Rai Per Una Notte, giovedì 25 marzo alle 21:00!!

Secondo me invece la coerenza è una cosa importante...
non mi pare abbia mai detto che non si deve essere ricchi
No certo, però forse sarebbe più coerente se parte di quelle grosse somme le investisse in ricerca/tecnologie ecosostenibili, se li desse a qualche ente a scopo "benefico" (non nel senso più banale del termine)...Altrimenti sei solo uno che lucra sugli scandali/problemi della nostra società...


Beppe Grillo non ha il dovere di investire nella ricerca, mentre lo stato si. E' sottile come differenza, ma è incisiva.


io noto del sarcasmo in quel che dice tu no?
Penso che volesse dire "Se stai più che bene potresti fare quello che gli altri non fanno, almeno una parte, visto che le finanze te lo permettono".

Della serie, se una persona critica l'operato dello stato ( sia che abbia ragione, sia che abbia torto ), e poi la si scopre avere uno sproposito di soldi... insomma, può capitare che qualcuno s'interroghi sul suo effettivo operato.

E non è tanto una questione di dovere che va accantonata dicendo "eh ma non è obbligato a farlo, mentre lo stato si" ... è più una cosa che va a sentimento ( anche se non è obbligato insomma, è una cosa che ad alcuni può far storcere il naso... e non c'è nulla di strano in questo ).


Sono pienamente d'accordo. Io non parlo di dovere,parlo di integrità.
A parlare dei problemi sono bravi tutti:si legge un articolo,si rimane colpiti,si fa una ricerca e si scrive una relazione (o ci si fa uno spettacolo). Se a farlo sono io o chiunque altro è uguale. Quello che può cambiare da persona a persona è come ci si rapporta al problema,quali soluzioni di suggeriscono e quali sono le iniziative che si prendono personalmente e attivamente per la risoluzione del problema. E' questo ultimo punto che mi ha fatto cadere sia Grillo sia qualcun altro dal cuore....
Poi la mia è una posizione,non pretendo che sia condivisa...


Mi hai capito e hai espresso perfettamente la mia idea
Condivido anche Zoro145.
Fosse per me renderei espliciti pure i miei guadagni ed i miei versamenti, e se ne avessi la possibilità, obbligherei chi ci governa a fare altrettanto.
La storia secondo cui le idee divulgate da Grillo non valgono perchè è pieno di soldi è veramente patetica, tanto quanto le critiche che vengono mosse a Travaglio quando il Castelli di turno (ma non solo) dice che si è fatto una fortuna parlando male dell'italia e di Berlusconi.

MA CHE CAZZO ME NE FREGA A ME se uno è ricco o ricchissimo? Quello che mi interessa è che ci paghi le tasse, poi quanto guadagna sono affari suoi, e se riesce a introitare grosse somme, bè, meglio per lui/lei.

Inoltre Grillo è un comune privato cittadino, e nonostante sia miliardario non ha alcun dovere di versare qualsivoglia somma per aiutare la ricerca. Certo, farlo è una cosa che può nobilitare la propria immagine e aiuterebbe forse un po' quei disgraziati che non hanno i fondi per comprarsi le risme di carta, ma è sbagliato per almeno 2 motivi:

  • I privati cittadini non devono sostituirsi allo Stato: Stando a quello che dite i cittadini facoltosi (ma anche gli altri presumo) dovrebbero versare un obolo una tantum (?) alla ricerca, che come sappiamo è ridotta malissimo ed effettivamente necessita di quattrini.
    Ma anche le forze dell'ordine sono un aspetto importante di uno Stato democratico, e le nostre son messe tutt'altro che bene dato che non hanno nemmeno i soldi per fare le manutenzioni ordinarie alle volanti.

    Quindi perchè non aprire il borsellino pure per loro? E a questo punto che si fa, si esclude la scuola? O l'università?
    Con questa logica non si va da nessuna parte, quello che i cittadini devono fare è ROMPERE I COGLIONI alle alte sfere affinchè i soldi che versano come tasse vengano spesi bene.


  • Le donazioni che vengono fatte non sono regolari per natura: far dipendere importantissimi comparti dello Stato come la ricerca (ma non solo) da flussi di denaro molto modesti rispetto agli stanziamenti che possono essere mossi dalle casse di uno Stato è una cagata, senza contare che gli importi raccolti possono essere molto variabili, e comunque molto bassi




E comunque insisto: non sono le idee in se stesse,è una questione do coerenza del personaggio...


Scusa fammi capire: Grillo sarebbe incoerente perchè pur essendo ricco non dona soldi alla ricerca/ente vario ed eventuale nella misura che ritieni tu?
Non banalizziamo in "non fa niente per aiutare"... Secondo me,o svolgi un ruolo attivo nella vicenda, oppure sei solo uno che legge un copione, in cui magari crede,non voglio negarlo, e che si arricchisce alle spalle di chi il problema ce l'ha..
Quindi Grillo quando porta in piazza migliaia di persone per raccogliere le firme svolge un ruolo da "non attivo"?
Quindi se io affermo che piacerebbe vedere più fonti energetiche alternative in italia devo alzarmi ed andare a costruire pale eoliche coi miei soldi?


No,perchè quella è una tua idea.Per lui è una fonte di ampio guadagno.
E' quì dove s'incendiano le montagne coltivate ad erba del Kif marocchino e ci si vola sopra in deltaplano?




Zoro lascia perdere l'ermetismo e spiegati per dio, non capisco quale sia il punto (o i punti) che contesti
Troppo difficile accettare che delle persone abbiano delle idee un pò diverse?
No per carità.
Tu però fai altrettanto ed accetta se qualcuno reputa una tua opinione una scemenza.