Scrolls

Beh hs ha sicuramente portato via tanta fetta, ma imo metà dell'utenza media di heartstone non la ha la pazienza di farsi un mazzo di scrolls ma soprattutto di fare partite così lunghe.
Io mi sono un po' stufato per una serie di fattori.
Le partite sono troppo lunghe, non è che non riesco a stare concentrato, ma se ho poco tempo non posso mettermi a fare match lunghissimi.
Soprattutto il problema è che le partite sono lunghe senza che ci sia un motivo: come minimo potrebbero mettere gli idoli a 8 di vita.

Secondo motivo: a questo punto dello sviluppo pensavo che avrebbero raggiunto una varietà maggiore, sia in termini di scrolls, sia in termini di meccaniche: istantanei, counterspell, abilità attivabili delle creature, carte multicolore... si poteva fare di più.

Terzo e ultimo: il bilanciamento. E' ormai assodato che growth sia la fazione migliore, ma sembra che i dev non vogliano fare nulla a riguardo. Anzi, stanno abbassando la rarità di carte come crimson bull che passa da non comune a comune, è una modifica pensata principalmente per Judgement, ma lascia intendere quale sia la percezione dei dev della carta.


*

Porca miseria nemmeno la game workshop con il chaos una cosa del genere.

Questi due punti cozzano tra di oro. Più varietà implica più tattica e più studio della propria mossa e quindi partite molto più lunghe. Uno dei motivi per cui non ci sono gl'instant, secondo me è proprio perchè altrimenti le partite si allungherebbero ancora di più.
Le scrolls multicolor per ora non hanno senso, i deck si e infatti il nuovo meta ne è pieno. E in futuro non può che migliorare.
Che le partite siano lunghe è una prerogativa del gioco.

Non puoi chiedere che cambi il gioco, dovresti essere te a optare per qualcosa che si avvicina più ai tuoi gusti. È il motivo per cui si tende sempre a semplificare tutto nel panorama attuale, proprio per queste pretese assurde.

Ora non voglio offenderti, ma come fai a giudicare il bilanciamento se non conosci il meta giocando non so a che rating e non avendo neppure un deck finito?

Energy soffre ancora molto growth, ma attualmente se la gioca molto bene con le altre union. È di game con energy ne ho spectati tantissimi sopra i 2k e puoi vederlo anche da te se vuoi.


Poi i motivi da te esposti, rientrano perfettamente nelle motivazioni per cui un gioco di nicchia come Scrolls è destinato a fallire.
Purtroppo nel mercato odierno o ti adegui o vai giu.

Sul forum leggo che molti accusano la mancanza di content, modalità e via dicendo. Tutto giusto apparentemente. Ma Hearthstone apparte qualche fix alle carte, cos'ha avuto da quando è in beta? Addirittura al blizzcon si è accennato solo a propositi futuri, ma nell'immediato non c'è nulla e ci giocano milioni di persone.
Scrolls ha ricevuto 2 sostanziosi update nelle ultime 2 patch e l'utenza è tornata a scomparire come prima.

Come dissi gia in passato, la massa richiama altra massa e chi ne subisce le conseguenze sono i titoli di nicchia.

Se io utente medio devo scegliere tra 2 titoli online, opterò sempre per quello più giocato e popolare, che ne parlano ovunque, amici casual e non.
Magari se sei un grande appassionato proverai quello di nicchia, ma a lungo andare la desolazione di vedere che ci giocano 4 gatti, ti scema un po' il mordente dal continuare.

Oltre a questo a Scrolls mancano veri incentivi o daily, che ti rendono "drogato" al gioco. E questo farebbe non poca la differenza. WoW ci ha tenuto incollati 11 milioni di subscribers per anni e infatti la Blizzard sa bene quanto sia importante.
La Mojang ingenuamente non ha capito che può accontentare tutte le richieste dei fans, ma senza questi mezzucci non aumenterà mai l'utenza.
Si ok adesso però non è che "Scrolls gioco perfetto -> giocatori imbecilli che non sanno cosa vogliono".

