RMA PC disavventura

Buon salve a tutti.
Oggi vi narrerò una storia.
La storia di una persona ingenua o stolta.

C’era una volta @Skeggia3402 il forum kid e fan n.1 di @gigawat.
Agli inizi di dicembre decise, così di getto, di comprarsi un PC (rullo di tamburi)… UN PC PREASSEMBLATO!

Dopo che il suo portatile Legion Lenovo 5 smise di funzionare iniziò a visitare siti alla ricerca del suo PC, un PC che lo sconfiferasse.

Capitò sul sito di “Next hardware e software” e finalmente scelse la sua anima gemella.

Dopo un po’ di giorni arrivò il magico fattorino e Skeggia tutto entusiasta iniziò a scartare immediatamente il pacco, estrasse la sua nuova poderosa macchina e la attaccò alla corrente.

Sembra l’inizio di una magica storia a lieto fine, un bimbo felice, stolto, ma felice, con la sua anima gemella con cui condividere felici momenti indimenticabili.

MA… la sua anima gemella era ammalata… ogni giorno le periferiche (monitor, tastiera, mouse) si spegnevano in continuazione, dopo pochi minuti o dopo ore dall’ accensione, costringendo il nostro protagonista a spegnere forzatamente il sistema ogni volta staccando la corrente…

Skeggia disperato cercò aiuto e si rivolse al Sommo Guardiano della Techzone @Drest che lo derise per la scelta del preassemblato ma infine gli diede un supporto… poco morale facendolo sprofondare nella depressione.

Alla fine Skeggia si arrese… le due settimane per il rimborso passarono e quindi l’unica alternativa, per evitare ulteriori spese, diventò… l’RMA.

MA giunsero le famigerate vacanze natalizie e il supporto scomparve fino all’ epifania lasciando il nostro povero Skeggia infelice e triste.

Finalmente Skeggia riuscì a un certo punto a contattare il supporto (un certo Vincenzo) e a farsi fissare una data per il ritiro della sua anima gemella.
Data: 10 gennaio

Arrivata la fatidica giornata Skeggia attese… attese… attese… attese… ma il corriere non si presentò… decise quindi di chiamare intorno alle 17 il nostro Vincenzo che gli assicurò l’arrivo del corriere entro la giornata, suggerendo nel caso di rispondere a una mail che gli avrebbe mandato a momenti per riorganizzare subito un’altro ritiro in data lunedì 13 gennaio.

Il tempo passò e né il corriere né l’email giunsero.
Il nostro eroe decise quindi di chiamare il call center intorno alle 18.45, 15 minuti prima dell’orario di chiusura, per chiedere informazioni sulla mail non pervenuta… Ma Vincenzo non rispose…
Scontento e tradito da Vincenzo… il nostro eroe… attese il fine settimana e lunedì chiamò TNT.

TNT derise Skeggia, facendo notare che nel ritiro non era stato messo l’indirizzo del nostro eroe, ma quello del punto di consegna e in effetti, controllando la documentazione, aveva ragione.
Allora il nostro eroe chiamò nuovamente Vincenzo che scazzato diede la colpa ai corrieri incompetenti e mandò nuovamente tutta la documentazione per il ritiro nella stessa giornata.

Questa volta la documentazione sembrava corretta e infatti il corriere si presentò dopo poche ore e Skeggia dovette dare l’addio alla sua anima gemella.

Il giorno dopo arrivò una comunicazione da parte di TNT dove consigliava di contattare il loro supporto per un problema di consegna.
Quindi il nostro eroe procedette a contattarlo tramite la chat live e l’operatore gli assicurò che la merce era intatta, la problematica era legata solo al pacco che sembrava un po’ “schiaccikato”.

Passarono altri giorni e da parte dell’assistenza non giunsero comunicazioni.
Qualche giorno dopo Skeggia decise di contattare Vincenzo che lo avvisò della mancata presenza nel pacco del secondo foglio firmato del modulo RMA per procedere…
Skeggia, sebbene fosse abbastanza sicuro di averli inseriti entrambi nel pacco, li spedì tramite mail e attese ulteriori giorni, rassicurato dalle parole di Vincenzo riguardante una tempistica massima di 15 giorni lavorativi.

