[road trip] parchi nazionali west coast

no certo, capisco.

però imho voler vedere troppe cose, fare troppe tappe, è un “errore” classico quando si organizza un viaggio di questo tipo.
Corri il rischio di fare le cose di fretta. anche solo 2 ore di tempo di viaggio, tra una cosa e l’altra diventano facilmente 3. ti svegli, fai colazione, parti, e arrivi già a mattina inoltrata, sempre se non trovi traffico. vai in hotel, fai il checkin, magari una doccia, magari se sei in coppia timbri il cartellino, esci che è ora di pranzo. ti restano poche ore per visitare la destinazione che hai raggiunto facendo fatica e spendendo soldi. poi la sera non stai in giro fino a tardi perché la mattina dopo devi ripartire presto per una nuova destinazione e ormai siamo dei vecchi di merda che per due birre di troppo stiamo in hungover 3 giorni.

io per fortuna ho avuto l’opportunità di viaggiare tanto in passato, e un consiglio che mi sento sempre di dare è CALMA. meglio vedere meno cose ma godersele che avere la frenesia di mettere le X sulla mappa.

2 Likes

Se ti ferma la polizia vai di prepotenza, non farti mettere i piedi in testa- mi raccomando :asd:

Io sono stato seguito dalla polizia a lampeggianti e sirene accese mentre andavo a Page dal Bryce :rulez:

Warning e basta :asd: avevo il cruise impostato a limite + 15 :asd:

essere fermati dalla polizia in effetti è uno dei miei terrori :asd:

Dipende tutto da quanto sei abbronzato

1 Like

se ti fermano e dici che sei italiano non fare “bunga bunga” per farti capire che se fraintendono poi sono cazzi

1 Like

25 agosto + death valley ? :asd:

berrò tanta acqua :sisi:

1 Like

Un giorno in più e aggiungi San Diego dopo LA, 2 e la day trip a Tijuana è un must (ci puoi andare con la metro di superfice di SD - che per qualche ragione chiamano trolley).

Oppure lascia lo stesso numero di giorni e trova il modo di aggiungere San Diego!

E poi si muore?

1 Like

I parchi sono meravigliosi, non so se ti piace fare trekking ma ti consiglio di studiarti già i percorsi che andrai a fare ora perché sono enormi.

Ci sarebbe anche Joshua Tree ma capisco che il tempo è poco.

Non scordare l’assicurazione sanitaria. Fanne due non si sa mai.

Mi fermarono sulla interstate 5 vicino a LA. Sbirro simpatico tutto sommato. Ricordati che in tutto il nord america (canada compreso)se lo sbirro ti ferma devi:
-seguire le istruzioni che urla col megafono, tipo spesso se sei su una interstate ti da indicazioni su quale uscita prendere per accostare, ovviamente non puoi accostare sulla interstate. Non mancare l’uscita se no lo fai incazzare :asd:
se manchi l’uscita o non capisci un cazzo di quello che dice, metti le 4 freccie e vai piano, almeno lo sbirro capisce che sei scemo o non capisci ma non ti spara.
-Quando ti fermi, non uscire dalla macchina. Mai uscire dalla macchine, ne aprire la portiera. Stai calmo in macchina e prepara i documenti, lo sbirro deve fare i suoi controlli del cazzo sulla targa col computer prima di avvicinarsi.
Quando e’ pronto si avvicina lui, te abbassa il finestrino e porgi i documenti.
-Puoi giocarti la carta dell’italiano in vacanza che non capisce bene, a me e’ andate bene, non mi han fatto nessuna multa, al marito di mia sorella e’ andata male l’hanno multato lo stesso perche’ andava troppo veloce. The way she goes.

Se sei tirato, tra tutti i posti che hai elencato, secondo me Zion e’ quello che potresti eliminare.

Peccato che non visiti la monument valley. Assolutamente spettacolare e non troppo lontano dal Grand Canyon (per le distanze del nord america)

2 Likes

A meno che tu non sia troppo abbronzato la carta “sono italiano in vacanza, scusa” nella stragrande maggioranza dei casi ti salva e te la cavi con un buffetto sul braccio. Se ti danno warning scritto poi evita di ripetere lo stesso comportamento che se ti rifermano poi non ci sono santi che tengano. Per il resto si, basta che stai al volante e sei collaborativo e stai tranquillo, quando vedono un turista bianco collaborativo solitamente sono abbastanza tranquilli. Sei comunque in zone turistiche.

San Diego è splendida, la Monument valley pure, il Joshua Tree pure, ma i giorni sono quelli che sono quindi dovrai fare sicuramente delle scelte. Se ti piace fare trekking il percorso a piedi che segue il fiume dello zion ne vale assolutamente la pena. Occhio che per alcuni percorsi (tipo Glacier point e Angels Landing, se non ricordo male) DEVI prenotare il posto. Possono farlo solo tot persone al giorno, c’è la guardia che controlla i permessi, altrimenti non entri. I parchi sono SUPER organizzati, in tutti quelli in cui vai c’è info point gratuito con i ranger che ti danno mappe etc.

