Self-host this!

si anche io eh non era una critica volevo capire del perchè della scelta.

Ho semplicemente voluto eliminare la maintenance per quei server. Quei 9 erano “ok”, ma ad un certo punto al peak avevo 42 servers e richiedevano troppo tempo. Quindi un po’ alla volta mi sono liberato di loro e questi 9 erano gli ultimi. Non ho piu’ tanto tempo libero di questi tempi e quel poco che ho voglio usarlo per altro.

Esatto

Leggi sopra, quei nove che ho menzionato erano solo gli ultimi. Ne avevo troppi. E’ probabile che torno ad usare almeno qualche server tra un po’ se mi mancano troppo, piu’ che altro per l’abitudine. Ho sempre avuto dei server personali per molto tempo quindi non so quanto questo durera’ :stuck_out_tongue:

42 server :asd:

non hai preoccupazioni a livello di sicurezza?

Gestisco server da una vita. Ne avevo tanti anche perche’ facevo molti esperimenti su clusters di vario tipo. Ma visto che gestisco kubernetes clusters molti grandi per il day job (fino a 3500 nodi) e posso usare risorse della azienda per questi esperimenti, non ha piu’ senso avere quelli miei per questo.

domenica, brutto tempo.

stufo di usare il pc aziendale per i cazzi miei (e non ho voglia di prendermi un portatile mio da usare) ho comprato una cdkey per win11 alla mirabolante cifra di 3,25€, ho creato una VM su proxmox, gli ho assegnato una virtual interface della GPU e ora lo sto usando con guacamole.

contando che anche dall’interno passo da cloudflare, devo dire che sono stupito dalle prestazioni. sembra nativo, solo con lo streaming si nota che non sei in locale…

se non lo conoscete, dategli un occhio a guacamole

qualcuno ha giocato con authelia?

Nel mio homelab uso authentik per il sso, mi trovo bene
Non ho un motivo particolare per averlo scelto rispetto a authelia, ho visto dei video dove spiegavano come usarlo

anche nel mio authentik :sisi:

ma non è un mattone estremamente ingordo di risorse?

Qualcuno ha esperienze di self hosting per budgeting apps?

Ho una life subscription quando Wallet di BudgetBakers ando’ in release quindi potrei tranquillamente usare quella e onestamente e’ una buona webapp specie per il sync con le varie banche (grazie al protocollo di OpenBanking).

Pero’ c’ho la moglie che non solo si rifiuta ma s’e’ pure incazzata quando glielo feci vedere perche’ “ci arrubbano i soldi sul conto”.

Siccome e’ impossibile fermarla dagli acquisti compulsivi, dio stramaledetto, e ho notato che ha gradito jellyfin, sto vedendo un attimo per una budgeting app da selfhosting.

Ho cercato un po’ e ho trovato “Firefly 3” e il relativo Importer, entrambi sono open source e “self hostable”. C’e’ una compagnia dietro che offre il servizio sul loro hosting volendo ma sti cazzi. Per me e’ CRUCIALE l’auto sync perche’ di importare a mano i file da 2 conti in banca, uno che ha un home banking di merda (ma la moglie non vuole chiudere), 2 paypal e altre robe, non ho assolutamente sbatta.

Qualcuno ha esperienze in merito? Lunedi inizio a smanettarci.

installato actualbudget
usato per due settimane
bestemmiato
sono comunque povero
cancellato

:dunnasd:

1 Like

si abbastanza, infatti molti per quello usano authelia che è meno ingordo

però troppo tardi avevo ormai imparato authentik :asd:

Idem ma con firefly3.

Il sync funziona bene ma é uno sbattone assegnare le categorie ogni volta ed era una rottura di coglioni automatizzare. Non so se la situazione ora é diversa, l’ho usato tipo 2 anni fa.

:love: bellissimo

io ho installato authentik sun una macchina in cloud di aruba e devo dire che non mi sembra così ingordo di risorse.

@vine oggi cyber monday Cyber Week 2025 - Linux Foundation - Education

mi voglio male :asd:

minchia gg :asd:

io volevo comprare la CKA ma non ho un cazzo di tempo per studiare :sad:

neanch’io, ma conto sul fatto che ho un anno per darle :asd:

mi piacerebbe anche la CNPE ma devo trovare della documentazione sensata su cui studiare… spero che kodekloud faccia uscire qualcosa

su quello a casa prende rispettivamente 440 mega la componente worker, 600 quella server e 130 MB il db

escludendo la parte redis che non arriva a 10 mega

mi pare che authelia già è grasso che cola se arriva a 50 mega di memoria complessiva

EDIT: piu o meno le stesse risorse anche sulla mia VPS ed ha pure meno integrazioni

si anch’io viaggio su quelle cifre

➜  ~ k top pods -n authentik
NAME                                CPU(cores)   MEMORY(bytes)   
authentik-server-cb45dfff6-bw7rt    9m           554Mi           
authentik-worker-55dfb4df56-nhsq5   32m          498Mi  

redis in realtà non è più necessario → We removed Redis | authentik

1 Like