[Sapevatelo]Animazione

Non ho ancora letto, lo farò appena possibile.
Ma intanto grazie Yotsuba
E ROBOJOX DOVE LO METTI?!!?!!1!!one!!
bel thread cmq

Yotsuba che mi dici di questo?
E' la cosa migliore che abbia mai visto nel campo dell'animazione fino ad oggi
The triplets of Belleville è uno di quei capolavori dell'animazione che è passato più o meno in sordina in giro per il mondo.
Le animazioni sono sublimi e, mi duole dirlo, i francesi in Europa sono i numeri uno nel campo e, come al solito, danno rispetto ad un'arte mistrattata dai più.
Il regista, Sylvain Chomet, ha iniziato con un corto


Ultimamente è uscito di suo The Illusionist, non di impatto quanto the triplets ma comunque un'eccellente film di animazione.
A me ha impressionato Petrov, la sua animazione a dipinto su vetro mi ha lasciato a bocca a aperta con Il Vecchio e il Mare.

http://video.google.com/videoplay?docid=-3141619465931332181#docid=-6079824527240248060

EDIT: chiedo venia, avevo linkato la versione in ugrofinnico

Ha un non so che di onirico, inoltre il soggetto, unito al fatto che le 29k tavole sono state dipinte tutte a mano in tre anni da Petrov stesso fanno di questo corto una meraviglia sia visiva che intelletuale imoh

Protip: non e' un caso che abbia vinto l'Oscar
Interessante, thanks.
Appena ho un po' di tempo me lo leggo per bene.


io ho preferito di gran lunga il secondo!
che bel thread, peccato che l'animazione classica sia morta.

io adoravo i corti disney, in particolare quelli di pippo e di paperino. sono geniali





La raccolta dei Disney Treasures è spettacolare.
Il mio preferito è Synphony Hour.

c'è anche Donald Bluth che ha collaborato ad alcuni vecchi classici disney per poi mettersi in proprio

Brisby e il segreto di NIMH (1982)
Fievel sbarca in America (1986)
Alla ricerca della Valle Incantata (1988)
Charlie: anche i cani vanno in paradiso (1989)
Eddy e la banda del sole luminoso (1991)

Dragon's Lair (1983)
Space Ace (1984)


Questione di gusti, secondo me la sceneggiatura mancava di qualcosa, specialmente nel rapporto fra lui e la ragazza.

Don Bluth ha iniziato anche lui alla Disney, finchè non si è creato una fama non proprio fantastica. Si dice nell'ambiente che non è il massimo lavorare per Bluth, tuttavia le sue animazioni sono decisamente top quality.
Imo nei suoi film gli effetti speciali sono i migliori in circolazione

Io vorrei parlarvi di Chuck Jones, a mio parere un genio dell'animazione.
Chuck faceva parte di uno studio indipendente, il Leon Schlesinger Productions, che produsse nel '33 i Looney Toones.
Iniziò la sua carriera come background designer, per poi passare all'animazione ed alla regia.
Ai tempi di Jones, non esistevano i linetester e tutta l'animazione realizzata doveva essere valida senza possibilità di vederle su schermo una volta terminate, ma solo tramite flipping (quella tecnica che gli animatori usano per vedere i fotogrammi disegnati, muoversi).
Chuck è tuttora il più grande creatore di smear frames.
Mi spiego, per fare economia nell'animazione, meno disegni c'erano per azione, meglio era, chuck era capace di rendere delle azioni credibili, estendendo i personaggi fra una posa e l'altra, rendendolo del tutto credibile.
Piccolo esempio:

Spoiler




Chuck si occupava direttamente del layout delle sue produzioni.
Il layout, oltre a dividere gli sfondi in vari piani, inserisce le pose (prese dallo storyboard) da cui l'animatore partirà per prendere ispirazione per la sua animazione.
Le pose di Jones erano talmente ben fatte e pensate, che finivano sempre nell'animazione.
Chuck aveva un senso del timing tuttora invidiato da chiunque si dedichi all'animazione, ha inoltre creato uno stile di animazione più grafico e meno reale, che personalmente adoro.
Famosi i 32 frame di pausa prima di una grande azione (ad esempio quando vedete Will il coyote cadere in un dirupo, rimane sospeso in aria per 32 frames).
Chuck ha realizzato centinaia di cartoni, il mio preferito rimane, il coniglio di Siviglia:


