Project 2042 (Ipotetica alternativa a BF)



Qui se ne parla : http://www.moddb.com/mods/casus-belli

Qui si scarica : http://casusbelli-mod.com/beta/installation/

E' ancora in beta-testing per cui ci sono pochi server e poca gente ma lo si può provare, il team fa una sessione di testing la domenica sera.


Praticamente tutto, bf2 era superiore sotto ogni aspetto a parte in netcode e grafica pur essendo una merda l'hitreg clientside

Mappe più grosse e pensate per i 64 giocatori, flag posizionate meglio, più mezzi per mappa, più tipi di mezzi e con fisica decente (niente aerei fermi in aria, o eli che non possono barrelrollare), piramide gerarchica ben definita e sensata (comandante, caposquadra, membro), e soprattutto commorose funzionante, due canali di voip, pochi sblocchi, tante classi specializzate, demo recording e mod tools. Ovviamente non esistevano mappe come metro, bazar o senna, il massimo per l'infantry era karkand.

P.S: ed alla faccia della destruction 2.0, su bf2 si potevano far saltare i ponti e ripararli, cosa che in bf3 non hanno proprio pensato


in before "MA COME, GLI SBLOCCHI SONO UNA FIGATA !!!!1"


tu stai zitto!
hai perso ogni diritto di parlare ieri quando dovevo guidare l' eli in cw e prima di joinare il server è comparso la scritta di orign "alastuor sta ora giocando a fifa 12"

fixed.

IT, believo poco nel progetto ora che i titoli "AAA" escono con cadenza poco più che annuale dubito che un gruppo indipendente riesca a stare al passo
Mi si è spento su un jet ala
L'altro però l'ho buttato giù, nell'altro thread c'è il video ZOMG


Qualche appunto:

-Mappe più grosse e pensate per i 64 giocatori: il formato da 64 si è sempre giocato per il lulz, l'interesse era scarso e generalmente i server che tiravano di più erano quelli da 32. Le mappe così grosse le trovo belle solo da giocare con l'elicottero, a piedi mi scasso le palle dopo due secondi. Le attuali mi sembrano comunque abbastanza grosse, pur essendo inferiori alle gigantevoli di BF2.
-Commomrose (o come cazzo si chiama): siamo seri? Dai Crystal, l'unica cosa bella di quel coso era spammare "ENEMY BOAT SPOTTED", non aveva altra utilità (al di fuori dello spottare, sia chiaro).
-Due canali di VOIP: prima cosa che ho fatto quando hanno messo il VOIP? Disabilitarlo. Su PC tra TS, Ventrilo e l'infinità di programmi che ci sono avere il Voip in-game è proprio l'ultima cosa che mi interessa. Non capisco come lo si possa rimpiangere.
-Tante classi specializzate: di fatto ci sono anche qui, solo che due sono ricomprese all'interno di un'unica classe e in ogni caso non è assolutamente un problema a mio avviso. Poi vabbè la specializzazione dell'assalto su BF2 era quella di andare sul tetto di piazza a tirare i bomboloni a quelli do sotto. Quello dell'omino col C4 era quella di lanciarlo in faccia alla gente. Alla fine tranne qualche rara mosca bianca si giocava tutti medici, con una spruzzata di cecchini, una presa di spec-ops e un pizzico di supporto sdraiati. Stessa cosa che succede qui.***

Su demo recording e mod tools invece ti do pienamente ragione, idem il commander che avrei gradito.
Anche Metro è una mappa che ho in antipatia, è una mappa che snatura lo spirito del gioco.
Invece Senna e Bazar hanno il loro perché, d'altronde su BF2 la mancanza di mappe infantry oriented si sentiva, tanto è vero che alla fine ci si riduceva a giocare solamente su Karkand.
Tra l'altro Senna è una mappa molto tosta da preparare in CW e serve una coordinazione fanti+carro notevole.


***L'unica cosa che non capisco riguarda il supporto e lo spropositato numero di gadget lamer che gli hanno rifilato:
-C4
-Mortaio
-Claymore
Almeno prima erano divise (C4 allo spec ops, Claymore al cecchino).
Io le avrei distribuite meglio, oltre al fatto che le claymore andrebbero tolte perché sono semplicemente merda che caga merda.


