[Rosetta] Un viaggio lungo 10 anni (cometa landing)

No, vogliono avere visuali alternate da vicino e da lontano per valutare i cambiamenti nel coma e nelle emissioni.


credo che un'orbita piu bassa costi troppa energia per essere mantenuta
Sembra tipo un cammello antropomorfo incazzato, nell'anteprima del video.

http://www.rosettashop.eu/

la maglietta è fighissima, comprata per me e signora

sì lo so, mi riferivo al tizio perché era quello dello scandalo sulla sua vecchia maglietta (camicia)
figa la felpa!

cmq che missione meravigliosa..........
http://video.repubblica.it/tecno-e-scienze/rosetta-philae-svegliati-la-favola-del-robottino-sulla-cometa/194455/193453?ref=HRESS-12

http://www.wired.it/scienza/spazio/2015/03/11/philae-rosetta-risveglio/




dai che si sveglia!


EDIT: anticipato
Wake up, Philae!


Questa cosa mi ha sempre intrigato, soprattutto non capendo praticamente nulla di diritto internazionale...

Mi chiedo: per quale ragione le norme di diritto internazionale dovrebbero essere valide anche fuori dal pianeta terra (ovvero in territori non facenti parte di nessuna nazione della terra)? Cosa impedisce a me supermegaricco di finanziare una missione su marte e rivendicarne il suolo proclamandomi re dopo aver mandato un mio emissario a piantare la bandierina? non è forse quello che hanno fatto i vari governi durante il colonialismo terrestre? Per quale motivo un "nuovo pianeta" deve essere considerato differente da un "nuovo continente"?
Perche', grazie al Cielo, questo branco di scimmie nude che si e' soliti definire pittorescamente umanita' di tanto in tanto prova ad evolversi ed il concetto di terra nullis ha iniziato ad avere un riconoscimento nel diritto internazionale. Vedremo in futuro come evolvera' la giurisprudenza con qualcosa di assai piu' vicino a noi, tipo i fondali oceanici.
Basta aspettare che diventi economicamente conveniente


Ma che mi asdo





perchè allora la luna sarebbe degli Stati Uniti
Stamane è il primo tentativo di svegliare Philae giusto? *_*
in teoria....
hype a mille!
incrociamo le dita


Ha preso piede perché finora nessuno ha provato a chiamare "DIBS!" su nessun corpo celeste, visto che non ci sono particolari interessi economici\territoriali\politici nel farlo. Voglio vedere cosa succede appena scoprono che sulla Luna, per esempio, c'è un tocco di diamante da qualche milione di tonnellata, ce lo vedo Putin a dire "Eh, ma non possiamo mica prenderlo, abbiamo un accordo che ce lo impedisce"

Abbiamo un link per seguire in diretta?
daje!


difatti, anche a livello di trattati ed accordi internazionali sul maGGico mondo dello spazio la clausola (esplicita), in sostanza è "per lo sfruttamento economico delle risorse, se ne ridiscuterà se e quando la cosa sarà tecnicamente fattibile".

Quando arriveremo a quel punto, sarà interessante vedere cosa succede: non penso che la questione verrà risolta in un lampo, con una cena elegante e amichevoli strette di mano

L'unico elemento che potrebbe rendere civile la soluzione è costituito dalla concreta possibilità che, per un lasso di tempo considerevole, il possibile (futuro) sfruttamento di risorse extra-terrestri si rivelerà attuabile solo tramite sforzi internazionali, quindi con la predisposizione di missioni internazionali (considerati i costi e rischi coinvolti), sulla base di un mix di pubblico e privato.