Scrolls è un bel gioco, anzi è una buona base di gioco, ma stanno gestendo la cosa con le chiappe.


E' ZERO promosso, zero, ho visto più promo su don't starve, per cui la comunity stagna anche per quello.

Per il bilanciamento oggettivamente certe cose sono migliorati a certe non si capiscono perchè stanno ancora li.

3 fra tutte? Quake, kinfolk veterna (2 verdi guarda caso) e il nuovo wing sticazzi di order che trovo semplicemente assurdo (come abbiano fatto a concepire una carta del genere non lo so, e poi blinky fa i video della carta rossa che fa pescare contro L'IA e la rappezzano alla bene e meglio, per fortuna che c'è il test server....).

Le shard non servono a niente, è un paradosso ma è così, se potessi comprare le buste con le shard per dire il mercato sarebbe 10 volte meglio e si, ci sarebbe più gente perché non tutti hanno voglia di farmare l'ai a sangue o di giocare tantissimo per cambiare colore (e lo dico per esperienza visto che ho cambiato colore, tirando al massimo sui prezzi, e ho speso TUTTO quello che avevo e anche di più restando senza una lira, qualcosa come 60.000 l'ho speso mi sa, e giocavo parecchio all'epoca.

Judgement è stata un ottima aggiunta ma, imo, non l'hanno pensata abbastanza perché va veramente troppo a culo, almeno nei draft di magic ho un set ristretto di carte e la sidebar, qua proprio puoi fare 5 judge vincenti da o 5 perdenti totalmente a random, e farne uno perdente è una palla perché per, tipo, una non comune, ti devi sparare 5 lunghissime partite.

A e comunque più cose/complessità non cozza minimanete coi match veloci, anzi; guarda magic dove dal mazzo medio in su le partite durano tipo 6 turni.

Se aggiungi tutte le varianti di magic alla scacchiera di scrolls, fidati che un match tra due deck control dura un ora minimo.
Ma nemmeno lontanamente.

Perché magic, pur con mille contraddizioni, carte bandite prima di essere rilasciate e robe così è fatta meglio e pensata meglio, le combo che creano e tutto il resto fatte in modo da poter vincere / perdere una partita in pochissimo.

E parliamo di un gioco dove le creature recuperano la vita ogni turno a differenza di scrolls, per cui nemmeno puoi "Logorarle".
Per un gameplay più simile a magic bisognerà attendere hex.
Mah io sono d'accordo con alcune cose ma non con altre, per mancanza di tempo non mi dilungo punto per punto ma:

Growth non è mai stato e non credo sia attualmente il più forte. Growth è più forte nel match up vs Energy (e guarda caso voi due che ve ne lamentate giocate Energy), ma contro le altre suda non poco.

La fazione più forte è sempre stata (pre-pathc judgement) Order, che "voi Energy" con i removal e le unità ranged soffrite molto meno. Io giocando Order, vs Growth (sempre pre judgement) dovevo semplimentente sopravvivere i primi 10 turni circa, mi spostavo in posizione favorevole per proteggere 3 idoli e growth mi ciucciava la fava.

Ricordo chiaramente UN match in cui mi han rushato duro, tutti gli altri vinci abbastanza in scioltezza. Quake addirittura è controproducente, o bastai metterci dopo un IR e passa la paura.
Che poi in ranked la maggiorparte fossero Growth user è vero, ma in parte dovuto a due motivi:

1) growth ha il rush migliore, questo cosa implica? Che se al tuo avversario va di sfiga a pescare la mano iniziale avevi fatto già metà del lavoro. Insomma è la fazione migliore che gioca contro la sfiga dell'altro. Order ad ingranare ce ne mette molto di più e lascia tempo all'avversario di pescare e mettersi in una posizione migliore.

