Ps3 - Sony Epic Fail



Si ma ragazzi, un po' di realismo per diamine. Un gioco 10 euro? E chi guadagna? Prendi Black Ops: per la wii, dove i costi di sviluppo sono la metà rispetto a Ps3 e X360, costa 10 euro in meno rispetto alle console HD. Ci sono i profitti per il publisher, il distributore, il buyer e il venditore finale da considerare.

Poi tu fai riferimento a siti (come blahdvd o playcom o zavvi) che non conoscono tutti, anzi. La maggior parte delle persone si rivolge alle catene o ai siti famosi, dove i giochi nuovi costano TUTTI 60 o 70 euro.

Ovvio, se un mp3 costasse 5 centesimi nessuno li scaricherebbe più illegalmente
vabbè 10 euro è un esagerazione
io ormai vado di usato o aspetto che calino di prezzo
pagare 70 euro un gioco in single player (che magari non dura un cazzo) è un vero furto

Tu fai la scelta sensata, che tra l'altro faccio pure io
Purtroppo però il mondo è pieno di imbecilli: aspettare 5 mesi per un gioco?? MAI!


No, sorvoli sui rischi di ban dal live, sorvoli sui casini di masterizzare scaricare etc e cosi cosa che la maggior parte della gente NON SA FARE o trova difficile da fare e cosi via... inoltr econsideri il modificare la xbox360 come un doverla aprire... basta portarla da un tecnico e cosi via... il discorso è piu COMPLESSO! e ripeto pirateria non significa costo 0, al massimo piu economico ma vedrai che appena dai un'alternativa legale la gente piu che piratare comprerebbe, pero logico che se piratato costa 10-15 eujro dal marocco e nuovo 50-60-70... se ci fossero i prezzi per i giochi in italia come in uk dove nuovi sono sui 45 sterline MASSIMO e appena dopo 2 mesi li trovi a 30-35 sta sicuro che la gente piraterebbe molto di meno, tanto per fare un esempio.

Inoltre non è solo una questione di legalita VS illegalita, perche chi fa i giochi si muove anche contro il mercato dell'usato...
senza dimenticare che per xbox aprila vuol dire rimuovere i sigilli e quindi perdere la garanzia...e visto il famoso RROD non è che sia al massimo...


Infatti questa sarebbe l'idiozia dell'utente medio, scegliere di pagare anche solo 10 euro in meno un prodotto pirata e danneggiare un lavoro che andrebbe giustamente retribuito. Purtroppo la gente considera musica e videogiochi "roba"intangibile che chissà sarà caduta dal cielo...

Mi ricorda un pò i miei amici che compravano i cd musicali dal marocco, un robo che forse manco funziona bene, in una bustina con una fotocopia sopra e per risparmiare 5 euro dall'originale wow

Ora il mercato videoludico si sà tutelare e proteggere (anche per via del net e le ovvio difficoltà tecniche) ed è un business spaventoso, soffre relativamente poco la pirateria, ma il discorso mi fà capire quanto è storta la gente a volte




Ma infatti non per essere capitalista (che non sono) ma tutto ha un costo: tu mi offri un prodotto e io giustamente lo pago, vuoi combattere il sistema? Non comprare Attenzione parlo di pirateria estrema (e non quella occasionale)

Comunque permittimi di dissentire, nemmeno se gli mp3 costassero 5 centesimi la gente pagherebbe per scaricarli se possono avere la possibilità di scaricarli gratis... Lo vedo tutti i giorni io con album in offertissima che la gente scarica felicemente risparmiando un inezia



vabbè tranne titoli da attesa spasmodica
Ho comprato una XboX da 1 mese.
Lungi da me l'idea di modificarla perchè, a mio parere, il gioco deve essere online.

Certo che certe catene come EBgames e Gamestop ti fanno voglia di piratare a bestia.
Porti a loro i giochi originali, te li valutano 2 lire e quando vai a comprare l'usato da loro ti trovi il gioco che costa 5€ in meno di quello nuovo a 2 cm di distanza.

Siamo arrivati al paradosso che 2 giochi nuovi costano praticamente come una Xbox + kinect (o PS3 non sono pro consolewar)

Avevo anche una Wii (e si riesce a fare quello che uno vuol fare anche senza indiana j. o altro oramai ) e i giochi che meritavano li ho comprati originali.
Però l'homebraw channel mi ha permesso di leggere dvd, divX e usare la console in modo plurivalente.

Sai quanta gente non connette la propria console ad internet e del ban dal live se ne batte la ciolla?


Il fatto che il discorso sia complesso non lo metto in dubbio, ma prova a pensare alla wii: si modifica con un videogioco, puoi scaricare copie pirata da internet, metterle su una chiavetta e via. Costo? Praticamente 0.


Un po' di onestà intellettuale: se il gioco pirata costa 10 euro e l'originale 30 tu prenderesti l'originale? Sapendo che con la stessa cifra ne prendi TRE tarocchi?
Sia chiaro, non è una giustificazione alla pirateria, anzi! E' solo per farti capire che non sai quanta gente c'è in giro che dell'originale proprio manco se ne incula.


