Primi provvedimenti governo

sto ascoltando in questo momento giampaolo pansa, da sempre persona di sinistra, giornalista dell'espresso da decenni, nonche' scrittore di numerosissimi libri famosi e da sempre uno che osteggia berlusconi. ma...

dice quello che quasi tutti gli italiani pensano... che la sinistra deve smettere di pensare che B sia un pericolo, i tempi richiedono la soluzione di problemi reali. e pansa loda apertamente i primi provvedimenti del governo.

vogliamo vederli?

via l'ici sulla prima casa a tutti. e sono ovviamente escluse le villette e case particolarmente costose.
esercito a presidiare le discariche in campania, carcere per chi si oppone. finalmente?
reato l'immigrazione clandestina. non hai una casa? non hai un lavoro? non hai permesso di soggiorno? non puoi rimanere in italia.

e ultimo, ma forse il piu' importante, i mutui. il governo ieri ha dato FINALMENTE una STANGATA alle banche, cosa che il governo prodi (amicissimo di tutte le banche) non ha mai osato fare. finalmente i cittadini pagheranno i mutui al prezzo degli anni passati, e soprattutto le banche dovranno restituire i soldi in eccesso se ne prendono.

aggiungiamo maggiori tasse anche alle assicurazioni e compagnie petrolifere, e abbiamo un quadro ottimo. ed infatti i sondaggi sono stra favorevoli.
Ho ascoltato anche io Pansa (Omnibus è l'unico programma per cui apro la tv e un momento di relax durante la mezz'ora di colazione quotidiana) e devo dire che ha parlato in modo corretto.

Non è stata una lode senza appello però tharghan...l'aver apprezzato i primi provvedimenti penso sia abbastanza una cosa comune (per quanto per ora rimangano solo decisioni,la messa in atto andrà analizzata...se tocchi le banche poi loro toccano noi cmq,tanto per dirne una).
Vedremo come si comporterà da qui in avanti,cosa farà per se (già ha iniziato) e quanto dell'operato per il paese porterà vantaggi e svantaggi.Vista la situazione in parlamento,credo,sia necessario per tutti sperare che possa fare bene...anche per chi non lo voterebbe mai.
Le paure che la gente espone su Berlusconi sono altre,e purtroppo ben radicate.

Sul PD,non sinistra per favore,ha detto bene....che siano ridicoli è indubbio,che non siano propositivi anche!Il gioverno ombra sembra na presa per il culo...
Il tutto perchè il partito PD non esiste,si sono illusi unendosi nella speranza della vittoria...con calma le magagne verranno fuori...e il tutto aiuterà Berlusconi


p.s.=perchè si continua a chiamarlo B.?Chi cazzo è,Voldemort che non può essere nominato?
c'è poco da dire...

dire che è stato eccezzionale oggi è dire poco.

avevo mille riserve, lo ammetto, specie in campagna elettorale. me le ha sciolte tutte. ha risposto a tutte le mie aspettative.

sull'immigrazione, l'ici e la soluzione dei rifiuti me l'aspettavo..

ma le nuove norme contro i mafiosi, la militarizzazzione delle discariche, LA ricontrattazzione dei mutui!!

Vedendo un azione cosi efficace, cosi convinta.. è ancora valida un opposizione interna alla destra basata solo su valori ideologici stile storace o aveva ragione gente come alemanno??
SINCERAMENTE non lo so più.

ps: è mancato soltanto un pacchetto sicurezza per napoli ad hoc, per riportare la legalità che a napoli sappiamo non riguarda assolutamente i rom.
ma se questo è solo il primo giorno, si può essere fiduciosi per il futuro.

Su panorama lessi qualche anno fa un intervista ad un senatore dell'ulivo (non ricordo il nome) , una sua risposta fu "berlusconi ci sta letteralmente facendo il culo" , Non ci fu previsione piu' azzeccata


beh strano che anche tu concorda su questo. pansa, ma 10 anni e passa fa, era molto simile al di pietro e travaglio di oggi... sempre contro berlusconi sempre e comunque. adesso si e' reso conto che, anche se continua a non piacergli, non si puo' continuare a parlare del pericolo berlusconi, perche' i problemi sono altri...




beh non tanto comune... avrai visto come pansa ha ironizzato sulla prima pagina dell'unita': "piu' carcere per tutti".



non credo che le banche oseranno fare una cosa simile adesso che il governo non e' in alcun modo loro amico...