2) Nel momento in cui la gente si è svegliata ed ha capito che Order era la fazione da battere, molti dei player in ranked non giocavano più per paura di perdere il numerino, joinavano con gli alts (per lo più Order, dai? lo stesso Kritical ha sia order che growth in ladder e recentemente ci aveva portato pure un Energy -con rank più basso-) e salivano con quello. O avevano abbandonato il gioco completamente (periodo in cui Infinity Wars entrò in beta).

Post Judgement non ho la sicurezza perché non gioco più contructed, ma nonostante le 3-4 carte ottime che growth ha guadagnato (breaker, Sister, etc), faccio veramente fatica a credere sia diventato più forte di Order che, seppur nerfato nelle basi (che poi è un nerf a 360° perché erano splash che usavano tutti i colori), ha guadagnato carte come Wings Captain, Tempo Theft e via dicendo.

Energy ora è giocabilissimo, suca ancora vs growth se non va in vantaggio in early game o ha un deck apposito, ma vs le altre fazioni il gap è praticamente nullo. In judgement è però la fazione da battere.
Decay nerftato fa una fatica terribile vs energy strutture (cosa che avevo già scritto mesi fa in risposta ai lamenti su Puppet+Nutrition), ma tutto sommato contro le altre è ancora buono.




Questione Judgement: Ha bisogno di qualche ritocco (alcune carte devono essere portate da common ad uncommon, tipo Burn), ma se è vero che è random, è anche vero che l'esperienza e la capacità di adattamento fanno moltissimo.

Quanto è random e quanto è causa del giocatore che prende carte di merda o che senza il sito che gli dice come fare il deck mette su solo puttanate? Non lo so.

Quello che so è che su una decina di Judgement ho fatto 3 [3-2] dove presumibilmente mi è andata di merda nel draft ed 1 [2-3], dove avevo scelto a priori che colore giocare ancora prima di cliccare su "judgement". Il resto sono tutti 4-1 e 2 5-0.

Poi senti di gente che ogni volta fa 1-5 e 0-5...bho?


ps. son d'accordo coi dev che nell'ultima intervista han detto che in un gioco con la componente "scacchiera" i vari interrupt facciano merda. Ci andrei cauto su quelle robe, se proprio voglio inserire certe meccaniche che facciano un lungo test aperto a tutti e non solo agli streamers. Ma onestamente ci sono prima altri problemi, vedi promozione/basso numero di giocarori.

Aggiungo ancora na roba: per i match in parte vi do ragione, alcuni match up sono devastanti (Order vs Order in genere va avanti almeno 30 turni come base minima), ma abbassare gli hp degli idoli non è una solzione, perché bisogna rittoccare tutta la serie di carte che fanno danno/aumentano danno agli idoli. O un corrode o un fist coso di energy ti spaccano un idolo ad ogni attacco.
Ti informo che io gioco decay ora

Comunque sul fatto che order sia il top sono d'accordo, ma growth sta poco sotto.

Inoltre se order pre-patch mi pareva forse quello pensato meglio (tralasciamo l'orrdio wing coso che c'è ora, un insulto al buon senso) grotwh oltre ad essere molto forte è pure fastidiosissimo da avere contro quando perdi.

Perchè non è pensato, c'è ZERO strategia dietro il 90% dei match growth, si tratta semplicemente di creature creatura bull rush - quake creature creature bull rush e combo così, aspetta solo di avere le carte, non deve nemmeno pensare troppo a come le giocherà, basta che le peschi.

Per il judgment ok ti è andata bene ma sei tu, io per dire ho avuto un esperienza sempre nella media e due molto basse, e posso tranquillamente dire che non ho mai vinto/perso una partita per abilità mia o dell'avversario o per mazzi con chissa quali combo strane tirate fuori dal creativissimo judgment.