E' una questione di mentalità, a spartaco er ventreska non gliene può fregare di meno di avere il live e giochi originali, io che penso voglio il live, ma sopratutto preferisco l'originale per una correttezza invece di 3 giochi ne prendo uno ben mirato che mi sciroppo al 110% Un pò come rtcw e q3: ci giocai per 3 anni di fila senza provare altro se non cs che tanto era gratis e hl in offertona


Verissimo, ma è altrettanto vero che possono esistere fattori secondari che entrano in gioco a seconda della situazione.

1) Magari la persona in questione apprezza il gioco e "sceglie" di comprarlo originale, anche solo per averlo originale.
2) Possibilità multiplayer -> internet

Che poi 10 euro per un dvd tarocco mi sembrano troppi. Si tratta di un normale doppio strato giusto?


Ma oltre a questo, spartaco er ventreska è disposto anche a sbattersi pur di avere i giochi gratis (modifiche hardware, ricerche su internet per trovare chi gli vende la mod, ecc.), non importa se con meno sbattimento e pochi soldi in più può avere gli originali. Perchè chi li ha gratis è furbo, chi paga è un coglione. Insomma, un pò come le tasse.
Il fatto comunque dipende anche dai giochi e da come sono sviluppati
Un FFXIII che con 40 ore mi finisce come se fosse un enorme tutorial se lo possono sbattere tra le chiappe.
Un FFVII che dura 200 ore merita senza dubbio un acquisto mirato.
Il multiplayer non è un surplus ma un obbligo.
Se fai un gioco multiplayer con un supporto decente (se la piattaforma che supporta il gioco effettua ban regolari) difficilmente il tuo gioco verrà piratato e sarà acquistato

La colpa di chi pirata è senza dubbio del consumatore in primis ma proviamo a pensare a come è calata la qualità della longevità negli ultimi anni.


Ma per piacere. Non tutti i generi sono adatti al multiplayer, figuriamoci se i programmatori devono perdere tempo e soldi per inserire a calci un multiplayer di merda nel loro gioco solo perchè se no lo piratano cani e porci.

Un gioco come Amnesia cosa se ne fa del multiplayer? un bel cazzo di niente.
Ovviamente non stavo generalizzando.
Per alcuni tipi di game intendevo il fatto che sono carini all'inizio ma poi si concludono in 20-50 ore.
E li scatta la carenza di contenuti e di mancanza di longevità (e stiamo parlando di RPG in single e stile adventure/platform)
Per tutto il resto invece (sport - rts - card game - trivia - combattimento - fps) converrai con me che può avere una componente online.
letto dopo.
Scusa ma secondo te un gioco da 50 ore non vale i soldi?
Cioe' per te valgono piu' 64 euro di 50 ore della tua vita?


64 € no.
30 € si

Per quale motivo devo pagare gli stessi soldi un gioco che mi offre divertimento in single e uno che mi offre il multiplayer?
Quelli che mi danno il multi hanno dei costi di server up, costanti patch per migliorare il gioco e variarlo.
I primi che costi hanno?
Capisco se mi dicessero: ti diamo un supporto con DLC che per un anno ogni mese ti diamo altre 4/5 ore di gioco gratis.
Ma questo non avviene praticamente mai.


E' un pò un campo minato. Può averla, certo, ma deve? In un picchiaduro alla SF4 è scontato, il fatto di giocare con altre persone è la base del genere, ma se pensiamo a un FPS la cosa non è più tanto ovvia. Half Life è diventato (giustamente) famoso per il suo single player, non certo per il multi, perchè molto evidentemente era lì che si sono concentrati gli sforzi della Valve. Non mi piace l'idea che i programmatori debbano per forza dedicare tempo e denaro alla componente multiplayer "solo" perchè (quando funziona) è una buona misura antipirateria.

Una storia?
Piu' contenuti?
Un 42 ore di gioco in piu'?
Non e' che sono gratis
Non sono gratis nemmeno i server sul quale gli altri fanno girare il multiplayer e non sono gratis le patch che sviluppano eppure, allo stesso prezzo di chi fa un single player da 30 ore, li offrono.

Quindi ragionando per estremi come me e come te c'è qualcuno che guadagna poco o qualcuno che guadagna un esagerazione.
In realtà entrambe le case di produzione guadagnano abbastanza ma chi fa il single player piange e da la colpa alla scarsa vendita alla pirateria, gli altri invece no.

Necro, HL e HL2 è uno di quei casi in cui la Velve si è concentrata sui contenuti e il gioco aveva un prezzo adeguato.
Anche FFVII, VIII, andando indietro con il tempo tutta la saga Baldur's gate erano senza multi ma la trama e la longevità hanno ripagato tutto il prezzo che valeva ogni singolo bit del cd originale.
si ma la longevita' c'e' anche in final fantasy 13, bello o brutto che sia, non e' che se non piace a te allora non conta se dura 50 ore.

Tra l'altro le patch ci sono anche per i giochi single player comunque.

Ma poi quali server?
Il 90% dei giochi con gli hosted server mica li giochi sui server del produttore, mica sono mmorpg (che infatti paghi un tot al mese)