Regno di Napoli now, la secessione è alle porte

finchè non ti raccontano la storia del regno delle due sicilia migliore dell’universo perchè hanno costruito la prima ferrovia d’italia non è ancora un topic neoborbone al 100%

qualcuno ha già scritto che “il Regno delle Due Sicilie era la terza potenza mondiale”?

Comunque che il nord stava con le pezze al culo è vero eh. Che grattarsi le ricchezze dei reali del RdS fosse un piano per stabilizzarsi non è mica un segreto. Poi che il sud fosse “ricco” solo perché i reali erano pieni di soldi, beh, mica tanto… un Regno ridicolo dove la Sicilia era trattata da vassallo, dato che le merci di Palermo, per andare a Napoli, dovevano sottostare a DAZI. I DAZI INTERNI AL REGNO :rotfl: e a parte la zona di Napoli, effettivamente molto progredita, non è che il resto dei sudditi se la passasse gran bene.

La Sicilia soprattutto, e questo si sa, non amava particolarmente i suoi regnanti delle Due Sicilie (anche perché la fusione con Napoli aveva di fatto posto fine al Regno di Sicilia e alla sua indipendenza). Alcuni dicono che fu per questo che Garibaldi si trovò porte spalancate e strade spianate. Io dico che Garibaldi a Palermo si trovò accerchiato e a corto di rifornimenti e misteriosamente gli fu lasciato spazio, quindi fatene un po’ quel che volete di questa informazione.

Il discorso comunque è parecchio più complesso di “Nord povero Sud ricco” o “Nord più forte Sud più debole”, se trovo il tempo vi pubblico qualcosa che ho diversi libri sull’argomento. Da Siciliano, so benissimo che anche senza l’Unità d’Italia staremmo messi male uguale.

1 Like

hai detto letteralmente che “il nord era con le pezze al culo”
Che e’, ovviamente, una stupidaggine. Il sud italia era letteralmente ancora nel medioevo prima dell’unificazione.

Boh no, a meta’ ottocento il nord Italia stava vivendo la rivoluzione industriale, in ritardo rispetto al resto dell’occidente, ma di sicuro in una situazione migliore rispetto al sud.

Io ti posso dire che al nord avevano bisogno di liquidità e non fu un ghiribizzo di conquista territoriale né di necessità di influenze politiche la decisione di provare a unificare l’Italia. Ribadisco, dovrei mettermi a fare il topo nella mia biblioteca (ho più libri io che quella comunale) e la cosa richiede tempo, ma ne ho di roba che racconta in maniera abbastanza precisa come stavano le cose. E semplificare è quasi impossibile, se ne potrebbero trarre tanti di quei romanzi e serie tv che Netflix levati.

sicuramente la questione è complessa e non è che i Savoia hanno imbastito l’unità d’Italia per la gloria o buon cuore verso gli italiani :asd:

però da qui a dire che al sud si stava meglio prima ce ne passa

Ma che il nord Italia abbia approfittato dell’unificazione per derubare di alcune risorse il sud sono d’accordo.
Quello che fa ridere e’ dire che il sud era ricco e il nord con le pezze al culo. Il sud Italia stava a malapena iniziando la prima rivoluzione industriale 150 anni in ritardo quando i borboni han fatto saltare tutto perche’ erano una cazzo di monarchia assoluta.

Il nord aveva una classe borghese emergente e un’industria che anche se in ritardo rispetto alle grandi economie del nord, si stava sviluppando.

ma quindi 4 barotti piemontesi hanno invaso l’impero intergalattico neoborbonico? :mumble:
non dovevano passarsela tanto bene :asd:

abbiamo costruito la prima ferrovia d’Italia :sisi:

Voglio dire, nel nord Italia sono venute fuori delle cose come lo Statuto Albertino mica per caso, ma perche’ c’era una classe dirigente borghese e liberale che premeva e aveva il potere economico per imporre la propria volonta’ e dirigere la politica.

Anche se fosse tutto vero, il problema di fondo è crogiolarsi del passato.

Lo fanno gli Italiani in genere, e i meridionali ancora di più. Poi vabbè ci sono i romani con roma caput mundi, magari tatuato sul polpaccio :asd:

Peccato che il mondo nell’ultimo secolo, per non parlare degli ultimi 20 anni, è andato avanti anni luce…

Le nostre bombe sporche a base di bagna cauda hanno messo in ginocchio il sud.

Fuori le mura era un disastro le varie epidemie di colera erano tutte merito dei Borbone e dell’arretratezza che riservavano al resto della popolazione.

e non dimentichiamo che hanno inventato il caffé:

E non dimentichiamo le scariche di topinambur a grappolo con cui Garibaldi prese il Fosso di Helm

È colpa di Pjem se non ho ancora lo scooter volante

2 Likes

Topinambur inutile già di suo, nella bagna caoda ancora peggio, non sa di un cazzo manco a pagarlo oro

fate generare qualche bandiera ad una AI per vedere che tira fuori con le parole neoborbonici neomelodici vi prego

Porca troia ho maxxato fishing, funziona pure a distanza di 12 ore e genera split, rant, topic mutati, scoppi di bile. :love: