[request] Album post 2000

[QUOTE=Aru10;18597718]avrò ascoltato si e no 1200/1300 gruppi diversi negli ultimi 15 anni, ora negli ultimi 5 sono perennemente tra death/black/prog/power e la roba classica anni 70

però di roba “recente” se escludo appunto death e black (quindi tutti i sottogeneri doom/gothic/folk/pagan/melodic/grind/technical) devo dire che mi rimane ben poco :asd:

e poi nella lista non ho messo praticamente niente thrash, anche perchè post '00 salvo bene poco, figurati dischi “essenziali” :asd:[/QUOTE]

No ok, hai messo i Rhapsody, io e te stiamo su due rette parallele :asd:

gusti diversi, molto semplicemente, per i miei nella tua lista ci sono molte cose che mi fanno maledire il signore, ma la richiesta era talmente ampia che sono perfettamente valide come risposta :asd:

Io Perdition City lo adoro, mentre la loro roba black non la sopporto.

The Masquerade Infernale e The Sham Mirrors per quanto mi riguarda sono assoluti capolavori, due colpi di genio da mascella a terra.

Li ho pure visti live quest'anno! (con Vortex alla voce però)

Se poi vi piace l'avant-garde anche Vulture Industries - The Tower è molto valido.

[QUOTE=Paranoid30;18597720]No ok, hai messo i Rhapsody, io e te stiamo su due rette parallele :asd:

gusti diversi, molto semplicemente, per i miei nella tua lista ci sono molte cose che mi fanno maledire il signore, ma la richiesta era talmente ampia che sono perfettamente valide come risposta :asd:[/QUOTE]

i rhapsody? non sono assolutamente un fanboy, sia chiaro :dunno:

:bua:

e comunque sotto hai il link al mio lastfm, puoi benissimo vedere buona parte dei miei gusti :asd:

I Rhapsody son inascoltabili dopo i 16 anni, eddai
Ok il Djent mi fa proprio cagare
in generale non mi piace chi si spippetta troppo sulla propria musica

Mi sa che con i gusti di aru non vado molto d'accordo, però mi spulcio un po' tutto che adesso sto provando gli high on fire e mi ispirano
Con para mi sa che vado più d'accordo che al tempo mi aveva nominato i Boris che sono uno dei gruppi preferiti degli ultimi anni.

[QUOTE=Bard;18597734]I Rhapsody son inascoltabili dopo i 16 anni, eddai :asd:[/QUOTE]

ma poi con dei video del genere come fai a non amarli :rulez: :rotfl:

[YT]ydidu92w-nQ[/YT]

può rivaleggiare giusto con the call of the wintermoon :rotfl::rotfl:

[YT]-VBdAY8eA9w[/YT]

abbath :lode:

Ora vado a vedere il mio batterista con un trio jazz, così posso menarmela quando torno a casa proseguo sulla linea Boris se non l'ha già fatto qualcun altro. Tra le cose che ho postato comunque non trovi tecnicismi, per me sono il male incarnato

THX: molto banalmente i neurosis mi piacciono molto di più degli isis, sono più organici e meno gelidi e mi parlanoddi più. Ripeto che viste le premesse non ho fatto ragionamenti particolari, ho postato album post-2000 che secondo me vale la pena ascoltare e che mi piacciono. E ne avrò dimenticati mille, come sicuramente anche voi!
Ecco i neurosis di sicuro mi garberanno di più.
Anche perchè inconsciamente li ho già ascoltati parecchio, dato che avevo un mio amico che li ascoltava/propinava continuamente (assieme ad eyehategod, crowbar, down) durante la metà degli anni 90.

Oh ma gli electroheads e hipster non postano mica?

[QUOTE=Aru10;18597743]ma poi con dei video del genere come fai a non amarli :rulez: :rotfl:

[YT]ydidu92w-nQ[/YT]

[/QUOTE]

Meglio gli Atroci a sto punto…

Se ti piace l'elettronica (e a quanto ho capito si) sicuramente ti direi Tales of the Inexpressible degli shpongle; temo però tu già li conosca.

