[retrogaming] retro-riparazioni

Vorrei imparare ma non saprei da dove partire.

Impari facendo i danni :asdno: e non sto scherzando. Una volta ho dilaniato un tac 2 per rifare due punti sugli switch; mi partì la mano e feci un solco nella scheda. Avevo boh 16 anni forse.

Guardi qualche video e Prendi un circuito stampato di qualsiasi cosa e ti metti lì a togliere e rifare i punti.

La cosa più difficile è acquisire quella sensibilità che ti permette di depositare la caccola di stagno della giusta misura.

M’ero perso il post.
Si certo serve sempre gente che ha voglia di fare e sa fare :)

ho provato a registarmi anche da pc, ma rimane la finestra con scritto registrazione in alto a sinistra e tutto il resto bianco.
Browser edge.

La registrazione è attiva solo per gli associati. Prima devi associarti e poi ti registri.

Ringrazia quelli che creavano account fake, scaricavano a ufo tonnellate di scansioni, ci mettevano sopra il loro logo e le caricavano su altri siti dicendo che era tutto farina del loro sacco. :(

aaaah peccato, non si capiva dalla pagina di registrazione.
Avete mica in edicola le scan di pc ultra?
Eventualmente ho uno o due numeri da scannare che ti posso mandare per mail.

lato HW e lato “storico/divulgativo”.
Mi sai dare info in più sul tipo di supporto richiesto? Purtroppo ho pochissimo tempo da dedicare ma è una cosa che mi appassiona molto…maledette giornate da sole 24 ore!!

Avevo anche pensato di creare un canale YT su piccole riparazioni di console ma sono completamente niubbo sull’argomento video/montaggio/editing/ecc.

Io l’unica cosa che so fare (e mi diverte) è jailbreakare gli handheld, ho un 2ds che fa girare tutto praticamente :asd:

Lato storico/divulgativo in che senso? :) Di quella parte mi occupo io con le mie ricerche e le mie pubblicazioni, ma c’è spazio per tutti. Bisogna vedere che vuoi fare.
Per i video… abbiamo un canale ma non riusciamo a tenerlo operativo perché tutti abbiamo troppe cose da fare. Se passi da BG una volta fai un fischio che ci becchiamo :slight_smile:
Oppure in una fiera. A maggio e/o settembre siamo a Modena.

Ti aggiorno se salgo a Modena.

E’ da tempo che mi piacerebbe fare delle live (non so se su twitch o cosa, sono ignorantissimo su queste piattaforme in quanto vecchio di merda ™ ), quando mi metto a fare lavoretti sulle console.
Però non so proprio che roba mi servirebbe per farle, parto da zero.

Tipo l’altro giorno mi sono messo a fare recap di un master system 1, tutto perfetto ma continuo a non sentire l’audio (video perfetto). Ho ordinato cavo rgb per avere conferma che sia un problema di circuito RF e non di circuteria audio in generale (che non saprei come debuggare).

Sarebbe stato carino fare live mentre smanettavo/saldavo.
A voi interesserebbe?

La bega è che, come tutti i vecchi di merda ™, ho poco tempo da dedicare a ste cose. Se mi ci metto una volta o due al mese è tanto.

Le cose fondamentali da sapere sono poche:

  • Prestagnare un cavo in rame è fondamentale prima di saldarlo
  • Riscaldare le superfici da saldare, con il contatto diretto con la punta del saldatore, prima di aggiungere stagno, è necessario per evitare le cosiddette saldature a freddo
  • Non ti respirare i fumi dello stagno e comprati una ventola aspirante
  • Un saldatore a punta fine ed uno a punta media sono la base