Passarono i giorni e Skeggia scrisse nuovamente al nostro Vincenzo, per sapere di eventuali aggiornamenti.
Vincenzo gli rispose in data 30 gennaio che il laboratorio aveva già sostituito il DDR5 e che la macchina si trovava in fase di test e che gli sarebbe arrivato in tempo brevi.

Oggi è il 4 febbraio e il nostro eroe non ha più ricevuto nessun tipo di comunicazione.
Da qui sorgono due domande:

1. quanto ci vuole a fare un test per vedere se tutto è apposto?
  2. qualcuno ha avuto esperienza con Rudder (il laboratorio di riparazione/assistenza) o in generale con una pratica RMA e se si, quale è stata? Quali sono state le tempistiche?
  3. rivedrò mai il mio PC? (Si il nostro eroe… sono io)

Comunque la problematica del PC è che le periferiche si spengono da sole (mouse, tastiera, monitor) dopo tot tempo dall’ accensione, che può essere dopo 10 minuti o dopo ore, indipendentemente da quello che sto facendo.
E questo problema ce l’ho da quando mi è arrivato il PC.

per me a furia di appassionarti al gigadanno punti a superarlo

1 Like

Definisci “spegnere”… Il monitor non si spegne per colpa del computer, si spegne perche’ non arriva piu’ segnale dalla GPU… Tastiera e mouse si spengono se non arriva piu’ corrente dall’USB.

EDIT: ok ho letto tutta la parte, lascia stare la mia considerazione, piuttosto inutile :)

Le ultime due macchine da montare in rack che abbiamo mandato fuori per uno che deve far andare roba spintissima su 60+mq di led wall le abbiamo tenute in test per 72 ore invece che 24 (facciamo sempre 24 quando la macchina e’ appena assemblata) perche’ abbiamo pure dovuto cambiare settaggi BIOS, dato che durante la notte, in pieno test, una delle due si era riavviata e la cosa non ci piaceva.

Ogni mattina pero’ informavamo il cliente “Ha avuto un restart, non ci piace, cambiamo settings e ri-testiamo, se vuoi ti portiamo la prima”.

Credo che stiano testando, certo potrebbero darti updates, ma solo Santa Barbara sa quante altre macchine come la tua Antonio (si’, quello di NEXTHS si chiama Antonio) ha dentro in RMA ora come ora…

Io le ho avute ma sto dall’altra parte della barricata, e vorrei ammazzare alcuni clienti che provano a truffarti rimandandoti indietro roba che palesemente e’ stata danneggiata da loro, non PC che hanno componentistica difettosa, cosa che tra l’altro nessuno dovrebbe permettersi di mandare fuori, le macchine vanno sempre testate in stress almeno 24 ore. A me sa tanto che hai preso un pre-assemblato in pronta consegna che non era stato testato, il problema alle RAM descritto non esce cosi’ a scoppio ritardato, se la componentistica e’ nuova di pacca.

Rivedrai il PC e andra’, nessun venditore di PC vuole un cliente scontento del come e’ stato “servito” ;)

1 Like

mai fatti rma di macchine intere, solo di componenti, di solito nel giro di una settimana, una e mezza, mi torna il pezzo “nuovo”.

io comunque punto al “non era la ram, e ora stan provando ancora a capire che cazzo succede” :asd:

Si’, ma tu sai cosa va cambiato e perche’ a seconda di come la macchina incomincia a smerdarsi.

Lui no. Ed e’ difficile anche a telefono capire cosa ha la macchina. Per cui la rimandi indietro tutta, testano e vedono ‘ndo sta il problema. Ci e’ capitato con un influencer a cui abbiamo fatto la macchina con tanto di video, gli si spegne un giorno durante la diretta, ma al telefono gli abbiamo detto cosa fare per identificare il problema (un banco ram) e l’abbiamo risolta facile.

