io ho chiuso l’account AWS che avevo creato per fare la lamba per la connessione home assistant - alexa.
pensavo che chiudendo l’account avrei zappato tutto.
Ora son 2 mesi che ho chiamate rogue da datacenter aws, e non posso cancellare la lambda perché il mio account non esiste più.
Il primo S3 che abbiamo usato per hostare i backup del forum lo creai dopo che il mio account fu aggiunto all’organizzazione aws per netgamers.it creata da goran.
Dopo un reset brutto del telefono, scopro che google non mi ha sincronizzato nessun MFA salvato nel loro cazzo di google authenticator e quindi perdo l’accesso.
“Fa niente” mi dico. Ho speso 4 settimane a cercare di recuperare l’account e alla fine ci ho rinunciato perche’ il support mi ha mandato a fare dei giri senza senso tipo cane che si morde la coda.
Ho registrato un nuovo account e Goran mi ha aggiunto all’organizazzione di nuovo.
L’S3? Sparito. Apparentemente invece che essere creato visibile all’organizzazione e’ visibile solo a me. Pero’ l’organizzazione (Goran) paga comunque.
E non c’e’ versi che goran possa distruggere l’S3 o boh, qualsiasi cosa. Pero’ continua ad essere un costo.
Solo io ci vedo una roba assurda? Ci va di culo che sia tipo 1€ al mese.
C’e’ toccato creare un nuovo S3 e a sto giro spero di aver settato tutto giusto perche’ l’org abbia full access
Ogni volta che un collega che lavora su AWS mi dice “ah, GCP/Azure?? Mai e poi mai” io rido e scuoto la testa ma gli occhi mi tradiscono perche’ deve essere chiarissimo che penso “ma te sei scemo in culo”.
allora, dentro vscode ho volendo claude haiku 4.5.
la domanda però è:
ok, passo a sqlite e semplifico, ma mi serve comunque un processo node.js, per quello mi serve comunque un server, o no?
sono partito per diciamo divertimento, con l’idea di chiedere a conoscenti programmatori quanto può costare un qualcosa di fatto ad-hoc e farglielo fare, anche e soprattutto per spostare l’aspetto di responsabilità e per avere qualcuno che eventualmente si può occupare del mantenimento e del miglioramento.
lungi da me pensare di essere uno sviluppatore, le mie basi (e proprio basi) sono degli anni credo 2000, giusto un po’ di html e di css sempre fatto per hobby.
elungi da me pensare che uno sviluppatore sia sostituibile, pensala così :
questo è una sorta di mockup per un prodotto definitivo, perché questo sviluppo ha fatto sì di poter sfondare le cose inutili e capire quelle da aggiungere, perché sono uno dei futuri utilizzatori.
per non chiedere cose spiegandole a caso e non sapere cosa faccia davvero comodo.
se qualcuno é interessato, per proseguire dietro compenso (da capire il quanto) sono sinceramente tutt’orecchi
Se non e’ roba “privata” e descrivi qua le feature che deve avere, posso anche provare a mettermici tanto per divertimento visto che sto mezzo malato e non ho sbatta di giocare a niente in questo periodo. Almeno non mi annoio a guardare serie tv e abbioccarmi come un vecchio
il predefinito lo prende dal giorno precedente, con la possibilità di richiamare un diverso giorno.
più una stampa solo del planning del giorno richiamato
Andiamo in PM che siamo OT a questo punto
Dovrebbe esserci tutto tranne il poter selezionare anche un giorno diverso dal precedente per pre-caricare il planning.
Scarica l’exe e di a windows di non rompere il cazzo che non e’ un virus.
Comunque anche io ho preso vps e storagebox su hetzner e sto per stoppare Dropbox e vultr. Ora devo solo decidere come configurare le jail per i servizi sul server freebsd (pensavo thin e una per nginx + webapp (nextcloud, tt-rss)) e una per imap+smtp..
Post che volevo fare mesi fa per chiedere consigli e pareri sul mio attuale setup, messo su per diletto un anno fa, e su come espanderlo. Adesso con l’impennata dei costi vorrei affrettarmi a prendere almeno un NAS
Al momento ho un Intel NUC (Celeron J4005/8 GB/500GB) in casa dei miei su cui ho installato ProxMox e Pi-hole/Immich/Tailscale.
Per accedere a pi-hole/immich da casa ho tirato su una VPN site-to-site tra i due fritzbox mentre quando sono fuori tiro su il tunnel con tailscale.
Dato che avevo tirato su tutto per curiosita’ e diletto, al momento immich usa l’ssd dell’Intel NUC e ha allocati solo 300GB. Ora che Immich mi sembra possa fare al caso mio vorrei aggiungere un NAS sia per incrementare lo spazio che aggiungere fault tolerance con un RAID.
Dando una prima occhiata ai NAS in giro vedo che ce ne sono alcuni che ti permettono di creare LXC e a sto punto mi domando, vale ancora la pena tenere il NUC o passo direttamente ad un NAS simile? Insomma chiedo idee/consigli su come rendere sta “demo” come qualcosa di piu’ serio
io ho scelto la via del nuovo purtroppo i servizi cominciavano a essere tanti il piccolino(celeron 1 core 1 thread da 1,1 ghz) non ce la faceva più cpu fissa tra il 90% e il 100% (immich e frigate si facevano sentire ) e ram satura (erano 16 gb)… mi sono messo una mano sul cuore (una soprattutto sul portafoglio ) e ho preso un aoostar wtr max con 3x12tb wd plus in raidz1 per il tank, 2x1tb nvme crucial per docker in mirror, 2 x 256gb nvme in mirror per metadata del tank. E’ da 15 giorni che muovo cose da vecchio al nuovo e non ho ancora finito .