Ovviamente il mio era un punto di vista di insieme, voip e commorose diventano inutili se giochi in ts con amici, ma se sei da solo in server pubblici almeno non dovevi metterti a saltellare di fronte ad un supporto per avere munizioni, oppure ad usare la chat per scrivere a un noob di non scappare da solo in jeep, senza contare la possibilità di assegnare ordini, chiedere roba al comandante e poter dire moltissime cose con un click. Per le classi, imho la divisione di bf2 è molto più equilibrata, soprattutto ora che c'è l'autoheal (niente ubergenieri con carabine lanciarazzi e riparini, niente noobtubers con defibrillatore, supporti con esplosivi infiniti, ecc), mentre per le mappe non ho detto che senna e bazar siano brutte, semplicemente non c'erano mappe di quel genere perchè il 2 non era orientato inizialmente alla fanteria; anzi, meno male che han fatto anche mappe così ristrette, visto che non esiste la size da 16 che era l'ideale in cw. Quello che mi manca delle mappe grosse sono i 2 elicotteri per side.
io quoto in toto eike.
Il discorso del supporto secondo me hanno fatto così perchè hanno riconosciuto nel supporto la classe lamer per eccellenza
l'unica cosa che odio del supporto che ti killa con un colpo stando in piedi.
riguardo il discorso mappe, secondo me è inutile dire solo "troppo grandi/piccole", bisogna guardare la dimensione relativamente al layout delle flag e numero/distribuzione dei veicoli. Qui l'unica cosa paragonabile alla vecchia c32 come densità omini e veicoli è 12v12 su conquest normale (guarda caso il formato delle console, lawl), ma comunque resta la questione delle mappe lineari fatte con la rushmerda in mente, con le flag aggiunte a caso, range delle armi guidate totalmente incoerente con la distanza media degli scontri e tra le flag ecc., e il fatto che i player comp siano stati costretti ad arrangiarsi con quel poco che il gioco offre di default data l'assenza del formato c16 "nativo" (che probabilmente avrebbe fatto cagare comunque, vista la cura con cui è stato fatto tutto il resto del level design)

voip in gioco ci deve essere non si può togliere una feature solo perchè una parte dei giocatori non la usa, in quel caso basta semplicemente disattivarla. Se non si ha il gunner o il pilota fisso ad es. non è pensabile alttabbare, fare la richiesta di amicizia, aspettare che venga accettata, avviare il party tra l'altro quando i casual ritardati inizieranno a smettere di giocare se ne sentirà ancora di più la mancanza. Senza contare poi che alcuni elementi del gioco hanno aumentato il fabbisogno di comunicazione rispetto a bf2, ma è diventato molto più difficile comunicare

E tra l'altro, con la commorose (a parte enemy boat spotted che regalava comunque momenti di lulz) era raro sentire spam eccessivo dato che c'era il blocco spam.. Giusto lo spot del comandante era fastidioso, ma tanto qui neanche c'è il commander

Sulle classi invece son d'accordo con eike, molto meglio poche e versatili
mi sa che son l'unico che vuole tante classi e niente personalizzazione/sblocchi/gadget


il fatto è che è un problema secondario, il sistema per come è permette di avere ANCHE le tue classi, quindi perchè si dovrebbe tornare alle classi "statiche" ? Per guadagnare cosa ?


La divisione corrente non la considero bilanciata, sicuramente toglierei le carabine ai genieri e li lascerei con mitragliette o shotgun, poi leverei il c4 e le claymore al supporto, rifarei lo spec ops con c4 e magari soflam e ridarei le clay al cecco. Così facendo i genieri comincerebbero a sukare sulla media/lunga distanza contro la fanteria, il supporto smetterebbe di spammare esplosivi come fossero caramelle, gli spec ops avrebbero un ruolo abbastanza utile e le claymore finirebbero almeno lontane dal combattimento. Per medico ed assalto, forse il merge non porta troppi sbilanciamenti.
va beh sicuramente hanno fatto un passo in avanti rispetto all'assalto con le munizioni e il medico con fucilone di bc2


Ce ne voleva dopo quello schifo a fare di peggio
solo una cosa ha rovinato bf da un paio di anni...i perks, e qui chiudo.


-Boh io invece direi medico, antitank e geniere(per i mezzi). Le altre classi sul 2 erano molto LOLLOSE

-Sul supporto ti do ragione ed anzi aggiungo che il supporto è fin troppo preciso per i miei gusti. Cioè spari a cazzo e ti parte l'HS instant a momenti. Troppo sgravo

EDIT: e per quanto riguarda il discorso mappe io farei sempre riferimento a metro 32/64 che è identica. Quelli che hanno creato mappe simili dovrebbero morire. Anche bazar aggiunge 2 flag nello stesso terreno di gioco del 32. GG.
Non voglio aggiungere altro perchè tanto so che tutti pensiamo la stessa cosa CACCA


ed è già tanto che non hanno messo i perks alla cod... insomma i perks che danno un vantaggio in termini di danno/velocità/salcazzo ad un player piuttosto che un altro

qui i perks almeno sono abbastanza neutri:
10% più veloce a piedi
50% di munizioni/razzi/granate in più
meno 25% di effetto soppressione
più 25% di effetto soppressione
meno 10% di range al danno da esplosivi

insomma cose abbastanza innocue che non stravolgono completamente il gameplay


Tra l'altro io avrei adottato una soluzione simile a quella del "supporto" di Red Orchestra 2, in quel modo avrebbero reso la classe più sensata.