolo qua. Dopo 20 anni circa di "giochini", passando da sale giochi, MSX, AMIGA, SNES e PC, all'età di 26 anni non trovo più dei giochi che mi rapiscono e mi fanno divertire.

Troppo bimbominchiosi, semplificati, di massa, scontati... i giochi di oggi almeno per me hanno perso quella che dovrebbe essere la loro caratteristica fondamentale: far divertire.

C'è chi la pensa come me e dà la colpa alle console, che hanno livellato in ribasso la qualità media dei giochi ed hanno ragione.

Mi ricordo anni fa all'annuncio di qualche gioco interessante sbavavo e non vedevo l'ora che uscisse... adesso praticamente il giorno X è uno come un altro.

Sto scoprendo grazie a GOG dei vecchi giochi che mi ero perso, la qualità c'è ma per forza di cose a livello di interfaccia siamo anni indietro e la cosa pesa sul divertimento.



Sono io che sto "invecchiando" o anche voi avete difficoltà a trovare un gioco che vi faccia divertire?
prova con il wii
ci sono certe perle che ti faranno divertire come ai tempi del nes


Possiamo anche abbracciarci e piangere insieme

Ma tranquillo sono un etero fidanzato

Comunque non è colpa tua ma è proprio colpa degli sviluppatori che appunto stan semplificando al massimo il contenuto dei giochi, concentrandosi solo su fattori estetici.

E' ovvio che poi uno non gli viene più l'hype per nessun gioco, se non per due o tre contati.
se prova la wii si spara
Guarda : io ho 36 anni e videogioco da trenta (console con pong nel 1980) e mi diverto ancora.
Certo non mi diverto più come quando a 13 anni mi fappavo leggendo Zzap! oppure aspettavo con ansia l'uscita del videogioco x del C64 o dell'Amiga, non vado più a fare le file davanti ai negozi il giorno d'uscita, non "vivo" più i vg come una volta...ma credo che alla mia età sia normale.
Dieci anni fa, quando 26 anni ce li avevo io, avevo appena messo internet e mi si era aperto un nuovo mondo : giocare online mi dava stimoli mai provati fino a prima. Adesso anche giocaqre online mi ha rotto abbastanza (ho comprato un xbox un anno fa e non l'ho mai connessa, per dire). Ho avuto la wii e l'ho rivenduta perchè non mi ci divertivo un cazzo, altra gente della mia età ci si diverte come i matti.
Alla fine è molto soggettivo, comunque qualsiasi cosa vissuta da adulti è diversa che vissuta da ragazzini.
Imho i vg da qualche anno sono cambiati, sono diventati un fenomeno di massa, non più un divertimento di nicchia. Questo ha portato dei pregi e dei difetti, ma il discorso sarebbe troppo lungo...
non è colpa tua, è la qualità dei giochi a scarseggiare.
provato trine? dura cinque minuti ma sono cinque minuti piacevoli.
Sono discorsi su cui si ricade spesso, anche ciclicamente.
I fattori sono vari, ma di solito ricadono in 2 categorie:

1)scazzo videoludico personale: ormai hai giocato 100 giochi di ogni categoria, ne hai viste tante, e non vedi piu nulla di nuovo che ti dia motivazione, anche perche si punta molto sulla grafica, ma un po' meno sulle innovazioni di gameplay. Inoltre, beh, potrebbe essere anche che con la "vecchiaia" diminuisce l 'entusuiasmo per le cose, non puoi pretendere di avere le stesse sensazioni di quando aspettavi che caricasse il giochino per c64, mentre faceva le righine su schermo

Il primo gioco e il primo bacio non tornano piu

2)Effettiva noobizzazione del mercato: nel bene e nel male il videogioco non e' piu quel che rappresentava 20 anni fa. Ormai e' (quasi) sdoganato, e non piu una cosa da falliti, pero' c'e' stato un prezzo da pagare.
Una buona fetta di mercato va sempre piu verso il casual, la famiglia, il gioco visto come un filmone interattivo da finirsi senza troppi scazzi.

Consiglio: prenditi una pausa. Gioca meno.
Quando riprenderai, prendi un gioco che coinvolga amici, che punti piu sul divertirsi insieme, che su fantomatici gameplay che non hai mai visto, perche probabilmente non ci saranno.
ho pure la wii, presa se non erro un paio di anni fa... divertente con degli amici, però profondità pari a 0.
Io ho quasi 36 anni e sono in menopausa

Ho comprato il PC nuovo a Ottobre, e quasi mi son pentito (forse perche' non mi ricordo più quello vecchiio) ho una 360 che non accendo da mesi

Quando gioco difficile lo finisco, l'ultimo e' stato Wolverine e prima non mi ricordo neanche più che ho finito, forse e' stato CoD 5 ....finito per inerzia.

Ma sono periodi, poi in Estate succede e' caldo il PC fa calore

Vedrai in autunno passa, poi escono le DX11 e sembrano già tutti intenzionati a supportarle da subito e senza tanti sconti


prova questi giochi per wii:
mario galaxy, no more heroes, smash bros brawl (l'emissario del subspazio, in single o ancora meglio in 2), disaster day of crisis, poi questi altri che non ho ancora giocato ma che dicono siano divertenti: zack e wiki, little king story, de blob
se non li hai giocati sono un buon punto di partenza
almeno si discostano dalla monotonia che c'e' ormai nel mercato dei videogiochi :/
Yep, sono periodi, prendono anche me.
Il punto fondamentale secondo me e' che il gioco prima di tutto lo devi trovare dentro di te, non puo' essere solo un agente esterno a farti divertire o appassionare.
L'innesco sei tu stesso.

