Pulire un soppalco

Sembra una domanda banale ma...

Con casa nuova, in cui ormai siamo da 2 anni, è presente un soppalco/sgabuzzino.
In pratica in un punto del corridoio il soffitto si abbassa e dalla cucina si accede a questa botola sul muro alto per arrivare a questo ripostiglio.

Il suddetto è largo circa 9mq e alto 1 metro, piastrellato con cura e quindi in grado di reggere buoni pesi. Bisogna però infilarcisi dentro con scomodità e finora non l'ho fatto perché al suo interno si sono accumulati calcinacci, umidità e sporcizia.

In pratica fino ad ora lo aprivo con la scala e ci buttavo dentro appena all'ingresso scatoloni Amazon di roba tipo Albero di Natale o confezioni vuote che andranno a morire li.

Però è un peccato, perché accedendovi con un pò di attenzione, data la profondità utile, vorrei infilarci qualche scaffalatura di plastica, così da tenere seriamente in ordine roba che non uso più, o comunque immagazzinare bottiglie pregiate, e tutto quello che non serve a pronto uso.

Devo quindi pulirlo seriamente. Ho provato con un potente aspirapolvere ma i calcinacci e la polvere annessa hanno intasato il filtro dopo 1 minuto.
La soluzione quindi è armarmi di pazienza, entrarci e pulirlo a mano.

Cosa uso?
Innanzitutto la protezione personale, vorrei evitare di intossicarmi.
Di cosa mi munisco? Mascherine anti-covid e occhiali di vetro? Oppure meglio bardarmi la testa per bene con qualche attrezzatura seria?
Vestiario? Basta una tutaccia da buttare? O mi ricopro di plastica?

Inoltre per pulire? Posso raccogliere i calcinacci con dei guanti, ma poi come levo lo strato di terra/polvere? Straccio a mano e avanti e indietro con una bacinella di acido tamponato?

I muri presentano dei buchi (anche gli altri sgabuzzini li hanno, sembra ci sia una vecchia trave che si muove e ha aperto danni un pò a tutti), tuttavia non entrano animaletti strani o altro, ci ficco giusto delle toppe di nastro adesivo in attesa di coprire tutto con gli scaffali?
Per la pulizia
- Maschera emifacciale 3M o similiare va benone.
- Occhialini chiusi se hai tanta polvere e vuoi evitare che ti venga dentro
- Tuta vecchia da buttare.

Per tirare su il grosso puoi usare anche una cazzuola, mentre per aspirare per bene ti civuole qualcosa tipo un aspira solidi-liquidi (tipo quello della lidl) che l'aspirapolvere domestico come vedi non va.. .
Potresti pensare anche ad una racla se può esserti comoda..

Per i buchi io userei stucco o intonaco (tipo Grigolin mg35 ) se i buchi sono davvero grandi (pics?)
Maschera e occhiali questo può andare?
https://www.amazon.it/308-Antipolvere-Riutilizzabile-Protettivi-Lavorazione/dp/B09C87HFSM/ref=mp_s_a_1_4?crid=1ZCGG859GZV1A&keywords=maschera+protettiva+pulizia&qid=1641147411&sprefix=maschera+protein%2Caps%2C1430&sr=8-4

Per tirare via la roba volevo armarmi di pazienza+guanti+buste+stracci e pulire, piuttosto che comprare un altro aggeggio utile allo scopo. Dici che sono pazzo?

I buchi sono tutti microscopici, il soppalco è piastrellato e ha una sorta di carta da parati sui muri. Giusto su un punto la trave di cui dicevo ha aperto un buco grande più o meno come una mela. Ma ho avuto modo di verificare che ce l'hanno tutti.
Il difetto è più estetico che altro. Come dicevo posso toppare con nastro telato e poi davanti ci metto uno scaffale.

Si. Verifica solo la misura del faccione

Si.

Non ho ben capito sta cosa dei buchi.. cmq ok.
In alternativa puoi sempre rasarci sopra della malta fina che più o meno si omogenea..
Se la trave si muove e vuoi che la pezza duri devi usare un pezzo di rete di plastica e usare il lattice per miscelare il prodotto che andrai a utilizzare.
No la trave è ferma. Solo vibra quando vengono effettuate ristrutturazioni e scarica in questi sgabuzzini aprendo un buco al centro.

Però ora le ristrutturazioni sono finite... dovremmo essere a posto.