[Rosetta] Un viaggio lungo 10 anni (cometa landing)



non penso che per una missione simile si affidino alla fortuna


Da quello che ho capito è quello che faranno una volta esaurita la batteria: la sonda andrà in stand-by per poi riattivarsi non appena la cometa dovesse ruotare su uno degli assi e portare di nuovo i pannelli a essere esposti.

Per questo non credo azzarderanno alcun tipo di movimento nemmeno a fine batteria: rischi comunque di perdere contatto, mentre la possibilità di riattivarla tra tot giorni o mesi è comunque più alta e offre possibilità più utili.

Questo è quello che credo di aver capito...
pensa se è finita in un cratere dal quale escono i gas ad alta velocità quando la cometa è vicina al sole
beh si , se si può riaccendere da sola appena ritorna ad avere energia penso sia la scelta più oculata non spararla a muzzo.
La cometa precipiterà su un pianeta alieno, gli alieni tra le rovione troveranno il famoso made in china e faranno il culo ai musi gialli.


Esatto, è anche quello he ho detto io

La sonda lo fa in automatico ad esaurimento batteria, ma pur essendo possibile NON lo faranno loro manualmente (per dire: per risparmiare energia) proprio perchè è rischioso e quindi non conveniente.

Però sul tentativo di muoverla a fine batteria secondo me è possibile che ci provino, perchè le condizioni non dovrebbero cambiare A MENO CHE con l'avvicinarsi al sole l'esposizione non aumenti sostanzialmente.


sì sì, non stavo contraddicendoti
Però non so se proveranno a muoverla, sul piatto avranno due opzioni:

- Muoverla, con la possibilità di perdere contatto
- Lasciarla lì, aspettando che torni in luce

Forse la seconda è più sicura, no?


Vogliono stare sulla cometa anche quando si genera la coda. Imgho opereranno fino ad usaurimento ed aspetteranno anche settimane con philae dormiente.
non sapevo se postarlo qui o nel thread tgcom: http://www.today.it/scienze/tg4-contro-lo-storico-accometaggio-di-rosetta-il-web-si-infuria.html





Si è la più sicura, a meno che, dicevo poco prima, non si accorgano che NON sono in una posizione sicura.

Ad esempio, ora hanno 2 "zampe" appoggiate ed una invece nel vuoto, con la generazione della coda e con l'emissione di gas, questo potrebe essere un problema e quindi potrebbero anche decidere di spostare philae.

Se invece non dovesse risultare una posizione pericolosa (es: la terza "zampa" non è su di un crepaccio ma solo sopra un avvallamento) sicuramente non la muoveranno.

Però con l'avvicinarsi del sole secondo me almeno un modo per ancorarla proveranno a trovarlo.
Bonus: foto scattata nel 2007 da Philae al passaggio vicino a Marte, con parte di Rosetta



Mi vengono in mente i PC infettati col back orifice negli anni 90.

Giorni/settimane offline, dati per persi, e poi all'improvviso il ritorno online!


Ma non si puo querelare il tg ? O multare per eccesso di demenza ?


non è poi così rosso


vero, effettivamente ha insistito più volte sul fatto che fino a quando non riescono a stabilire con precisione la posizione in cui si trova, non possono prendere decisioni e non osano operare alla cieca.

Sono già in fibrillazione per l'idea che possa riattivarsi quando si crea la coda, mamma mia che figata



porca merda quanta ignoranza concentrata in pochi minuti, ma come mischia si fa dai...
E' fake vero?


la Svizzera ha vinto la Coppa America


porca merda ma come si fa a mandare una cosa del genere in tv?


sto a lavoro e il proxy blocca il sito, mi dite che dice il servizio ?