Oh, non so se mi sono spiegato, spero di si.


invece di giocare a mario galaxyu gioca a psyconauts, invece di giocare a smash bros brawl scaricati un emulatore per gamecube, invece di giocare a zack e wiki gioca a longest journey o grim fandango o avventure varie, no more heroes meriterebbe ma insomma e disaster mi dicono e' facile come scaccolarsi.

Risparmia 250 euro va
cod 4 online is da uei
stessa situazione anche io non mi diverto piu a un cazzo,non finisco piu nulla,lascio a metà tutti i giochi,l max mi riesco a fare delle sessioni a qualche RTS inizi,asfalti finisci,e fine.....rpg, non ce la faccio,inizio e dopo poco esco,bho,nn o che dire,sto morendo dentro mi sa
Sempre odiato i giochi corti ma se duran piu di 7 ore nn li riesco a finire,mi sa che l'ultimo gioco che ho finito è Crysis tanto per dire ,mha....


*

Ormai pure io vado per i 30 e negli ultimi anni ho subito varie volte la stessa fase altalenante tra voglia e scazzo (il post Ultima Online, il post Starcraft, il post Counterstrike, ecc...): un buon consiglio e' proprio quello di giocare meno o smettere del tutto.

Avrai due vantaggi dopo settimane/mesi: ti sarai ricaricato di voglia e saranno usciti vari giochi con cui passerai il tempo (almeno giusto per provarli). Oppure non ti torna piu' del tutto la voglia, vabeh quello e' un altro caso

L'ultimo mio scazzo fu il dopo-WoW nel 2007: praticamente non riuscivo piu' a giocare a nulla. Ho smesso e nel mentre uscirono Crysis, CoD4, The Witcher, Mass Effect, AoC, WAR, L4D, TF2, la stessa espansione di WoW, ecc... ovviamente non tutti capolavori ma per lo meno con una mezza dozzina ho passato il tempo fino a oggi.

PS: pure io ARDO', pure io... A Dicembre 2008 ho aggiornato cpu, ram e scheda grafica pensando "chissa' con quali giochi golosi li testero' " e sono ancora qui con TF2 Mi vien da piangere, a volte penso che con un Mac Mini farei le stesse identiche cose che faccio ora, consumando un quinto di energia e un decimo di ingombro


ha detto che ce l'ha già ormai è tardi per risparmiare
io stesso problema

sarà che cambiano le priorità, sarà che sarò cambiato io, sarà che saranno cambiati i giochi, ma stesso problema

gioco da una ventina d'anni, e ormai da 4-5 nn vengo piu preso da nulla.
Spesso anzi i giochi che riescono a riprendermi son giochi vecchi rigiocati (tipo xcom 1 e 2 che ho rifinito completamente un annetto fa)

consigli: gioca a qualche gioco vecchio
gioca online con AMICI che conosci bene (nei server pubblici di qualunque gioco ormai mi rompo il cazzo dopo 3min)
segui progetti indie/alternativi, tipo i vari wesnoth e clonk ecc che almeno son qualcosa di diverso dal solito



il mio problema principale con i giochi cmq, soprattutto il single, è che avendo tempo, mi trovo sempre a sentirmi in ansia/in colpa se ci passo piu di mezzoretta di seguito, quando una volta avevo giornate intere da dedicarci senza il minimo problema. Alla fine i giochi son un gran bel passatempo ma anche una perdita di tempo rispetto a tanti altri passatempi, e col tempo che si accorcia sto elemento si fa sentire pesantemente....

comunque in bocca al lupo...
Capita, spesso. Complice altri interessi, il poco tempo, i giochi spesso noiosi.
Stacca per un pò, vedrai che poi la voglia ti torna. Oppure prova a fare una scrematura sostanziosa e giocare solo titoli che lo meritano.



Guarda che non è una malattia.

Quoto in parte. Non hai idea di quanto io condivida il tuo discorso, che negli ultimi anni ho ripetuto fino alla nausea in merito al mio (ex?) genere preferito, i gdr. Probabilmente quelli più colpiti come declino qualitativo.

Secondo me, in merito al "divertimento" di un videogame, termine che contiene più di una forma, c'è una mancanza cronica di contenuti e relativa profondità.
Per farla breve ci sono prodotti che si avvicinano sempre più a costi di produzione di decine di milioni di dollari che paradossalmente vantano un comparto grafico da urlo per poi lasciare tutto il resto nella più becera mediocrità: gameplay ripetitivo, banale e iperguidato, che non richiede il minimo sforzo intellettivo; contenuti e linguaggio adatti alle facoltà mentali e alle conoscenze di un bambino di 10-14 anni; longevità: termine che ormai non ha più alcun senso inserire nelle sempre più "drogate" recensioni "professionali". Usa e getta sarebbe più appropriato.


Però non sono del tutto d'accordo con quello che dici: ho scritto "in parte" perchè imho, se si va a cercare, si trovano *ancora* ottime nuove uscite e qualche piccolo capolavoro (anche nella produzione "amatoriale"). E mi riferisco all'ambito PC. Quello che manca, probabilmente, è una maggioranza di acquirenti che smetta di comprare merda dalle case che spingono a produrre sempre più merda, e dall'altra parte vada a premiare quegli sviluppatori che producono videogames.
Hai ragione nameless, il fatto che ultimamente sto sondando il mondo degli indie la dice lunga!

Inizio giochi di vario tipo e non ne finisco mezzo. Non ricordo nemmeno l'ultimo che ho finito... hl2:ep2 forse?