Buon salve a tutti.
Oggi vi narrerò una storia.
La storia di una persona ingenua o stolta.
C’era una volta @Skeggia3402 il forum kid e fan n.1 di @gigawat.
Agli inizi di dicembre decise, così di getto, di comprarsi un PC (rullo di tamburi)… UN PC PREASSEMBLATO!
Dopo che il suo portatile Legion Lenovo 5 smise di funzionare iniziò a visitare siti alla ricerca del suo PC, un PC che lo sconfiferasse.
Capitò sul sito di “Next hardware e software” e finalmente scelse la sua anima gemella.
Dopo un po’ di giorni arrivò il magico fattorino e Skeggia tutto entusiasta iniziò a scartare immediatamente il pacco, estrasse la sua nuova poderosa macchina e la attaccò alla corrente.
Sembra l’inizio di una magica storia a lieto fine, un bimbo felice, stolto, ma felice, con la sua anima gemella con cui condividere felici momenti indimenticabili.
MA… la sua anima gemella era ammalata… ogni giorno le periferiche (monitor, tastiera, mouse) si spegnevano in continuazione, dopo pochi minuti o dopo ore dall’ accensione, costringendo il nostro protagonista a spegnere forzatamente il sistema ogni volta staccando la corrente…
Skeggia disperato cercò aiuto e si rivolse al Sommo Guardiano della Techzone @Drest che lo derise per la scelta del preassemblato ma infine gli diede un supporto… poco morale facendolo sprofondare nella depressione.
Alla fine Skeggia si arrese… le due settimane per il rimborso passarono e quindi l’unica alternativa, per evitare ulteriori spese, diventò… l’RMA.
MA giunsero le famigerate vacanze natalizie e il supporto scomparve fino all’ epifania lasciando il nostro povero Skeggia infelice e triste.
Finalmente Skeggia riuscì a un certo punto a contattare il supporto (un certo Vincenzo) e a farsi fissare una data per il ritiro della sua anima gemella.
Data: 10 gennaio
Arrivata la fatidica giornata Skeggia attese… attese… attese… attese… ma il corriere non si presentò… decise quindi di chiamare intorno alle 17 il nostro Vincenzo che gli assicurò l’arrivo del corriere entro la giornata, suggerendo nel caso di rispondere a una mail che gli avrebbe mandato a momenti per riorganizzare subito un’altro ritiro in data lunedì 13 gennaio.
Il tempo passò e né il corriere né l’email giunsero.
Il nostro eroe decise quindi di chiamare il call center intorno alle 18.45, 15 minuti prima dell’orario di chiusura, per chiedere informazioni sulla mail non pervenuta… Ma Vincenzo non rispose…
Scontento e tradito da Vincenzo… il nostro eroe… attese il fine settimana e lunedì chiamò TNT.
TNT derise Skeggia, facendo notare che nel ritiro non era stato messo l’indirizzo del nostro eroe, ma quello del punto di consegna e in effetti, controllando la documentazione, aveva ragione.
Allora il nostro eroe chiamò nuovamente Vincenzo che scazzato diede la colpa ai corrieri incompetenti e mandò nuovamente tutta la documentazione per il ritiro nella stessa giornata.
Questa volta la documentazione sembrava corretta e infatti il corriere si presentò dopo poche ore e Skeggia dovette dare l’addio alla sua anima gemella.
Il giorno dopo arrivò una comunicazione da parte di TNT dove consigliava di contattare il loro supporto per un problema di consegna.
Quindi il nostro eroe procedette a contattarlo tramite la chat live e l’operatore gli assicurò che la merce era intatta, la problematica era legata solo al pacco che sembrava un po’ “schiaccikato”.
Passarono altri giorni e da parte dell’assistenza non giunsero comunicazioni.
Qualche giorno dopo Skeggia decise di contattare Vincenzo che lo avvisò della mancata presenza nel pacco del secondo foglio firmato del modulo RMA per procedere…
Skeggia, sebbene fosse abbastanza sicuro di averli inseriti entrambi nel pacco, li spedì tramite mail e attese ulteriori giorni, rassicurato dalle parole di Vincenzo riguardante una tempistica massima di 15 giorni lavorativi.
Passarono i giorni e Skeggia scrisse nuovamente al nostro Vincenzo, per sapere di eventuali aggiornamenti.
Vincenzo gli rispose in data 30 gennaio che il laboratorio aveva già sostituito il DDR5 e che la macchina si trovava in fase di test e che gli sarebbe arrivato in tempo brevi.
Oggi è il 4 febbraio e il nostro eroe non ha più ricevuto nessun tipo di comunicazione.
Da qui sorgono due domande:
- quanto ci vuole a fare un test per vedere se tutto è apposto?
- qualcuno ha avuto esperienza con Rudder (il laboratorio di riparazione/assistenza) o in generale con una pratica RMA e se si, quale è stata? Quali sono state le tempistiche?
- rivedrò mai il mio PC? (Si il nostro eroe… sono io)
Comunque la problematica del PC è che le periferiche si spengono da sole (mouse, tastiera, monitor) dopo tot tempo dall’ accensione, che può essere dopo 10 minuti o dopo ore, indipendentemente da quello che sto facendo.
E questo problema ce l’ho da quando mi è arrivato il PC.