Invece, se ti interessa il post-rock a mio avviso nel marasma di gruppi tutti uguali, qualcosa di particolarmente meritevole, si trova.

il mio lato gay dice:

explosions in the sky - the earth is not a cold dead place
[YT]Ziw4yd5R0QI[/YT]

boards of canada - geogaddi
[YT]zSrttsFXKzU[/YT]

(che peraltro se lo ascolti in reverse suggestiona melodie o testi nascosti, pippe da nerd nemmeno troppo innovative ma a cui mi faccio sedurre sempre. qua se avete voglia https://youtu.be/6kMqlgQ25W4 )

bon iver - bon iver
[YT]t87CH5rrEkY[/YT]

poi butto lì:
the national - high violet
arcade fire - the suburbs

mi stava sfuggendo questo thread interessante, ora son di fretta e mi limito a buttare giù giusto due nomi per la difficile richiestra di "imperdibili e belli dall'inizio alla fine". Magari non intendevi alla lettera ma un po' di selezione è giusta

Julia Holter (un album qualsiasi da Ekstasis in poi, un po' bjork, un po' Laurie anderson, una delle migliori cantautrici di questa generazione imo)

Scott Walker - Bish Bosch (avantgarde con songwriting un po' alla Michael Gira)

Mclusky - mclusky do dallas (alt-rock / punk fuori di testa)

Dead Skeletons - Dead Magick (l'album di psych rock moderno per eccellenza per me)

Pan American - Quiet City (guitar drone/ambient etereo dall'ex chitarrista dei Labradford, unico nel suo genere)

sull'elettronica a momenti non saprei dirti niente che non sia sicuro che tu conosca già.

Tieni conto che io nel cuore ho i Neurosis come THX, ma non mi azzarderei mai a ritenere "imperdibile" un loro album post 2000 personalmente, ma va anche detto che mi son stufato quasi totalmente degli stilemi post-rock/metal e compagnia bella. Tranne che per gli Isaac Eventually Curved ovviamente

[QUOTE=Paranoid30;18597719]Ecco per me gli Arcturus sono terribili, mentre quello che ha fatto con gli Ulver dopo il 2000 è molto più interessante. Un po’ pesante all’ascolto, richiede una certa attenzione, ma sicuramente è materiale validissimi.[/QUOTE]

concordo specificando che per me Rygg ha sempre tirato fuori lavori unici e particolari con gli Ulver, che meritano quasi tutti l’ascolto (per senza considerarli imperdibili) sin dagli esordi black/acoustic folk, escludendo l’ultimo album di inediti che mi affloscia le palle (e quando sono andato a vederli a Parma quattro anni fa l’hanno fatto per intero 'sti stronzi, avrei voluto i soldi indietro)

[QUOTE=ilpalazzo;18607661]
Tieni conto che io nel cuore ho i Neurosis come THX, ma non mi azzarderei mai a ritenere “imperdibile” un loro album post 2000 personalmente, ma va anche detto che mi son stufato quasi totalmente degli stilemi post-rock/metal e compagnia bella. Tranne che per gli Isaac Eventually Curved ovviamente :sisi:[/QUOTE]

uhm…cosa hanno di particolare?

[QUOTE=Heaven - Lord;18610137]uhm…cosa hanno di particolare?[/QUOTE]

agli esordi hanno tirato fuori un album che si discostava abbastanza dal “suond costantemente zanzaroso” (che per carità a me piace pure) del black scandinavo di allora, senza scadere nel cosiddetto “avantgarde” imo fine a se stesso degli Arcturus e dei tanti gruppi che hanno tentato quella strada successivamente (fra questi gli unici a cui riconosco del merito sono i Solefald e i Virus anche perché sono dei cazzoni che non si prendono sul serio).

Poi vabbè senza fare la cronistoria in ogni album sono riusciti a portare qualcosa di davvero personale ai generi affrontati, senza pretese di innovazione che nel 90% dei casi portano a risultati pessimi per me.