Ma se non sai come/cosa fare ecco, spedisci direttamente la macchina

no certo, claro.

non so neanche quale sia onestamente la procedura standard, perché se anche hai uno che ti dice “è la ram” e poi non è la ram o è la ram + qualcos’altro, penso comunque salvo roba palese “la gpu si è spezzata in transito” ti chiedano di mandare tutta la macchina.

non so se facciano debugging col cliente, quelli di next, a giudicare da skeggia pare di no :asd:

Te lo dico io per certo: “NO” :asd:

Sono i piccoli-medi che ancora riescono a farlo, grandi come NEXT e’ impraticabile, il caro Antonio vende volumi piuttosto elevati… Certo non come PJ o Breunor, ma sempre vende

beh, non dovrebbe essere il contrario, cioé se sei grande hai un sistema di assistenza rodato con gente che in teoria sa guidare una persona attraverso i vari step? :asd:

Ieri chiamo il callcenter

“Sisi il test è finito, domani riceverà tutta la documentazione e spediremo il PC”

Bene sono le 20.20 e non ho ricevuto niente. Nessuna email, nessuna comunicazione…

Tra un mese di PC difettoso (non spedito essendo a ridosso delle vacanze natalizie dove hanno chiuso tutto).

Tra un mese di assistenza con totale assenza di comunicazioni.

Tra cazzate che vengono dette, da cliente mi sento preso per il culo in questo momento e non è la prima volta che mi succede con Rudder durante questo mese.

Sto perdendo la pazienza, posso comprendere la mole di lavoro che possano avere in assistenza, ma pian piano sto raggiungendo il limite…
Lunedì pomeriggio richiamerò… Ed è effettivamente l’unica cosa che posso fare…

Ma sicuramente la fiducia da parte mia è pari a 0.
Direi che mi è difficile consigliare ad altri Next…

Sia perché come hai detto prima tu, è davvero assurdo spedire un prodotto difettoso evidentemente dove non è stato fatto nessun test.
Sia per l’assistenza assente e con delle tempistiche allucinanti, oltre alle prese per il culo → se mi dai una certezza e poi vedo che non viene rispettata…

Inoltre, dal mio punto di vista, mi mandi un prodotto difettoso, dovresti dare la priorità come venditore alla soluzione del problema.

Sto iniziando a dubitare che il PC mi venga spedito in tempo brevi sinceramente, dopo che è passato circa un mese…
E dopo che mi è stato assicurato che il test si è concluso positivamente…

chiedi una pec

quando l’hai acquistato e quando hai contattato l’assistenza?

Il prodotto l’ho acquistato il 2 dicembre dello scorso anno, mi è arrivato qualche giorno dopo.

Ho contattato l’assistenza il 23 dicembre. Li avevo già contattati prima, ma la problematica per un periodo non si è più presentata, per poi ripresentarsi in maniera costante.
La risposta l’ho ricevuta il 7 gennaio per le vacanze natalizie.

Per un altro errore loro il ritiro è stato effettuato il 13 gennaio (un ritiro è saltato), con consegna avvenuta il 14.

Provo prima a sentirli nuovamente telefonicamente lunedì visto che mi hanno assicurato l’esito positivo del test con la sostituzione della RAM.
Magari lunedì mi spediscono i documenti e il PC…
e hanno avuto l’ennesimo “contrattempo” ci spero in un certo senso…

se il primo contatto l’hai fatto entro 14 giorni chiedi il cambio o il rimborso

Li avevo contattati la prima volta il 6 dicembre, ma sono passati due mesi ormai, non penso sia più valido… anche perché il caso è differente, ne ho aperto un altro il 23 dicembre, dopo i 14 giorni per il rimborso.

Cojone io che ho esitato in quei giorni…

non hai un amico/conoscente avvocato che possa aiutarti e consigliarti ?

ma che consiglio gli deve dare, deve chiamare sti rincoglioniti e farsi dare una data per la consegna del pc o una spiegazione sul perché non è ancora stato spedito :asd: