[Rosetta] Un viaggio lungo 10 anni (cometa landing)



Moon?
Rosetta SD2 ‏@RosettaSD2 5 h5 ore fa
Analyzing ROLIS image of the soil under @Philae2014 pixel by pixel with ROLIS team to detect signs of SD2 action. Distance still unknown.



EDIT:
Rosetta SD2 ‏@RosettaSD2 3 h3 ore fa
Thanks @arnoldevns. SD2 team will not distribute ROLIS images. We thank ROLIS team for letting us work with them on this analysis.



Sì, più quell'altro dei nazisti sulla luna che mi ha rinfrescato la memoria


Lettura interessante (questi sono matti). Apprendo ora. Carlo Rovelli


una truffa non a scopo di lucro può essere considerata truffa ?

A me più che altro nel caso ci tentassero veramente mi piacerebbe vedere la reazione di quelli che hanno donato per portare delle persone su marte , e poi si accorgeranno di aver donato per far morire delle persone in un non precisato luogo
beh, considerato che hanno fatto pagare una tassa di registrazione... si se poi come e' vero come e' scritto sull'articolo la compagnia ha un contratto con la endemol per un grande fratello su marte... beh, non-profit sto gran cazzo

in ogni caso le leggi internazionali proibiscono ogni qualsiasi contaminazione proveniente dal pianeta terra su altri corpi celesti, immaginarsi la colonizzazione


sta roba di politica interstellare mi intriga un po'. Qual è la voce di wikpedia a riguardo?

Io immaginavo che la north korea poteva andare sulla Luna per distuggerla a forza di testate nucleari e nessuna nazione avrebbe potuto dire un frodo.
No, esiste un trattato (entrato in vigore dal '67, poco prima dell'allunaggio e in piena corsa per la Luna, non a caso), dove viene dichiarato che tutti i corpi celesti (a partire dalla Luna) sono proprietà dell'umanità intera e quindi non posso essere rivendicati da un singolo paese (Wiki - Outer space treaty). Vengono imposti anche limiti relativamente agli utilizzi bellici della Luna, degli altri corpi celesti e anche relativamente al posizionamento di armi in orbita attorno alla terra.

Da notare come in teoria ci sia stato il tentativo di andare oltre questo trattato, con il trasferimento della gestione delle risorse planetarie all'ONU (Wiki - Moon treaty) . Tuttavia quest'altro trattato non è mai stato ratificato dalle nazioni che hanno effettivamente le capacità di lanciare missioni nello spazio ed è quindi sostanzialmente inutile.
se interessa, qua si trova tutto il materiale normativo relativo al magico mondo dello spazio

http://www.oosa.unvienna.org/pdf/publications/ST_SPACE_061Rev01E.pdf

(questione di cui poco sapevo pure io, salvo qualche vago ricordo dell'esame di diritto internazionale pubblico).

Il trattato citato (del '67) è alle pp. 3-8.

per quanto riguarda l'attività lunare, se vi interessa, leggetevi anche da p.. 23 in poi (che dovrebbe essere il "moon treaty" da ultimo citato).

In breve: la questione dello sfruttamento commerciale vero e proprio delle risorse lunari sarebbe comunque rimandata (pure se ci forse la corsa a firmarlo da parte delle principali potenze "spaziali") a quando tale sfruttamento dovesse divenire cosa seria



perdonate eventuali imprecisioni, ma al momento non ho proprio il tempo per leggere nel dettaglio.


no-profit mica vuole dire che non ha entrate o profitti , ma semplicemente che questi vengono reinvestiti nella missione stessa ..


il ceo sarebbe commosso a sapere che tu creda cosi' tanto nella "missione"



Interessante me lo salvo
Su Focus (da Discovery) mini documentario su Rosetta
Con breve, brevissima , finestra sulle prossime missioni simili.

Dalla NippoJappo che "rotolera" su un asteroide e tornerà sulla terra, a quelle della NASA
non centra con rosetta, ma moolto carino e a tema spaziale.

[vimeo]112361221[/vimeo]


anche ksp sapeva che gli arpioni non avrebbero funzionato
non si fa così però


https://twitter.com/ESA_Rosetta/status/536900048106577920
philae
Ieri sul blog hanno postato come ROMAP ha percepito i vari atterraggi di Philae tramite misure del campo magnetico: http://blogs.esa.int/rosetta/2014/11/28/did-philae-graze-a-crater-rim-during-its-first-bounce/.


ma