No la vittoria l'ha sempre avuta chi ha schiacciato l'altro con la superiorità qualitativa delle sue carte.
Abbè...Decay è l'altra fazione che sul Quake ci ride o ci guadagna pure in base a quanti animovore/rot eaters/watcher hai in gioco

Senza considerare le unità da 4+ hp.
Eva stai mettendo troppo carne sul fuoco, cerchiamo di non perderci in mille discorsi tangenziali.

Innanzitutto basta parlare di heartstone, poi basta parlare della massa e di quanti giochino o non giochiamo a Scrolls.

Parliamo del gioco in sé.

Innanzitutto non è vero che più varietà implichi partite più lunghe. Più varietà significa che diventi impossibile creare un mazzo all around grazie al quale è possibile difendersi da ogni tipo di deck.
Purtroppo non posso dartene esempi pratici in Scrolls perché questa varietà non c'è ancora, ma è una dinamica già vista e provata in Magic.

Scrivi: "Non puoi chiedere che cambi il gioco, dovresti essere te a optare per qualcosa che si avvicina più ai tuoi gusti. È il motivo per cui si tende sempre a semplificare tutto nel panorama attuale, proprio per queste pretese assurde."

Forse non è chiaro che io vorrei che il gioco divenisse PIU' COMPLESSO, non più semplice. Voglio maggiore varietà perché per ora Scrolls non è certo il gioco da hardcore gamer che pensi tu, è il contrario. Heartstone è banalissimo, quasi un flashgame, ma Scrolls è molto meno complesso di Might and Magic (che è un gioco ubisoft... e questo dice tutto).
Sinceramente mi pare che tu stia difendendo Scrolls in modo totalmente acritico, e lo si intuisce da frasi come: "Le scrolls multicolor per ora non hanno senso" che non sono argomentate e lasciano il tempo che trovano.

Riguardo il bilanciamento, c'è un motivo se ho scritto che è assodato che growth sia la fazione più forte, invece di dire che lo è secondo me, questo motivo è che seguo la scena di Scrolls e ci sono guild come: http://www.twitch.tv/thebadgerguild
Che è quella di cui fa parte anche blinky, che testano mazzi e strategie e il risultato dei loro sforzi è che un mazzo monogrowth è semplicemente il mazzo più forte che è possibile fare ora. Non dico che sia vittoria automatica, ma è il più forte.
Non servono splash e non servono strategie particolari, usa questo deck come base e sei a posto: http://www.youtube.com/watch?v=gl9n0KVpSXk
A me la lunghezza dei match va benissimo cosi. Alcuni match tra pro sono anche molto belli da vedere. Order vs Order è l'eccezione che conferma la regola, è veramente pesante da giocare.

Sugli instant, tornando alla Scrolls linkata, io credo che una delle soluzioni sia proprio inserire le trap, come i secret di HS.

In un gioco che fa della scacchiera il suo punto forte, ci starebbero come il cacio sui maccheroni. Vuoi mettere poter piazzare una stealth proximity charge sul campo? O trap nella scacchiera avversaria che aumentano il cd se ci metti unit sopra? Sarebbe sicuramente un inizio per dar modo di limitare il turno avversario.
Hank, che Growth sia il più forte non significa che è in vantaggio in ogni singolo match, significa che quando si fa la somma dei matchup è quello che totalizza più punti.

Sono d'accordo che energy sia giocabilissimo ora, infatti io non ho parlato di energy, l'avete menzionato tu e Eva pensando che mi lamentassi che è una fazione scarsa, al limite io mi lamento che energy-strutture è noioso

E' vero che il deck order classico è in vantaggio contro il deck growth aggro, ma un deck growth lategame vince nettamente su order, a meno che non sia il mazzo chiamato "tempo order" che va al massimo a 5 risorse, ma non lo gioca nessuno. Alla fine è tutta una questione di incastri, ma come dice il tuo amico Blinky: "Mono Growth has always been a safe pick whatever the meta and that would appear to still remain the case."


