[PS4] Consiglio RPG

Mi serve un consiglio per trovare giochi per PS4 che ho preso da poco usata per svagarmi. In particolare amo la meccanica del character building tipica degli RPG, ma non ho alcun interesse per la lore e le innumerevoli side quest. Ho iniziato e mai finito giochi come Mass Effect 2, The Witcher, Dragons Age: Origins per il semplice fatto che magari dopo 20-30 ore mi capita di interessarmi a qualcos'altro o avere semplicemente troppi impegni per giocare e quando riprendo dopo due settimane o l'interesse è scemato del tutto o non ricordo più niente delle varie storie e non ho voglia di fare il recap. In genere diciamo che dopo quel lasso di tempo la ripetitività delle meccaniche e la fine dell'effetto novità diventano preponderanti e smetto di giocare.

Detto questo, mi sapreste consigliare giochi con un sistema di combattimento e progressione del personaggio interessante, anche con belle storie, ma che non necessariamente richiedano di girare la città in cerca di pergamente fondamentali e che si possano finire in 30-40 ore massimo?

Ad esempio uno dei miei preferiti di sempre è STALKER, che ha la giusta quantità di storia, buoni elementi di progressione ed è divertente ed interessante fino alla fine.
Dark Souls
Insomma...non è proprio un The Witcher come genere!

Difficile trovare un action RPG che non sia troppo dispersivo (quindi abbia una struttura non troppo open world), così su due piedi.




Sent from my iPhone using Tapatalk
Dragon Age Inquisition se non ti perdi in seimila sidequest in 40 ore lo finisci tranquillo.
God of War imho, non è un vero e proprio open world, e ha gli elementi di rpg / combattimento / progressione richiesti
Pure come durata stiamo lì credo, anche se devo ancora finirlo
Bravo! Quoto GoW e aggiungo Horizon!


Sent from my iPhone using Tapatalk
God of War ed Horizon Zero Dawn sono i giochi che fanno al caso tuo...non sono RPG puri ma Action-RPG e sono molto divertenti da giocare, buona progressione del personaggio e non ti forzano minimamente a fare N side quest, anzi, spesso ti invogliano a farle perchè è proprio bello/divertente giocarci
Io lo sto giocando ora Horizon e non mi sembra proprio che corrisponda a ciò che chiede lo starter. Ha infinite side quest, è un open world e anche la longevità non penso sia cosi breve (se si conta l'exp poi). Il character building poi ha giusto una decina di skill che migliorano la forza del personaggio, il resto sono secondarie (seppur utili). GoW tra i due mi sembra corrisponda molto di più a ciò che cerca, sebbene se vuoi farti la Valkyrie Queen e i pianeti opzionali, c'è un bel po' di farming.
Infatti boh, non vedo come horizon o god of war possano essere considerati rpg. Perché c'è la progressione del pg? Allora l'ultimo doom è un rpg.
Bhe l'op infatti non ha richiesto propriamente un RPG, ma un gioco con caracter building e progressione del PG, quindi da quel punto di vista secondo me God of War è appropriato (il pg livella, scegli nuove skill che aprono nuove possibilità di combattimento, puoi fare upgrade di armor e oggetti vari che aumentano le caratteristiche del PG ecc.).
Da questo punto di vista anche Horizon andrebbe bene, ma come dice Eva è più open world e dispersivo di GoW e secondo me rischia di stancare l'op, come lo hanno stancato i vari Mass Effect, The Witcher ecc.

Un po' lo capisco, perché io soffro più o meno dello stesso problema con gli open world (Witcher 3, per quanto mi sia piaciuto, ci ho messo 2-3 anni per finirlo, Horizon credo non lo finirò mai ).


this

non fermatevi al titolo del topic, perchè poi se leggete bene quello che cerca lui nello specifico non vedo invece quali altri giochi potrebbero essere adatti se non GoW e Horizon

e ci metto pure Horizon perchè si, ha tante side quest nelle città principali che puoi bellamente skippare (come ho fatto io) e la cosa non mina minimamente nè la trama principale, nè la progressione del personaggio...anzi, alcuni ti capitano proprio lungo la strada della main quest senza che te le vai a cercare tu di forza e sono anche divertenti da fare, quindi mi pare proprio quello che cerca lui


*

anche perchè parla di stalker.
comunque pure io consiglio GOW e Horizon e sottoscrivo bard su Dragon Age


Insisto, è Dark Souls.
Grazie dei consigli, proverò God of War. Secondo voi vale la pena buttarsi subito sull'ultimo o ha senso rigiocare i precedenti in versione remastered?
Intanto ho acquistato a scatola chiusa MGS V pensando di trovarmi di fronte al classico Metal Gear. Sono alla missione 10 e non ho più voglia di andare avanti.
Puoi andare diretto sull'ultimo, i primi 3 sono di un genere diverso (molto piu' caciarone) e se vuoi sapere la storia puoi vederla su uno dei tanti video su youtube, piuttosto che giocandoli.
Io qualche anno fa li ho giocati su Play 3, secondo me meritano ancora oggi come puro divertimento.


*

Pure AC Origins.
Ho comprato GoW III e l'ho giocato oggi...e sinceramente mi fa cacare.
L'ho iniziato a livello Titano e sono arrivato ad Olympia, dopo aver passato l'intero pomeriggio a cercare di sconfiggere Ade.
Va bene che i boss devono essere difficili e ci sta. Il problema è che è una serie continua di boss - mini boss a non finire. Prima di Ade c'era da sconfiggere Cerbero, poi dopo l'inferno ad Olympia i simpaticissimi scheletri all'ingresso. Quindi nuovamente gli scheletri con il minotauro, ora di nuovo un altro mostro.
Sinceramente lo trovo troppo pieno, mi sembra uno dei film degli Avengers che deve per forza impressionare e non da respiro un momento.
Oltretutto trovo la telecamera insopportabile, spesso mi capita di finire dietro al nemico o in una posizione angolata (es. vs Ade) nella quale non riesco a vedere neanche dove sta il boss.
Per non parlare del QTE-fest, ogni 3x2.

Cherry on top Kratos mi sta proprio antipatico e l'ambientazione non mi piace.

Invece prima di iniziare GoW III ho finito Titanfall II che era uno dei due giochi PS Plus di Dicembre e...una delle esperienze SP più belle che abbia mai fatto.

Mi sa che per ora GoW III lo mollo, inizio Uncharted I, II e III che sono gli omaggi PS Plus di questo mese.
Hai sbagliato God of War




hai sbagliato gioco, devi comprare questo


Spoiler




ma poi scusa se mi permetto...ma perchè giocare i giochi a livello difficoltà massimo? un pelino più sotto no? c'è sta moda ormai che dovete sempre farvi del male e rendere i giochi frustranti, ma io boh