Tranne che per Warr of the Roses, che per me rimane sciacquettio

EDIT: lol scusa, ero di fretta e non so per quale arcana ragione pensavo ti riferissi al mio post sugli ulver. Adesso ho il dubbio se ti riferisci ai Neurosis o agli Isaac però :asd:

vabbè i Neurosis sono partiti come band prettamente hardcore prima di tirare fuori un caposaldo hardcore/doom dalla violenza devastante: souls at zero. Hanno continuato poi a sfornare lavoroni fino a A sun that never sets che è quello che più di tutti ha definito le sonorità Post-metal come le intendiamo oggi, con armonie tipiche del post-rock su cui gli Isis ci hanno costruito quasi un’intera carriera (senza raggiungere mai quei risultati per me). Poi son partiti con autoplagio sempre crescente e ad oggi hanno esaurito tutto ciò che avevano da dire imo

[QUOTE=ilpalazzo;18610518]agli esordi hanno tirato fuori un album che si discostava abbastanza dal “suond costantemente zanzaroso” (che per carità a me piace pure) del black scandinavo di allora, senza scadere nel cosiddetto “avantgarde” imo fine a se stesso degli Arcturus e dei tanti gruppi che hanno tentato quella strada successivamente (fra questi gli unici a cui riconosco del merito sono i Solefald e i Virus anche perché sono dei cazzoni che non si prendono sul serio).

Poi vabbè senza fare la cronistoria in ogni album sono riusciti a portare qualcosa di davvero personale ai generi affrontati, senza pretese di innovazione che nel 90% dei casi portano a risultati pessimi per me.

Tranne che per Warr of the Roses, che per me rimane sciacquettio

EDIT: lol scusa, ero di fretta e non so per quale arcana ragione pensavo ti riferissi al mio post sugli ulver. Adesso ho il dubbio se ti riferisci ai Neurosis o agli Isaac però :asd:

vabbè i Neurosis sono partiti come band prettamente hardcore prima di tirare fuori un caposaldo hardcore/doom dalla violenza devastante: souls at zero. Hanno continuato poi a sfornare lavoroni fino a A sun that never sets che è quello che più di tutti ha definito le sonorità Post-metal come le intendiamo oggi, con armonie tipiche del post-rock su cui gli Isis ci hanno costruito quasi un’intera carriera (senza raggiungere mai quei risultati per me). Poi son partiti con autoplagio sempre crescente e ad oggi hanno esaurito tutto ciò che avevano da dire imo[/QUOTE]

scusa, dovevo essere più preciso: intendevo proprio gli isaac, gli altri li conoscevo :(

ah vabbè gli Isaac sono avvolti dalla leggenda, e ci suonavo anche io ma non ditelo in giro

però adesso devo citare almeno un altro album degli 00, Big Ripper dei Todd, perché almeno un album noise/grindcore cacofonico ci vuole

[QUOTE=Bard;18597690]Arcturus - The Sham Mirrors

Il miglior album uscito negli ultimi 15 anni, se chiedi a me :asd:

Subito sotto Tool - Lateralus[/QUOTE]

Ma sparati :asd:

Mi limito a tirar fuori quello che, tra i miei cd, è l’unico post 2000 che ritengo essere un vero capolavoro dall’inizio alla fine, roba imprescindibile alla Sgt. Pepper’s, per dire:

[spoiler]
Fugazi - The Argument
[yt]VzCwXbakHQ0[/yt]

[yt]0KZM8KPStlg[/yt]

Che oltretutto fa a pacche con End Hits per essere il mio disco preferito dei Fugazi e, quindi, il mio disco preferito di sempre.[/spoiler]

Tutto il resto, per me, è roba che va dall’essere buona all’essere ottima, ma senza essere quella roba imperdibile che cerca Mille.

Eh ma i Fugazi li conosco già però

Hanno suonato anche al chievo qui vicino casa mia quando avevo 15 anni
Anzi mi sa che ne avevo anche 17