[Rosetta] Un viaggio lungo 10 anni (cometa landing)

Ti posso assicurare che c'era gente in giro che lo suggeriva per davvero "ma non potevano andare diritti che ci mettevano molto meno?"

Inviato dal mio Nexus 9 utilizzando Tapatalk
E la risposta sarebbe?


non si puo fare
Why? Nel senso, siamo nello spazio, non dovrebbe essere che acceleri, e poi vai avanti all'infinito? E se acceleri ancora, vai ancora più veloce?

Che poi, con un viaggio lungo 10 anni, hanno incrociato le dita sperando di non essere colpiti da un sasso random nello spazio, visto soprattutto che orbitavano intorno a cose per darsi la spinta?
Quindi secondo te è ragionevole lanciare una sonda dalla terra, farla andare sempre dritta a migliaia di km al secondo sino ad incrociare la traiettoria della cometa, farle fare delle manovre tipo "Fiat 500 che entra in retromarcia in un parcheggio col City" per poggiarsi dolcemente su una cometa sperando, in tutto questo, di beccare al primo tentativo un'area in cui la sonda non si cappotti.

A me pare più ragionevole lanciarla dalla terra, farle fare dei bei giretti tra la gravità dei pianeti aggiustando solo dove necessario la traiettoria sino ad entrare nell'orbita della cometa, studiarla da lontano, trovare un punto di atterraggio ed atterrare.

Credo che non ci sia ancora la tecnologia che consenta di eseguire la prima ipotesi con efficacia.
I russi hanno sempre ragione
Una termocoppia e un bel pezzettino di plutonio.
Non solo, si sfrutta il passaggio vicino ad altri pianeti come effetto fionda per raggiungere velocità altrimenti non raggiungibili se non a costi molto più elevati e con tecnologie... ancora non esistenti.

http://it.m.wikipedia.org/wiki/Fionda_gravitazionale


Se ci fosse stato un altro modo più facile e veloce per farla arrivare a destinazione pensi che non lo avrebbero preso in considerazione al posto di impiegarci 10 anni ?

Quello che hanno fatto è quello che permette di fare la tecnologia attuale per inviare sonde robot a costi sopportabili... probabilmente se la missione fosse costata 10 o 50 volte tanto avrebbero mandato un'astronave con hal 9000 a far tutto.
Non ho mai detto che fosse meglio andare dritti, ho semplice chiesto perché non si può fare/non conviene farlo, tutto qui
http://blogs.esa.int/rosetta/2014/11/15/our-landers-asleep/

Conferma dello sleep di philae.

Buon sonno e arrivederci a presto, si spera!

Adesso via coi risultati!
After 1 year... "Yes, it's a rock!"

Seriverebbe talmente tanto carburante che non ci sono i vettori per lanciarlo da terra

Inviato dal mio Nexus 5


Non volevo essere scortese


Infatti, la skill è calcolare tutto



quando la toppa è peggio del buco

praticamente non solo è uno spreco di soldi, non serve a nulla e ci rovinano la poesia (scherfiamo eh) ma sti scenziati che paghiamo noi sono pure permalosi e bulli

che si vergognino


Molto peggio la toppa del buco perchè anche fosse vero che scherzavano (e non lo è) è praticamente un'ammettere che fanno giornalismo trollando, continuando peraltro a farlo gettando benzina sul fuoco dicendo "Ehhh che permalosi e bulli." Il fuoco peraltro è il rogo dove viene bruciata la loro credibilità e professionalità (se mai ne avessero avute) Incredibile cazzo
Stamattina ho dormito mi aggiornate sulla trapanazione? Com'è andata?


e l'energia necessaria per accelerare, chilapaka?

c'è la fionda gravitazionale che è ggente, sfruttiamola (peraltro, pure rallentare ha un costo energetico... ).

tra l'altro era programmato, nel caso di Rosetta e Philae non solo lo sfruttamento della fionda gravitazionale della terra e di marte, ma anche il fly-by con due asteroidi (che presumo siano stati paparazzati dalla sonda).


Benissimo!
\
comunque mi accodo anche io a chi si è commosso perché Philae si è messa a dormire: quel cartone animato di presentazione della missione mi ha fottuto i sentimenti peggio di un film disneyano. Continuo a immaginarmela con gli occhioni, lo zainetto con il sandwich e Rosetta solitaria che aspetta che l'amichetta si risvegli, per vivere nuove avventure





ma