[Rosetta] Un viaggio lungo 10 anni (cometa landing)



Era proprio la telemetria che stavano aspettando, il contatto con Rosetta era già stabilito.

Quello che non ho capito è che ha detto "we have also a connection end-to-end..." e non è chiaro se hanno una connessione terra-rosetta-philae E terra-philae o solo la prima.


Yes, 16.30 l'evento, conferma alle 17.00 per il soliti 30 minuti di delay.
cmq è impressionante cosa hanno fatto.
forse la domanda è stata già posta ma...

esiste una qualche missione simile in kerbal?
questo francesotto fa spaccare
io giuro che sto seguendo l'evento su xkcd
comè cazzo è possibile che si riesce a centrare con un ago il culo di un moscerino dall'altra parte del pianeta dopo 10 anni ma per pagare un cazzo di bollettino in posta devo stare in fila 1 ora perche si bloccano i computer?

cè un gap di tecnologia che non mi torna


Mi bufferava e non avevo colto che il primo applauso era per Rosetta-Terra.

Non penso sia possibile avere una connessione diretta Philae-Terra, penso sia tutto relayed via Rosetta (vedo che comunica in S-band con un trasmettitore solo da 1W).


Perchè le missioni spaziali sono progettate da gente con le palle.

C'è da dire che se progettassero anche il sistema di pagamento dei bollettini lo dovresti fare tramite una interfaccia shell con comandi in fortran
"i hope harpoons work on comets"
"let's have a safe landing"


Perché POSTE MERDA
Parlando di cose serie la telemetria dice che è tutto ok per ora, bene
Telemetria da Philae, tutto ok.


mi pare che i software che usano in posta vanno ancora tramite GUI del MSDOS....sono riusciti ad unire antichità con inefficienza...
quello che ha appena detto che è tutto ok, era visibilmente preoccupato

strano
Descrizione tecnica del sistema di ancoraggio: http://www.esmats.eu/esmatspapers/pastpapers/pdfs/2003/thiel.pdf
--
La cosa meravigliosa è sapere come questa missione abbia avuto origine, come pianificazione, nel 1986 e come si sia evoluta nel tempo attraverso varie disamine, opzioni e cambi di amministrazione fino ad oggi, intere carriere all'interno dell'ESA si sono sviluppate e talvolta concluse dietro a questo programma. Vederne il completamento è emozionante.

Peccato abbiano silurato per questioni di budget il modulo per riportare campioni sulla terra.