Reddit, API, chiusura delle 3rd-party app e proteste. Sarà la sua fine?

Molto vero, ma con un cavet, la contrapposizione ideologica montate è un aspetto desiderato della commercializzazione dell’informazione, sfruttare l’emotività data dalla visceralità della risposta rappresenta per chi detiene tali piattaforme un utile strumento per legare e fidelizzare per l’utenza, specialmente quando piuttosto di moderare i contenuti è ben più semplice segregare le comuità; è un approccio chiaramente autodistruttivo su molti piani differenti ma produce risultati, e quindi utili monetizzabili, nell’orizzonte utile dello sfruttamento dell’amplificazione del processo.

Io leggo solo AITA. :sisi:

Sì purtroppo l’ho scoperto subito quando il dev di Apollo ha fatto l’annuncio qualche giorno fa. Oggi (o ieri) è uscito pure il banner informativo che dal 30/06 di fatto chiude.

Non ho capito se manterrà una versione a pagamento, ma si era fatto i conti e mensilmente dovrebbe chiedere una cifra che difficilmente verrebbe accettata dai più.

Per gli NSFW vabbè praticamente reddit ormai è il funnel per chi ha il profilo su OF :dunnasd:

Per chi vuole i dettagli in questo post il dev di Apollo fa tutta una serie di calcoli e considerazioni.

Il nodo della discordia è il prezzo di 12k $ per 50 milioni di request:

I’ll cut to the chase: 50 million requests costs $12,000, a figure far more than I ever could have imagined.

Apollo made 7 billion requests last month, which would put it at about 1.7 million dollars per month, or 20 million US dollars per year. Even if I only kept subscription users, the average Apollo user uses 344 requests per day, which would cost $2.50 per month, which is over double what the subscription currently costs, so I’d be in the red every month.

Non solo, han dato 30gg di tempo per la transizione a un sistema con pagamenti diversi, solo questo rende il discorso senza senso: ve l’immaginate mettere in piedi nuovi tier di prezzi, comunicarli agli utenti, gestire i nuovi pagamenti, ecc ecc in 30gg? :asd:

Poi gustosa la parte in cui quelli di Reddit mentono spudoratamente su come sono andati i dialoghi, ma siccome è Canadese ha registrato tutte le chiamate visto che lì è legale e ha pubblicato i passaggi dove hanno detto falsità :asd:

Io uso RIF da una vita (prima BaconReader mi pare) e old.reddit.com ma se si azzardano a fare questa cazzata ci metto due nanosecondi a cancellare gli account e mettermi un blocco sul router per perdere il vizio di darci un’occhiata in pausa pranzo :dunnasd:

1 Like

speriamo esploda e sia la rinascita dei forum :dunnasd:

mai usata la loro o altra app, visito da browser comunque.

2 Likes

OT

La vera rogna dei forum e’ discord, non reddit.

Dal punto di vista dell’utenza e delle informazioni, se devo cercare una soluzione a un problema, un forum “old style” o reddit e’ uguale, l’informazione e’ la’ staticizzata.

Su una roba come discord, non trovi un cazzo via google o qualsiasi motore di ricerca e un fottio di community ormai esistono su discord piuttosto che un subreddit o un forum. E’ un disastro dal punto di vista della storicizzazione dei contenuti.

8 Likes

Spero seriamente che backtrackino perché è davvero una mossa suicida. Quasi tutti i sub medio-grandi che frequento il 12 prenderanno parte allo sciopero.

Personalmente uso da anni Reddit is Fun, mi ci trovo bene perché è semplice ma funzionale, quando ho letto di questa cosa e che dal 30 giugno l’app avrebbe smesso di funzionare ci sono rimasto di sasso.

Se mi levano quello non so se continuerò a usarlo su mobile, uguale per old.reddit su desktop.

io lo uso su mobile il 90% delle volte , in bagno il 90% delle volte

La AMA di Spez è andata benissimo ieri :asd:

Vero? Mi chiedo se c’e’ un corso per fare il CEO che li rende tutti cosi uguali, oppure se vengono fuori tipo catena di montaggio.

1 Like

Ma, come spesso succede queste startup sono fatte da un gruppo di persone. Poi a un certo punto il più figlio di puttana prende il controllo e gli altri se ne vanno coi miglioni. :dunnasd:

Vediamo se mi viene in mente qualche altro esempio: PayPal, Microsoft, Apple.

Mi fermo qua. :asd:

Sbaglio o quello che se ne è andato è il più coglione, cui cognome inizia per “M” e finisce per “usk”…

No, prima erano in due, poi Musk ha cacciato l’altro e poi ha venduto. Se non mi sbaglio.

Se no correggetemi. :sisi:

Thiel forse è peggio di Musk, solo meno primadonna

Si ma ora cacciate fuori gli username che usate su reddit :asd:

Intanto ho scoperto che RES è salvo (cosa che mi avrebbe mandato in palla) e, da utente di app ufficiale, a me non cambia nulla nell’immediato

Io credo di averne indiviuati alcuni

jack_beauregard
mightyignorance
spritz24h
the_p4ge

r/videos va dark del tutto e i mods si spostano sul sito concorrente tildes.net

https://www.reddit.com/r/videos/comments/145vns0/the_future_of_rvideos

sempre usato relay su mobile, mi sa che smetterò di usarlo dal telefono perchè l’app ufficiale è una vera merda. se levano anche old.reddit ciao ciao definitivamente

vediamo come si evolve la situazione su lemmy ma non sono fiducioso…

3 Likes

Azz, non so se tildes regge come infrastruttura sinceramente.

Ho creato tildes extended al tempo in cui eravamo ancora in alfa, poi passato le redini a Bauke perche’ non avevo tempo di starci dietro. Consiglio di usare quella estensione. E’ praticamente la Reddit Enchanced Suite per Tildes.

tildes è solo su invito, a meno di cambiamenti a breve non vedo come possa reggere la botta…
avete qualche invito per dare un occhio?

1 Like