aspetta aspetta @Crius e un applicazione self hosted per reminder per annaffiare le piante non te la fai ![]()
HortusFox
![]()
aspetta aspetta @Crius e un applicazione self hosted per reminder per annaffiare le piante non te la fai ![]()
HortusFox
![]()
Mannaggia la puttana, Proton Drive non supporta fare il sync di network folders.
E non ha supporto per linux, assurdo.
Solo 5000 voti su questa richiesta. che cazzo fanno a proton??
Che soluzione di backup offsite avete usato voi? Stavo pensando a una hetzner box e andare di rsync o rclone, son tipo 3€ al mese per 1TB.
Hetzner è una buona idea.
Altrimenti se hai un amico fidato col NAS vi fate backup crittato reciproco.
Ho un pazzo che e’ un genio e ha una roba incredibile ma non avrei da reciprocare ![]()
Vado di hetzner box e bona. 3€ al mese sono comunque meno di quanto pago con il Google One Drive per solo 100GB alla fine.
37Signals ha reinventato il Kanban con fizzy e mi piace molto. E’ opensource, l’avete provato? https://www.fizzy.do/
Bucket s3 su backblaze
Hetzner non lo conoscevo grazie
oh non c’è di che risparmi i 3 euri al mese ti usi proton drive
non va da un bel po’ ormai, sono andato sul forum direttamente a vedere.
ti pare che spendevo 3 soldi al mese a buffo?
E allora manda una mail agli svizzeri e digli di fare delle cazzo di api per connettersi al loro drive
Opinioni? Sia come uso utente che tramite AI? ![]()
Apparentemente c’e’ gente talmente incazzata che si sono dati una svegliata
La user request che avevo linkato prima ha 5000 voti, una delle piu’ alte, possa un angelo biblicamente accurato farmi visita se mento invece no, ci hanno dato un crypto wallet e un chatbot quest’anno ![]()
Tutto giusto, eh, e la gente fa bene a incazzarsi.
Io a proton gli pago l’email e basta. Non ha senso mollare google e poi buttarsi su un’altra suite che fa mille cose e tutte circa a cazzo di cane.
Idealmente si dovrebbe applicare il principio dei tool unix. Un binario che fa 1 cosa e 1 cosa sola. Non è che “cat” improvvisamente deve anche offrire un chatbot ai. Madonna sdrumata, deve concatenare i files e basta.
quoto ![]()
se vi serve dello storage cloud criptato c’è di carino https://filen.io/
sicuramente qualcuno l’avrà fatto presente anche li
Di filen ne avevamo parlato in passato, mi pare. La mia posizione mi sembra che fosse: ok per la roba casual (sincronizzare files che posso anche perdere), ma con lo stracazzo che li userei a livello di backup di sicurezza.
Edit: agevolo link alla discussione precedente
Io sto cercando di liberarmi dir dropbox, mi stai dicendo che rclone non va con proton drive?
No, pero’ se vedi l’ultimo link che ho messo a reddit, pare che sia previsto a breve qualcosa.
Personalmente io ho proton unlimited perche’ era in offerta e finche’ continuo a trovare offerte prima che mi scada la promozione, rimango su quello. Alla fine uso giornalmente sia la vpn che la mail che il password manager.
Sul drive ci sto piazzando la roba inutile ma che non voglio tenere sul disco del pc locale ma se non si muovono io entro fine anno prossimo voglio essere su linux full time quindi ecco, mi girerebbe un po’ il cazzo.
Per adesso c’e’ anche le foto (mie e basta) ma finite le feste mi metto ad aggiungere immich e a quel punto il backup delle foto andra’ anche lui sulla storage box su hetzner (£3/mo - 1TB - 10 snapshot automatici - 10 snapshot manuali).
Dopo questo, dovro’ iniziare davvero a pensare a metter su un server vero e proprio invece di un portatile riadattato, temo.
Crius che prende prepotentemente il comando del thread ![]()
Ho fatto le quattro stanotte. Il backup non andava.
Era perche’ nei settings avevo messo che scrivesse sulla storage box su /backup invece di backup.
Dio benedetto e santo, proteggici dai mali del mondo e vai a mori ammazzato.
questo perchè lo fai alle 4 di notte se lo facessi di giorno se avessi scritto qui ti avrei detto: “Occhio che se stai facendo il backup su hetzner in a base al protocollo che usi cambia il path iniziale”
ma non avevo dubbi che ci saresti arrivato ![]()
Ammetto, non avevo cliccato.
Sì, io sono Linux full time, considerando che ora Steam supporta molto decentemente tutti i giochi che sto usando, e questa era l’unica ragione per rebootare.
Io sono self-host ma con VPS e non server locale (FreeBSD
) . Sì perdo in privacy/autonomia ma, come mi pare avessi già scritto, non mi va di avere macchine in casa accese 24/7 (sì, io sono uno di quelli che se va via una settiman stacca la corrente
), e poi non mi fido della stabilità degli ISP (succede uno scazzo sulla linea e poi non posso accedere magari per settimane perché ci sono problemi). Inoltre, mi sbaglierò ma la vedo dura hostare un dominio di posta (come faccio io – gmail free oramai da quasi 15 anni
) su IP (pure statico) di un’ISP a causa delle blacklist che di solito includono tutti i range di IP degli ISP (anche con un IP statico di un provider di hosting ho dovuto stare molto attento e a volte mi sono dovuto andare a whitelistare).
Sul mio VPS ho già Nextcloud, ma visti i costi esosi di storage di vultr non posso davvero usarlo come rimpiazzo di Dropbox, perché anche io lo suo per backuppare le foto e parliamo di TB. Vedo ora però che qualcuno ha già usato hertzner storage box come primary storage di un’instanza nextcloud hostata da altra parte (How to use remote storage as primary storage - #10 by sasav - ℹ️ Support - Nextcloud community) che almeno per il mio caso sembra una soluzione interessante. Ammetto che nextcloud non è proprio esaltante livello performance, specialmente per il trasferimento via rclone, ma non ho mai trovato altre alternative open. Immich devo guardarlo ma sembra interessante.