PS:abbiamo un nuovo gruppo telegram. E a me piace il cazzo
Spoiler

[QUOTE=cippo;19352009]Il cimibosco e’ abbastanza figo, ma il pod a che servirebbe :D?[/QUOTE]
A sacralizzare l’albero. Se pianti un cadavere sotto un albero e basta, dici boh. Ma se l’albero è prevalentemente costituito dal corpo del morto, è più difficile che venga abbattuto dopo → ecologia.
Invece con cimiteri o cremazione togli spazio di foresta o inquini bruciando, in fondo
[QUOTE=Yotsuba;19352055]L’argomento è interessante.
Secondo me questa degli alberi al posto dei cimiteri è una bellissima idea concettualmente.
Sapete se sia già fattibile? Dal punto di vista sanitario, com’è la questione?[/QUOTE]
bho tanto sono morti. non penso si possano ammalare.
[QUOTE=Yotsuba;19352055]L’argomento è interessante.
Secondo me questa degli alberi al posto dei cimiteri è una bellissima idea concettualmente.
Sapete se sia già fattibile? Dal punto di vista sanitario, com’è la questione?[/QUOTE]
I problemi maggiori sarebbero a livello di spazio visto che 1 albero di alto fusto occupa lo spazio di almeno 4 tombe.
Senza contare che di solito le tombe in terra hanno una durata sui 25-30 anni dopo di che vengono distrutte e lo spazio liberato per altre tombe.
Nel caso della pianta…auguri ad abbatterla dopo lo stesso periodo senza scatenare orde di ambientalisti.
[QUOTE=Rise-the-Sky;19352066]I problemi maggiori sarebbero a livello di spazio visto che 1 albero di alto fusto occupa lo spazio di almeno 4 tombe.
Senza contare che di solito le tombe in terra hanno una durata sui 25-30 anni dopo di che vengono distrutte e lo spazio liberato per altre tombe.
Nel caso della pianta…auguri ad abbatterla dopo lo stesso periodo senza scatenare orde di ambientalisti.[/QUOTE]
se il problema è lo spazio si possono usare bonsai
[QUOTE=Rise-the-Sky;19352066]I problemi maggiori sarebbero a livello di spazio visto che 1 albero di alto fusto occupa lo spazio di almeno 4 tombe.
Nel caso della pianta…auguri ad abbatterla dopo lo stesso periodo senza scatenare orde di ambientalisti.[/QUOTE]
Immagino già nel futuro i ricchi potranno diventare querce e i poveri arbusti
[QUOTE=Pjem;19352069]Credo che in Italia ora come ora sia supervietatissimo. Manco delle cenere puoi disporre come vuoi, per fare questa cosa dovresti a tutti gli effetti piantare gli alberi in uno spazio classificato come cimitero… e poi che fai?[/QUOTE]
Ma appunto, vorrei capire quali sarebbero le controindicazioni del caso, spazio permettendo.
[QUOTE=Pjem;19352069]Credo che in Italia ora come ora sia supervietatissimo. Manco delle cenere puoi disporre come vuoi, per fare questa cosa dovresti a tutti gli effetti piantare gli alberi in uno spazio classificato come cimitero… e poi che fai?[/QUOTE]
Io credo che il vero problema sia non invadere lo spazio delle tombe altrui.
Ho già visto una tomba-aiuola (con al posto della lastra di marmo quindi erbetta e una rosa piantata nella parte bassa della stessa) nel cimitero del mio paesello…e non penso sia l’unico caso in italia.
Resta fermo il fatto che dopo X anni arrivano con l’escavatore e spazzano via tutto.
[QUOTE=Yotsuba;19352070]
Ma appunto, vorrei capire quali sarebbero le controindicazioni del caso, spazio permettendo.[/QUOTE]
Beh, non abbiamo piu’ epidemie, ma non mi sembra molto sano sotterrare corpi in un centro abitato. Credo che sia dal tempo delle leggi napoleoniche che e’ cosi’.
Uno potrebbe anche sostenere che e’ per questo che, almeno in parte, non abbiamo epidemie
[QUOTE=Chimay;19352072]principalmente penso il cattolicesimo [/QUOTE]
Non mi pare si esprima sul metodo di sepoltura
[QUOTE=Rise-the-Sky;19352075]Io credo che il vero problema sia non invadere lo spazio delle tombe altrui.
Ho già visto una tomba-aiuola (con al posto della lastra di marmo quindi erbetta e una rosa piantata nella parte bassa della stessa) nel cimitero del mio paesello…e non penso sia l’unico caso in italia.
Resta fermo il fatto che dopo X anni arrivano con l’escavatore e spazzano via tutto.[/QUOTE]
Non credo che tu possa seppellire un corpo che non sia chiuso dentro una bara comunque.
[QUOTE=Rise-the-Sky;19352078]Non mi pare si esprima sul metodo di sepoltura [/QUOTE]
you sweet summer child
[QUOTE=Pjem;19352077]Beh, non abbiamo piu’ epidemie, ma non mi sembra molto sano sotterrare corpi in un centro abitato. Credo che sia dal tempo delle leggi napoleoniche che e’ cosi’.
Uno potrebbe anche sostenere che e’ per questo che, almeno in parte, non abbiamo epidemie [/QUOTE]
I miei dubbi sulla salute riguardavano proprio quello.
E se ci fosse un modo di “sigillare” i corpi ed evitare la possibile espansione di malattie?
[QUOTE=Chimay;19352072]principalmente penso il cattolicesimo [/QUOTE]
guarda che sono i testimoni di Geova che pensano ci rialzeremo dalle tombe come zombie, non i cattolici (motivo per cui non donano gli organi ne’ il sangue
)