Tutti i parchi sono coperti dall’annual pass, al primo parco che visiterai (Yosemite) al casello ti chiederanno il pass, chiedi di fare la tessera, loro te la allungano, strisci la carta, ci scrivi il tuo cognome, e con quella potrai entrare in tutti i parchi TRANNE l’antelope che, essendo riserva indiana, è gestito da loro e chiuso. Quando arrivi ai caselli di ingresso ai parchi allunghi tessera più patente al ranger, loro controllano che i cognomi combacino e fine. L’Antelope è costoso ma ne vale assolutamente la pena, essendo gestito dagli indiani è visitabile solo con le escursioni guidate che DEVI prenotare online in anticipo. Occhio perché esiste sia Lower sia Upper Antelope Canyon: sono entrambi splendidi, io ho fatto entrambi a distanza di anni e non saprei dirti quale dei due sia più bello.

So che qua c’è la gente che dice “fai solo macchina” ma guardando la tua scaletta dei giorni e confrontandola con la mia io sono riuscito a fare due tappe in più sacrificando però del trekking. Provo a dire:

  1. Io ho incastrato la monument valley fra Page e il Grand canyon. Seguendo la tua scaletta: 29 agosto partenza dal bryce, a mezzogiorno avevo l’escursione dell’antelope che ti porta via un paio d’ore, horseshoe bend, poi al tramonto eravamo alla monument valley. Mattina del 30 agosto passata alla monument, dopo pranzo direzine grand canyon fermandoci nei vari punti di osservazione. Ci siamo riusciti comodi, fermandocie per strada a fare foto MA non riusciresti a fare i trekking scendendo dentro al grand canyon. Valuta te.
  2. Zion a Bryce: dallo zion al bryce sono 2 orette. Noi abbiamo allungato la macchina e abbiamo sacrificato i sentieri del bryce per andare al Willis Creek: è uno slot canyon sconosciuto ai più, gratis, abbiamo incontrato la bellezza di 3 persone mentre ci giravamo. Contro: 45 minuti di strada bianca per arrivarci, non prende il telefono, devi guardarti le previsioni di mezza regione per essere CERTO E SICURO di evitare instand floods o è pericoloso. Il sentiero in se è banale e semplice.

Perché abbiamo evitato i trekking? Perché con mia moglie siamo stati 25 giorni e avevamo un paio di giorni come questi :asd: e altri periodi di relax (tipo 3-4 giorni a San Diego :asd:)

Ah consiglio ovvio: quando affitti la macchina PRENDI UN SUVVETTINO e NON PRENDERE UNA FAMILIARE. Soprattutto se pensi anche lontanamente di andare alla monument. Io avevo noleggiato un cherokee.

Se hai dubbi o altre cose prova a chiedere :sisi:

1 Like

Ah giusto, disclaimer necessario:
sono suggerimenti per farti guardare online alternative a cosa ti può interessare e cosa no. Sposo in pieno l’idea di lasciarti tempi morti e di non voler esagerare. Io in USA ci sono stato parecchie volte, quell’identico viaggio l’avevo già fatto (non con mia moglie ma con i miei) per cui conoscevo già parte dei parchi e delle strade, se è la prima volta che vai ha senso fare qualche tappa in meno e poi magari tornarci in futuro per vedere quello che manca.

Fai tanta attenzione alle strade e cerca sempre le distanze con google maps: distanze che su mappa paiono vicine sono facilmente 2-3-4 ore di strada. Però non spaventarti dal dover guidare 2 ore: fra paesaggi stupendi e strade larghe e dritte senza traffico, guidare è veramente poco pesante, al contrario delle nostre autostrade dove devi avere 7 sensi all’erta per evitare di finire prematuramente al creatore

sto ripensando un po’ l’intinerario sulla base di quello che mi avete consigliato, probabilmente riducendo un po’ le tappe :asd:

droppo un altro paio di domande banalotte:

  • consigli per noleggio auto? domani guardo se ho qualche sconto aziendale
  • per pagare in US mi conviene farmi una carta tipo revolut o wise e caricarla direttamente in USD?
  • cazzo uscite consigli su che vedere e soprattutto mangiare a Las Vegas e Los Angeles come ha fatto pjem

filippo solo per dire che godo: sono andato oggi alla Death Valley (dopo aver attraversato Yosemite alle 5 del mattino con pioggia e nevischio) e ho beccato la giornata d’agosto più fredda di sempre, 40° tondi tondi :rulez:

1 Like

filippo sarebbe ‘riuppo’