Raggiunto da FW fibra, ma non ne posso usufruire

Mi sono trasferito a bologna, e ho scoperto che nel mio condominio c'è un coso (catalyst?) fastweb fibra. Faccio l'abbonamento, tutto ok, stamattina doveva venire il tecnico a installarmi il tutto.
E non verrà, in quanto hanno scoperto che questo catalyst è pieno (o è piena la centrale di zona, non l'ho capito). Mi hanno controproposto la dsl a 20mbit, ma io onestamente non ci sto a capire più nulla.
Sono raggiunto dalla fibra fw, ci sono tombini fw ovunque, ma la dsl verrà a installarla un tecnico TELECOM. Come mai? Questo significa che fw qui non è in ULL? (zona quasi centrale di bologna ripeto...).
Le tempistiche inoltre da quello che mi è stato detto si allungheranno un bel pò.
Altra domanda. L'appartamento ha solo una presa telefonica nell'ingresso, assolutamente inutile, non c'è neanche una presa elettrica nelle vicinanze. Dovrò fare una derivazione fino al pc, cosa che nel caso della fibra avrebbe fatto il tecnico fastweb (l'operatore vantava cablaggi di castelli e luoghi inaccessibili, quindi "nà passeggiata de salute" cito testualmente...), ma ora che dovrò aspettare sti fantomatici tecnici telecom (con cui ho già avuto a che fare in passato) ho paura che il tutto diventi più problematico e\o a mie spese.

Tengo duro e aspetto fw o tento la strada di tiscali che qui è in ULL?
secondo me, se fastweb non ti da la fibra, ti conviene buttarti verso tiscali.

*

insisti sulla fibra, poi vedi.
Ma a che serve insistere, mi dicono che non è disponibile, come posso fare?
Per quanto riguarda tiscali, i tempi di attesa sono altrettanto titanici? (mi hanno confermato al call center fastweb una ventina di giorni )
se sono come i KO telecom, fidati che puoi insistere. Tentare non costa niente.

I tempi di attesa sono all'incirca quelli che hai scritto.
ciao, se per catalyst pieni intendi i baracchini che ci sono in cantina anche i miei sono pieni, infatti un anno fa mi hanno installato tutto. Pochi giorni fa ho avuto un problema sulla linea che ora e' risolto e il tecnico sceso in cantina ha richiesto un bonifico dell'armadietto per il macello che c'era. io ho guardato e a differenza degi altri utenti in fibra non ho il collegamento tra i due catalyst (entrata e uscita) come gli altri (credo con cavo cat5). infatti il mio cavo fibra ottica sembra andare direttamente dal catalyst in entrata (blu) all'hag di casa mia. Sembra mancare il passagio tra il catalyst blu e quello bianco. qualcuno sa come funzioni la cosa? una cosa e' certa ho il cavo fibra arrotolato e appoggiato sopra i catalyst senza il colegamento come gli altri....

Succede, purtroppo. Non ci puoi fare nulla. Puoi convincere un tuo vicino a disdire

No. Il cavo in rame è di proprietà esclusiva di Telecom, quindi è Telecom che fa gli allacciamenti. A parte questo allacciamento iniziale, tutto il resto è di Fastweb. E' prassi normale che per una ADSL ULL di qualunque ISP venga il tecnico Telecom a collegare il rame.

Dipende da cosa ti serve farci, con ADSL e telefono (e tv?).
Beh le possibilità sono 2:

FW: Adsl 20mbit e telefonate urbane e interurbane flat a 20€\mese fino al 2009 (poi 45€\mese);
Tiscali: Adsl 8mbit e telefonate urbane e interurbane flat a 29€\mese fino al 2010 (poi 39€\mese);

Credo che per quei pochi euro al mese di differenza userò fastweb, alla peggio c'è adunanza che dopotutto non è malaccio.
La cosa che mi rode non è tanto la fibra in se, è il fatto di dover aspettare tutto sto tempo, senza poi considerare che mi serve un lavoretto ben fatto con la derivazione, e dubito fortemente che il tennico telecom mi farà passare tutto nelle canaline...

Ripeto: occhio che FW tende ad attivare "a tradimento" in ADSL1 a 6Mbit. A parte quello, tutto OK.

Insomma, a me rodrebbe un sacco

Il tecnico telecom attacca il doppino. Il che vuol dire che il suo lavoro si ferma quando la sua macchinetta attaccata alla spina del telefono rileva la portante con i valori di attenuazione e snr decenti. Poi, dopo, arriva il tecnico FW a portarti l'HAG e a farti il cablaggio in casa. Di solito tendono a fare passare i cavi sopra i battiscopa, non certo dentro la canaline, però vedi tu, magari lo convinci

In ogni caso i cavi sono roba vecchia, io andrei di wifi e via (anche per la videostation ci sono gli hack per farla andare wifi o al massimo con powerline).

Anche io ero per il wifi, tant'è che prima di trasferirmi in questo appartamento ho comprato una scheda pci wifi, ma poi ho scoperto che questa casa ha solo una presa telefonica all'ingresso LONTANA da qualunque presa elettrica, il che significa che in ogni caso dovrò fare una derivazione. Se poi consideri che vivo in un bilocale di 40mq allora tanto vale allungare la derivazione (sui battiscopa o no), di un paio di metri e sono direttamente alla postazione pc.
Poi quando e se comprerò un MSI Wind o simili, penserò al wifi.
A tal riguardo mi risulta che se voglio mandare in wifi l'hag fastweb mi sbollano altri 50€, è vero? Tanto vale che mi accatto un router senza modem wifi che faccio prima....
certo che,sapere di avere i catalyst fibra in cantina.. e non poterne usufruire... mamma mia... io rosicherei durissimo.. ma roba che vedresti i segni dei denti nei muri.

No. Essendo una nuova attivazione, ti dovrebbero dare il nuovo HAG con access point, e il servizio wifi è incluso nel prezzo.

E pensa che all'inizio ero orientato solo su tiscali per il (lieve) risparmio. Poi a forza di insistenze di amici, e proprio perchè la fibra era vista, ed è vista, nel mio paese di origine, come un qualcosa di soprannaturale ho deciso di mollare e farmi fw. Fatto è che se avessi saputo prima di fare il contratto di tutte ste rogne mi sarei orientato direttamente su tiscali...
Ti consiglierei di informarti bene perché di norma nelle zone coperte dalla fibra FW non ha centrali in ULL, non vorrei ti proponessero una adsl WS, inutile sottolineare l'inferno nel quale piomberesti in questo caso.
Per controllare se effettivamente sei in ULL verifica di poter richiedere la videostation.
lascia perdere fw se nn ti danno la fibra
anche i contatti ULL sono 'a culo'
da 12 mb ora mi ritrovo una 6..fortuna che ho disdetto xchè iniziavo anche a perdere il segnale telefonico..
con alice vado a 15mbit...
pondera bene alle tue scelte