Per chiunque volesse approfondire l'argomento, consiglio vivamente Extremes&Inbetweens, documentario dedicatogli, di cui vi linko la prma parte (di 9):
Infatti non e' un caso che gli episodi dei Looney Toons firmati da lui siano i migliori, quando mi capita li guardo sempre volentieri e mi divertono ogni volta
intanto ti faccio i complimenti per il post iniziale. piu tardi leggo tutto con calma perchè ci sono un paio di punti che mi interessano davvero
prima di tutto grazie per la sbatta e l'impegno.

a livello italiano la situazione animazione com'è? esistono o sono esistite studi di animazione italiani, e se ci sono quali sono gli esempi più meritevoli di lungo o cortometraggi animati italiani?


io credo che nell animazione quello che conta di piu' è la direzione artistica piuttosto che la tecnica pura. Sapendo che giochi a Wow, perchè a vedersi oggi è ancora piu' "bello" di mmorpg piu' recenti?

la direzione creativa nel campo dell animazione fa una differenza enorme: un film come ghost in the shell, con un approccio giapponese all animazione e con solo DUE scene veramente animate è invecchiato benissimo grazie a una direzione artistica intelligente e ispirata.

Poi ci sono casi limiti come AKira, che penso ad oggi sia ancora il top dell animazione peer quantità e qualità di roba in movimento, ma è stato veramente un caso unico nella storia dell animazione (e credo resterà tale)
cmq bel thread, do il mio contributo con un paul robertson, attivo nel campo dei videogiochi (suo il videogame tratto da scott pilgrim) che ha stile, gusto e capacità da vendere.


Il maestro dell'animazione italiana e' Bruno Bozzetto, tuttora probabilmente l'unico nome nostrano che all'estero conoscono.
Purtroppo Bozzetto aveva portato l'animazione ai suoi fasti fin troppi anni fa, al momento il suo studio e' situato a Milano e fa principalmente flash.
Il suo lavoro piu' famoso nell'ambiente:


Ora come ora c'e' una fuga di manodopera, la maggior parte degli artisti talentuosi deve andare in Francia, Irlanda o Inghilterra, oppure andare in America.
L'animazione di alta qualita' si e' provata a fare, purtroppo non ha avuto risultati incredibili. Poi ci sono le Winx ma credo che a riguardo, Crumb possa dirvi di piu'

Esempi di animatori nostrani brillanti, che sono volati all'estero:



Per non parlare di Enrico Casarosa, il regista dell'ultimo corto Pixar: La Luna.
In Italia c'e' una sola scuola di animazione e trovare lavoro, specialmente in campo 2D e' molto difficile a livello globale.
Solitamente si lavora un po' su tutto: storyboard, character design, layout.
Purtroppo il concetto di prendere apprendisti in studio ed educarli all'animazione e seguirli strettamente, come all'epoca dei nine Old Men, non c'e' piu'.


è bellissimo


madonna ma basta col paragone di wow, non si può più sentire
io comunque penso che le cose vadano di pari passo, specialmente se cerchi di essere originale e avere uno stile particolare, la tecnica deve essere eccellente altrimenti la tua bella idea diventa brutta da vedere.

Esempio sfruttando barbaramente qualcosa che fino a ieri non conoscevo:
tu puoi essere molto brillante e avere la bella idea di realizzare un video animando la sabbia ma se poi sei scarso nel realizzare filmati in stop motion, ch ne sarà della tua bella idea?

E questo ci porta all'altro punto di vista, quello dello spettatore: puoi trovare splendida l'idea di animare la sabbia, ma se non hai un minimo di esperienza visiva o di conoscenza dello stop motion, riuscirai a valutare solo l'idea; sulla realizzazione potrai dare solo un giudizio superficiale. Non dico sia una tragedia, è così in tutti i campi, dico che a me personalmente crea non pochi problemi.
Ma vale per tutte le Art visive: la grandzza di caravaggio e' visibile a tutti, van ggh e' un pelo piu' complesso da codificare e via dicendo.