se vi dovessero chiedere di raccontare cosa avete fatto un determinato giorno voi ve lo ricordereste?!?
io assolutamente no
fino a quale età riuscite a ricordare voi?!
se vi dovessero chiedere di raccontare cosa avete fatto un determinato giorno voi ve lo ricordereste?!?
io assolutamente no
fino a quale età riuscite a ricordare voi?!
Sporadici flash alla materna, diversi ricordi distorti alle elementari, parecchie giornate delle medie, bene bene le superiori, in fondo lì sei già adulto.
Ho un chiaro ricordo di una compagna di classe alle elementari che è stata colpita (non travolta) da un furgoncino al semaforo fuori dalle elementari, ma a quanto pare sono l’unico che se lo ricorda e non riesco a ritrovare quella persona.
Ho anche ricordi, chiaramenti fabbricati, del mio battesimo.
Ho acquisito coscienza intorno ai 2 anni. Ero sul seggiolone e mio papà mi aveva dato un blocco di postit ed un portamine per scarabocchiare.
Da lì ricordo o sono riuscito a ricordare pressoché tutto, forse anche perché da poco dopo lì in avanti son partiti decenni di abusi psicologici familiari quindi…però si le cose più disturbanti sono emerse dai ricordi solo dopo la morte di mio padre e sono le più difficili.
Ricordare cosa avete fatto in un dato giorno direi che non sia esattamente assimilabile al ricordare in modo generico il proprio passato, poi vedete voi
Secondo me bisogna tenere presente che se si ragiona partendo dal presupposto che sia un fatto che il concetto del ricordare si basa sull’astrazione di avvenimenti necessariamente filtrati dal punto di vista di chi sta ricordando, indubbiamente…
Aspetta, cosa aveva chiesto il thread starter?
E voi, fra l’altro, chi cazzo siete?
Questo, più vari ricordi di una età intorno ai tre-quattro anni.
Ricordo chiaramente il mio compleanno dei 5 anni, compresi i discorsi dei grandi davanti alla torta
voi chi cazzo siete
cosa ci faccio qui
Singoli giorni no, ma tranquillamente episodi dell’asilo si
Io ricordo episodi della materna e di decenni fa, roba che a volte i miei amici di vecchia data rimangono allibiti.
Ma a volte non ricordo quello che ho fatto due giorni fa.
Una domanda semi-pertinente:
secondo quanto ricordate, da quanto siete coscienti di quale fosse l’anno corrente?
Mi spiego peggio: ora siete coscienti che siamo nel 2024.
Suppongo che nel 2023 eravate coscienti di essere nel 2023, così nel 2022 e indietro, salvo casi particolari.
Qual è stato il primo anno in cui avete avuto coscienza di essere in un determinato anno?
Io sono del 1985, e per me prima del 1990 c’era il nulla
Credo che il pc ed internet mi abbia smerdato i ricordi, non riesco assolutamente a localizzare gli anni, 2000, 2005, 2010 bohnon ricordo cosa facessi a meno di non farmi i calcoli in base ai checkpoint tipo diploma / laurea etc
C’è chi si ricorda queste robe e non me ne capacito di come sia possibile
io cmq stendo un velo pietoso su me stesso… a merenda non ricordo che cavolo ho mangiato a pranzo…
sarà che vado costantemente a dormire tardi
L’odore, il colore, il sapore e la forma del primo wurstel, avevo 4 anni.
ecco io non ricordo assolutamente nulla così a “comando”, ma se dovessi sentire certi suoni, odori ed altri segnali allora mi si attivano i ricordi e anche molto vividi
Io tengo un diario. Lo prendo, lo apro alla pagina in oggetto, e dico “ah sì giusto” e da quello che c’è scritto mi ricordo il resto.
personalmente ricordo dai 3 anni in poi, ovviamente sono scene frammentate o flash
dai 5 in poi ricordo bene tutto
vorrei tanto poter ricordare le cose in maniera dettagliata anche prima dei 5 anni ma penso sia già tanto avere dei flash in testa
l’idea del diario mi ha sempre lasciato perplesso, ma recentemente ci penso sempre più spesso
Non metabolizzo più lo scorrere del tempo mnemonico. Credo in cose vissute mesi fa per poi scoprirle vecchie di anni. E va sempre peggio.
Il mio ricordo più remoto in assoluto mi vede piangente in un lettino, un’infermiera mi infila un ago nel braccio, ho la percezione di essere davvero PICCOLISSIMO. Ma dal momento che pare che non sia possibile avere questo tipo di ricordi, potrei essermelo immaginato.
Poi ho dei brevissimi e confusi flash che andranno dai 2 ai 3 anni con immagini, volti, suoni, sensazioni. Il primo ricordo vivido riguarda una coppia di vecchietti che mi avvicina in cortile, sorridono, mi chiedono quanti anni ho, rispondo “3” con le ditine.
La memoria attuale della mia vita di tutti i giorni è completamente fottuta, io non so cos’ho fatto 5 minuti fa.