Ma sì Duke, nella "scena" ci sono stato pure io per mesi viaggiando tra i canali di twitch dei top players e li ho visti velocemente passare (quasi) tutti da growth ad order appena hanno scoperto l'esistenza di mangonel+speed+focus ed IR (quando tutti sui forum si lagnavano di quake).

Quel deck è ottimo, ma altro non è che un classico deck con le due aggiunte più forti dell'ultima patch (breaker e sister, bello sforzo ) e frost gale al posto di un buff/vaetr, quindi ancora meno rushoso e più late game (auguri vs IR e general+speed con le linee coperte dai wing shields in lategame con la sister e niente poison).

-ps Sister of the Owl è attualmente buggata (o almeno io lo percepisco come un bug, non credo sia work as intended) perché prende i bonus di TUTTI gli owl su campo, non solo quelli summonati da se stessa-

La cosa che lo rende un deck ottimo è la dinamicità e solidità, perché di base se la gioca contro tutti, ma vs order imho continua sucarci la maggiorparte delle volte.

Devo ancora vedere i deck attuali di Order, ma sono abbastanza convinto che sia ancora la fazione da battere in contructed.

Work as intended, è parecchio forte, soprattutto in late game se ne giochi due assieme
Bisogna usare una rimozione su di lei e poi gestirsi i gufi.



Esatto, è proprio questo il punto. Mettiamo anche che perda al 70% contro order, però vince al 70% contro le altre fazioni.
Sì ma appunto "safe pick" non vuol dire più forte o che vince in automatico.

Vuol dire che è quello con cui sai di avere almeno una chance di vincere no matter chi ti mette contro il search. Tempo order lo giocavano tantissimi prima di Judgement, tanto che il meta si era spostato da late game order a tempo order (che sucava duro solo vs energy strutture).

Figurati ora coi wing captain, è la carta fatta apposta da ficcare nei deck Tempo altroché

Si perchè è il più semplice da giocare. Contro decay però soffre parecchio con tutte le varianti (che non sono poche) tra cui l'harvester con tempo theft, che era molto in voga quando giocavo.

Tu vuoi il gioco più complesso e partite più brevi e ripeto che secondo me è irrealizzabile, perchè stai dimenticando che prima di essere un tcg è un gioco su scacchiera. E non so se specti mai una ranked ad alti livelli, ma non bastano i 90 secondi di tempo per decidere come muovere. Aggiungi a tutto questo trap, instant, skill attivabili (che esistono gia tra l'altro) e via dicendo, come fai a decidere tutto nel tuo turno? Sarebbe tutto ancora più complicato e molto meno user friendly. Di sicuro non aumenta l'utenza.

Per scrolls multicolor cosa intendi innanzitutto? Se intendi i multi-resource, allora sono daccordo con te, anzi vorrei che ne mettessero una 20ina a update, non 2-3. Ma i multicolor alla magic che apporto possono dare al gioco? Magari se inizi tu ad argomentare, posso fare lo stesso anche io, non trovi?
Eh, è quello che ho scritto io. Quasi parola per parola
Non è vittoria automatica, ma è in vantaggio contro tutti tranne un particolare mazzo order. E nessun'altra fazione è in vantaggio contro così tanti deck.

Fai come quelli che dicono che akuma non è top perché perde contro cammy e yun... sì però pialla il resto del cast


Ma io ho argomentato, poi scusa se non sei sicuro di quello che intendo da un lato è colpa mia che non sono stato chiaro, ma tu non rispondermi che non ha senso se non hai capito.
Comunque intendevo carte che nel costo necessario per essere giocate hanno più di un tipo di risorsa, ad esempio una creatura che costa 1 energy e 1 decay.

Riguardo il problema del non aver tempo per pensare al 100% di quello che può succedere devo dire che per me sarebbe meglio. Almeno si capisce davvero chi è skillato a giocare e chi no.