[Rosetta] Un viaggio lungo 10 anni (cometa landing)

mah, in ogni caso già così leggevo che la missione ha raccolto più dati in assoluto rispetto a tutti i precedenti viaggi di avvicinamento a comete, sommati insieme quindi è già un successo ^^
Dio mio se è complicato, Delta-V, Delta-V everyhwhere; da quello che capisco adesso le minacce più concrete per Philae sono 2: un fallito ancoraggio (il lander semplicemente rimbalzerebbe sulla superficie e dal li nello spazio) e l'atterraggio in un sito inadatto e qui casca l'asino perché potrebbe provocare a cascata tutta una serie di complicazioni di vario genere, dalle difficoltà di trasmissione ad una durata della missione più breve se l'area non fosse illuminata a sufficienza dal Sole e quindi fosse negata alle batterie la carica sufficiente per mantenere acceso tutto il sistema sensoriale.

E' comunque un salto nel buio, non sanno veramente a cosa possano andare incontro, speriamo vada tutto bene.
Ma anche il controllo ha questo delay di 30 minuti? Immagino di sì, cioè tipo che devono dare il comando di ancoraggio 30 minuti prima che Philae sia nel punto giusto
ma immagino sia tutto automatico come per Curiosity no? Come fai ad affidarti ad un controllo manuale in una situazione del genere?
Sono a trenta minuti luce di distanza, quindi si, hanno necessariamente un forte ritardo nelle comunicazioni.

Non so se sia già passato però hanno registrato il "suono" della cometa in navigazione, niente di più di oscillazione magnetiche del campo della cometa e la sua interazione con il vento solare, però è comunque curioso.

https://soundcloud.com/esaops/a-singing-comet
è tutto scriptato sulla sonda, i vari 'go' che danno sono l'upload/update/confirmation dei comandi che la sonda poi farà in autonomia

è ovvio che non puoi fare niente in diretta con 30+30 minuti di lag....


Come hanno fatto a tralasciare dei dettagli così importanti.... DILETTANTI ALLO SBARAGLIO!






E c'è gente che bestemmia quando pinga 60 invece di 20.
E il delay su di un comando poi è di 60 minuti: 30 minuti per mandarlo alla sonda e 30 per ricevere il feedback.


non ho parlato di velocità di calcolo: i problemi maggiori che vedo sono l'indirizzamento di memoria e i consumi.

poi sono d'accordo che una tecnologia nota è più "sicura" e la mancanza di strati di astrazione consenta di utilizzare elettronica vecchia di decenni, però è buffo
Livestream continua ad andarmi in buffering...
ma leggevo che è partito (nel senso che non funziona) il motore del razzo che deve rallentarne la discesa, e si dovranno affidare unicamente agli arpioni
20 euro che rimbalza
non deve rallentare la discesa, deve spingerla a terra per evitare che rimbalzi
e cmq sì, rimbalzerà
Ho perso il momento a causa del buffering, ma stanno festeggiando ergo ne deduco che hanno riacquisito il segnale da Rosetta.
Edit: Ah no. Non ancora!


App o web?

App va in buffering anche a me, web no.
Any moment now

Rimaniamo in attesa...


Web e ho pure una connessione di tutto rispetto in questo momento...


Forse.

Non ha funzionato il sistema che libera la pressione del gas interno che deve poi fungere da razzo (detta in 2 parole), solo che non sanno se non ha veramente funzionato quel sistema o se non sta funzionando il misuratore di pressione.

Quindi portebbe essere che il razzo funzioni lo stesso, ma non si sbottonano più di tanto.


Mmh io sto seguendo da qui:

http://new.livestream.com/accounts/362/events/3544091

No buffering per ora.

Da app oltre che bufferare è indietro di tipo 50 secondi.
Non vorrei essere nei loro panni in questo momento, penso che mi esploderebbe lo stomaco dalla tensione.


Misteri della fede: il buffering lo ho solo con firefox e non con chromium...