Sto vedendo a rate dune 2.
Non so, è tipo la prima visione di dune 1 che mi lasciò molto perplesso. Alla seconda andò meglio, ma cmq mi sembra un film che fa tanta fatica a catturare l’epicità della trama.
hai visto il corpo ? ![]()
Io credo la differenza sia pure il cinema, il 2 in particolare ha delle tecniche di ripresa e scala degli elementi a schermo che in ambiente casalingo perdono parecchio.
Poi chiaro, se non si è potuti andare si può guardare anche sul telefono, non sto facendo il nazi ![]()
Le parti dove soffre di più Dune 2 per me sono paradossalmente quelle di combattimento notturno.
Vado a memoria perché lo vidi al cinema e non l’ho più rivisto, quindi sono le sensazioni che mi rimangono.
Il resto invece era molto maestoso e con un ritmo pachidermico, quando aumentava la cinetica delle scene la telecamera si avvicinava, il ritmo aumentava e questo incedere colossale si miniaturizzava.
Ma come a rate prcptt
Concordo. Bello da vedere e poi di questi tempi un sci-fi del genere è un lusso incredibile, ma il “libbbro” non arriva
Sono 3 ore di film e io non ce la faccio in sto periodo a guardare la tv più di 30-40 minuti ![]()
Io non capisco, il libro vi costruisce in testa chiaramente una “epicita” ineguagliabile, ma per uno a cui nel 2026 non volesse approcciare il libro… e conoscesse solo altri film scifi… cosa consigliereste che rende meglio lepicita di villeneuve nelle prime due opere della serie? Dalla scena della nave che emerge dal mare di caladan, al brutalismo pseudo organico del pianeta harkonnen alla scena del caffè nella cisterna su arrakis o la discesa degli harkonnen poco prima di essere sgozzati nella loro ricerca del lisan al gaib. Cosa avete visto di recente di più epico nella cinematografia sci fi?
il libro ![]()
per me non tanto l’epicità quanto l’ampiezza di temi che riesce a toccare Dune.
però apprezzo che sia fatto intelligentemente, i tagli sono strumentali a far funzionare quel che rimane in medium cinematografico
ho avuto un flash di padre maronno nei panni di paul atreides ed herbert ballerina come stilgar
PM: e se poi te ne penti?
HB: LISHANELGHEIB!
blockbuster ![]()
è piu forte di me ma gli attori scelti non riesco a digerirli, davvero hanno poco spessore…..villleneuve è bravo a curare il contorno ma mi sembra tutto piatto
troppo curata immagine e poco il contenuto…….. non si avverte minimamente il carisma dei personaggi e la forza dell’opera originale…..per carità dune è complicatissimo da portare al cinema però lo so che molti mi daranno addosso mi sembra cmq sia un occasione mancata……. vediamo se con li terzo mi fa cambiare idea anche perchè dovrà per forza tirare fuori i navigatori della gilda ed introdurre altri temi fondamentali come i Tleilaxu
Non mi aspettavo una diretta e sottile citazione da Jin-Roh però, Villeneuve ha buoni maestri. ![]()
Dovedove?