Restyling di Tech Zone

Visto che come mod ultimamente sono poco impegnato, ho deciso di fare un tentativo per rendere di nuovo interessante questa sezione che in passato era una delle più frequentate ed interessanti del forum...d'altronde Ngi nasce come forum di mezzi nerd

Sinceramente non so se ci riuscirò, anche perchè siamo in pochi a postare ed alcuni thread che troverebbero il loro naturale posto qui, vengono postati su agorà ma magari qui risolveremo, spostandoli

Innanzitutto volevo fare un'osservazione: per quello che ho potuto vedere, al di la delle "fisse informatiche" che ognuno può avere, chi abitualmente risponde a qualche richiesta di informazioni e/o quesiti, l'ha fatto sempre con cognizione di causa quindi credo che abbiamo pochi utenti che frequentano questa sezione ma competenti, quindi è una buona base su cui partire.

Con quei pochi che leggeranno dei frequentatori abituali, vorrei mettere giù qualche idea per poter creare dei contenuti fruibili ed interessanti sopratutto come sticky. Io ne ho già pensati alcuni e che vi elencherò qui sotto ma sarei felice che anche voi donaste il vostro contributo:

- sticky "Negozi Online" dove mettere per l'appunto i negozi online di hardware con una piccola recensione sui suoi punti di forza e di debolezza. Ovviamente tutto deve venire da esperienze personali e dobbiamo cercare di essere il più possibile analitici.

- sticky "Le nostre configurazioni" con descrizioni dell'hardware, del software installato e correlandolo di qualche foto

- sticky "Amd vs Intel" dove posteremo news, osservazioni, benchmark e via dicendo. Mi piacerebbe che in questo thread ci si affronti con delle belle discussioni.

Poi non sarebbe male che chi ha delle particolari competenze, potrebbe fare un thread e donarci il suo sapere. Ad esempio io non me ne intendo moltissimo di monitor, ho giusto le nozioni che mi servono per non fare un acquisto incauto quindi se qualcuno di voi è un esperto di monitor, potrebbe buttare giù un thread ad hoc.

Concludendo, a me ora vengono in mente queste cose ma sentite liberi di fare osservazioni ed aggiunte a piacere così tra qualche giorno tiriamo la riga e proviamo a far ripartire questa sezione.
Io direi anche un thread sulle schede video, che in sostanza sarebbe un amd vs nvidia
Uno sticky su come configurarsi un NAS casalingo e/o media center

In realtà con:

intendevo tutto, cpu e gpu ma magari due thread separati forse è meglio. Boh ditemi voi.
Volentieri se c'è un esperto che lo inizia.

Stavo pensando anche ad uno sticky sul Raspberry, sicuramente molti di noi ce l'hanno e lo usano per i più disparati utilizzi.
I thread sui benchmark li metterei in secondo piano.
Perché sono quei thread che prevedono un grosso afflusso di utenza per generare paragoni interessanti.
Quindi rischierebbe di essere un post in cui parlano 2-3 persone e basta.

L'iniezione principale è il move da Agorà. Perché la gente (me compreso ogni tanto) posta li per la rapidità con cui ottiene risposte.
Se su agorà rimanesse il check "moved" che rimanda qualsiasi argomento tecnico qui, la sezione potrebbe rivitalizzarsi automaticamente.

Uno sticky molto utile sarebbe un catalogo aggiornato di dispositivi casalinghi/informatici con spiegazioni e link.
Tipo come sta succedendo su agorà, i robot per pulire, le varie caratteristiche e modelli in base a chi ha casa e come è strutturata.
I Nas e le varie tipologie in base alle esigenze (streaming casalingo, accesso documenti, storage), i dispositivi di domotica, etc...

Insomma un bel catalogo nel quale uno che ha bisogno di informarsi trova subito qualche hint senza dover aprire necessariamente un nuovo thread.


Senza problemi.
Magari se vedo thread adatti, gli faccio fare un attimo su Agorà per prendere corpo, e poi li sposto qui mantenendo visibile il redirect per qualche giorno. Segnalatemeli via report, nel caso.
Se mi è possibile aiutare, ben volentieri. Anche se spesso sono scomodo da smartphone.
Se ci buttiamo dentro anche le questioni riguardanti la connettività, router ecc io son qua
ma dove sono finiti i thread che erano sticky?


Sono stati destickati suppongo, in ogni caso sono recuperabili senza problemi qualora fosse opportuno.
Aggiungo una considerazione: spesso leggere info su un topic di un forum dedicato ad un argomento tecnico con 4/5k reply, lo rende illeggibile ed inutile, come risolvere?
Splittare non ha senso in questo caso, ma sarebbe utile un toc ad inizio topic che rimandi alle varie vicende affrontate nella discussione....ma capisco che sia un pó sbatti
Sono stati archiviati e non cancellati in quanto thread storici. Per le config sarà fatto un thread nuovo in quanto l'altro ormai era diventato biblico.

Beh si sarebbe una buona idea ma effettivamente è un pò uno sbattimento. Al massimo dobbiamo cercare di rimanere il più possibile in tema anche se in molti casi alcune discussioni su elementi tecnici sono collegati tra loro.

Propongo la cosa agli altri mod, non sarebbe male come idea, alla fine la macro tematica è la stessa.
Comunque i redirect andrebbero fatti anche per la sezione Home e Diy.
Ormai aspirapolveri e lavatrici sono tutti discussi su agorà mentre all'epoca c'erano i thread appositi in sezione.
Se serve qualche parola sulla stampa, le periferiche e consumabili sono a disposizione

Aggiudicato.

Ti creo subito il thread, fai il primo post dove magari metti in evidenza le tue peculiarità e dove magari dai qualche indicazione di massima.

Ovviamente l'essere un referente di un argomento non significa che nessun altro può dire la sua o che non si può mettere in discussione un concetto e/o parere da lui espresso.

Ho deciso di fare dei referenti di massima per avere un punto di riferimento.

in questa comunità ci sono persone molto esperte in determinati settori e credo sia utile per tutti sfruttarli
Ma io... io... scherzavo, ma che per davvero?