rinnovo università: perchè tutto sto putiferio?

Diciamo che io all' università non ci sono andato. Sono uno dei tanti ignoranti con la terza media.
Questa mattina andando al lavoro (si, lavoro anche la domenica) sentivo Renato Brunetta parlare alla radio.

Si meravigliava del bordello mediaco, creato per contestare la riforma delle università. Da come ha descritto alcuni punti, lo stupore è anche mio. Tanto per fare degli esempio:

Ogni docente dovrà garantire almeno 1500 ore di lezione
(la domanda sorge spontanea: ma prima che facevano?)

Nasceranno delle cattedre, sovvenzionate da privati. Questo per avere degli studi che sono richiesti dal mondo del lavoro. Ad esempio se la ENI apre delle cattedre autofinanziate per studi sul petrolio e derivati, che male c' è? Se docs cereals paga per far studiare gente che un giorno risolverà il problema della fame nel mondo, dov' è che si sbaglia?
A che servono millemila avvocati, quando il mercato ne è saturo?

I docenti saranno sottoposti a un voto triennale da parte degli allievi
Per chi avrà voti bassi, non favorirà dello scatto d' anzianità
A me pare sacrosanta una cosa del genere.

I rettori saranno in carica massimo 6 anni e non più 16.

E tante altre innovazioni che a me sembravano giuste e al passo coi tempi. Voi che ne pensate? Siete informati in merito?

:freedom:
tu sei sicuro che le manifestazioni siano "contro" quei 4/5 punti che hai elencato?

*
quì mi si sta pigliando per il culo. spero.

*
mi pare che ne manchino un paio oltre a quelle elencati da lui, o ricordo male io?

io non sono sicuro di nulla, ho solo riportato quello che ho sentito per radio e in base alle informazioni raccolte, sono stupito.
Mi piacerebbe anche sapere ESATTAMENTE su quali punti sono a sfavore gli studenti.

Si, gli studenti, visto che in piazza ci sono loro.
Dai ragazzi elencate..

Io, studente delle superiori, ho subito solo il punto di

"Ore da 60 minuti obbligatorie..O il tempo mancante deve venire recuperato"

Infatti ora mi tocca fare pomeriggi per restarci dentro.

Però per il resto mi sfuggono tutte le altre motivazioni si scioperi e manifestazioni...

primo, informati perché i canali non son pochi.

poi parliamo di alcuni dettagli. cosa sai delle borse di studio? cosa sai dei ricercatori? cosa sai della governance (ovvero la futura composizione del CdA?)? cosa sai dei nuovi limiti ai corsi di laurea?

citando le stronzate di Brunetta, secondo te verranno votati meglio i docenti che ti regalano il 30 o quelli che ti fanno un mazzo così?
quali sono i punti contestati ? son curioso anch'io

sui limiti dei corsi di laurea so che ci saranno dei tagli perchè non si possono avere dei corsi con 4 studenti.

del resto argomenta tu, visto che i canali sono così tanti che è difficile orientarsi.

*

sei fuori tema. si parla di università non di superiori

Cioè lui chiede lumi perchè non ne sa un cazzo e vorrebbe saperlo, e tu gli fai delle domande?

probabilmente perchè è stato indottrinato e non ne sa nulla neanche lui?

la butto li ...
brunetta..., ma andate a fanculo va

questa mi sembra una mezza cazzata.
i professori più severi saranno quelli a ricevere voti bassi
quelli che regalano 30 voti alti
Ci sono cose giuste e sbagliate nella riforma il punto e' che si sta cercando di far appassire l universita' pubblica per favorire quella privata, sarebbe meglio dire facciamo l universita' privata e stop

Il vero grandissimo male dell universita' pubblica e' che ce ne sono troppe, non e' concepibile avere cosi' tante universita' finanziate da soldi pubblici, anzi chiuderle o passarle private e mantenere 2 max 3 universita' a regione (pure troppe) ma moderne magari con piani per farle diventare dei campus togliendo l osceno mercato degli affitti da 500 euro in camera doppia

Poi ogni universita'/facolta fa storia a se ci sono corsi che i prof non li vedi neanche e ci mandano i loro ricercatori, prentendono il LORO libro e te lo firmano, cose da galera, ho visto cialtroni incredibili essere ordinari e te zitto a subire per quella firma sul libretto e bravissimi associati o ricercatori che ti fanno capire le cose con progetti internazionali al cern subire gli ordinari
Certamente un moderno sistema di valutazione della didattica svecchierebbe il sistema

Poi per la scuola superiore inferiore elementari sarebbe l ora di fare i concorsi cercando mano a mano di assorbire i meritevoli
jm2c

Era solo per giustificare la mia ignoranza..

Sono curioso anch'io di sapere una giustificazione a tutte queste manifestazioni. Tutto qui.

quindi meglio lasciare tutto così ? Senza meritocrazia, scatto di anzianità automatico?

[ythd]S8JdwcDkwlI&start=7[/ythd]
bello parlare di meritocrazia quando poi in realtà sopratutto sto governo(ma anche gli altri) è il primo a fare l'opposto eh...

il thread starter si è fatto una mezza opinione su qualcosa che non conosce e chiede che gli venga spiegato perchè la sua opinione dovrebbe essere sbagliata, senza mostrare il minimo interesse a trovare una fonte d'informazioni seria e gli si dovrebbe anche fare l'elenchino?

si hai indovinato.
Vedo che però non ne sei in grado nemmeno tu.
O sbaglio?