Premetto che sono stato in dubbio sul postarlo o lasciare la notizia all’oblio ma, vabbè, sentiamo anche voi.
https://zero.eu/it/news/da-bologna-nasce-saremo-il-festival-musicale-creato-interamente-dallai/
Saremo AI Music Festival è il primo festival in cui ogni elemento – canzoni, cantanti, immagini e strategie di comunicazione – è stato creato e gestito dall’intelligenza artificiale. Il progetto è della bolognese LOOP srl ed è impressionate e allo stesso tempo un po’ spaventoso, come tutto ciò che riguarda l’AI.
Il Festival vede in gara 27 personaggi virtuali ognuno con una propria biografia, uno stile musicale e, ovviamente, un proprio account social, anch’esso gestito dall’AI. La vera innovazione risiede però nella gestione integrata da parte dell’AI di tutto il sistema di comunicazione del Festival: ogni cantante virtuale è gestito da un manager AI dedicato , un agente AI che genera ogni giorno i post social e modifica la strategia comunicativa del proprio cantante in funzione della posizione in classifica e delle reazioni degli utenti sui social. Non solo quindi una generazione di contenuti originali, ma in questo modo l’AI entra in competizione con se stessa , in una gara senza precedenti basata sulle reazioni del pubblico.
Anche le classiche dinamiche che in un festival non devono mai mancare sono generate quotidianamente dall’AI: news e polemiche, alleanze e rivalità tra i cantanti, scandali e sorprese.
Giusti giusti in tempo per Sanremo. E per polemizzare sulla mancanza di qualità di Sanremo.
