Qualcuno lavora nel campo dello sviluppo embedded?

Grazie per il reply della madonna :love: provo a risponderti per punti.

Riguardo alle nozioni di achitettura: ho ricordi dell’università in cui avevo studiato il corso di Architettura degli Elaboratori sul libro del Tanenbaum che adoravo (il libro dico :asd:) e si tratterebbe di ripassare e togliere la molta ruggine.

Riguardo all’ISA e tutto ciò che sta “sotto il cofano” (e di cui in altri ambiti si occupa il compilatore), anche qui devo riprendere in mano quello che ho studiato all’università, ma in generale i concetti dovrei averli. Di assembly ho scritto un progetto all’uni, 30 finché vuoi ma è pur sempre quello che può dire uno appena laureato con la metà dei miei anni.

Riguardo il C: anche questo lo “conosco” a livello accademico, mi piaceva e quindi alcune cose me le ricordo (se non sbaglio la dimensione delle struct dipende non solo da quella dei membri ma anche dal padding introdotto dall’allineamento di ogni membro alla page di memoria? sto andando a memoria di 20 anni fa, potrei cannare pietosamente :asd:). Il piano è di rinfrescarlo con i corsi che ho linkato sopra.

Il C++ già lo conosco meno, sono a livelli che sono giusto in grado di mettere mano a un progetto su github per scrivere una manciata di righe e farmele mergiare da un manteiner tenero di cuore per aggiungere una feature che mi interessava :asd:

Effettivamente non ho scritto il background: sono laureato in informatica, ma poi per i casi della vita sono finito a fare un lavoro che con la programmazione non c’entra molto, se non tangenzialmente.

Sulla conclusione: sono consapevole che si tratta di scegliere di che morte morire e che ci saranno lati negativi. La speranza è un domani fare carriera più come tech lead che come manager, ma chissà, qui siamo nel campo dei sogni più che dei piani.

Intanto mi sono salvato i link che hai condiviso, tanta roba.

Lo sviluppo Embedded a me piace.
Spesso ti porta a lavorare a braccetto con l’HW e questo può piacere.
Con HW intendo non solo la board elettronica sul quale il software andrà a girare ma anche proprio il sistema di cui il tuo software fa parte!

Se fai software per elicotteri ti troverai prima o poi a fare che so… test dove farai girare i rotori.
Se fai software per lavatrici ti troverai una lavatrice in laboratorio. etc etc

contro: non ottimamente sfruttabile lo smartworking!
contro2: non ti sentirai aggiornato all’ultima trovata tecnologica ( es ti interessa l’AI? ne vedrai poca; ti interessa il web? ne vedrai poco… etc)

1 Like