piano... pansa non ha criticato il PD... ha criticato proprio la sinistra! l'ha chiamata sciocca. di pietro & co non li ha citati perche' e' risaputo cosa ne pensa di loro (tutto il male possibile), il PD pansa sa benissimo che e' l'unica vera alternativa possibile alla destra, e quindi si aspetterebbe un PD evoluto. non un PD che, davanti a provvedimenti sacrosanti come quelli di ieri, ancora non sa se appoggiarli o no...



se non esiste il PD, non esiste la sinistra in questo paese...
http://www.repubblica.it/2008/05/sezioni/economia/tremonti-fisco/giannini-pacchetto/giannini-pacchetto.html

link al sondaggio di ipr/repubblica riguardo le decisioni prese ieri dal governo.
sì obiettivamente sembrano cose positive, non c'è un cazzo da obiettare
c'è poco da aggiungere, l'esenzione dell'ici fatta bene, solo per chi guadagna meno di 35k euro annuali.

la cosa che veramente mi spaventa è il colpo alle banche...
se avranno la fermezza di continuare a smazzolarle, mi sta bene, speriamo solo le banche non riprendano i soldi persi in altre maniere...
non mi esprimo...

aspetto di vedere come verranno attuate queste proposte

soprattutto ho paura per il reato di immigrazione clandestina:
ora come ora non vai in galera se non becchi almeno 4-5 anni mi pare...

e aggiungere processi per immigrazione agli attuali gia ingolfati tribunali, per poi vedere liberamente scorrazzare in giro come prima gli stessi immigrati non mi pare un'ottima idea




ps. sul concetto di "reato" per immigrazione umanamente e concettualmente sono contrario, se il sistema funzionasse bene puo' portare ad un disincentivo forte all'ingresso del crimine estero, ma si rischia che anche il lavoratore onesto abbia paura ad entrare, lasciando soprattutto le aziende del nord senza manodopera
Sono contrario al "reato" di clandestinità, visto che moltissimi "clandestini" (più di 700'000 persone) sono tali esclusivamente perchè stranieri e in quanto tale, in parte, sfruttati.

700'000 persone che lavorano e hanno una casa, in nero, perchè altrimenti non trovano altro o perchè quello gli viene concesso.

Ma tant'è.

L'Ici solo sotto ai 35'000 €? Non dovevano eliminarla a tutti? Prima promessa elettorale non mantenuta?

Bene sui rifiuti in ogni caso, non mi pronuncio sulle banche che non ho letto molto: vedremo come si potranno rifare su di noi

Tra i primi provvedimenti poi possiamo inserire anche questo qui ?

http://www.corriere.it/politica/08_maggio_22/emendamento_governo_rete_4_217d937c-27d2-11dd-b97e-00144f02aabc.shtml
Non per fare le pulci a Berlusconi per partito preso però ho paura che queste norme, a prima vista ragionevoli, potrebbero avere conseguenze inaspettate.

Reati di immigrazione: ho paura del potere in più che viene dato in mano ai datori di lavoro.

"Caro immigrato, se voglio, ti licenzio e tu non solo diventi immigrato clandestino ma anche criminale quindi sarà meglio che non ti lamenti."

L'esercito a guardia delle discariche: mi sembra giusto ma non si rischieranno scontri troppo accesi con eventuali manifestanti? Questi guardiani avranno l'addestramento adeguato?

Rinegoziazione dei mutui: giusto se le banche si son davvero approfittate ma in che modo, realmente, potranno costringerle se ci sono dei contratti firmati che prevedevano gli aumenti che ci sono stati? La questione della sorveglianza su eventuali ritorsioni in altri campi invece non la considero altrimenti non si potrebbe mai fare nulla contro i monopoli e le lobbies, se si ha questa paura.

Abolizione ICI prima casa: io e mia moglie insieme guadagnamo più di 35000 € lordi quindi l'ICI continueremo a pagarla. ho il sospetto che questo porterà il comune ad aumentarmi qualche altra tassa per corprire i mancati introiti dovuti a chi invece percepisce redditi inferiori. Non che sia ingiusto, eh... Avendo una casa di proprietà "quasi" ereditata sono un privilegiato quindi mi va bene pagare qualcosa in più ma, ragionando secondo i parametri berlusconiani, dovrei incazzarmi ed evadere, giusto?
ma se l'immigrazione clandestina diventa reato allora bisognera' fare un processo per ogni persona a quanto ho capito. Quindi 3 gradi di processo, quindi ci vorranno anni.
O sbaglio?
Non so come funzioni, ma immagino che si ricorra ai vari gradi di giudizio esclusivamente se te lo puoi permettere.
poteva andare relativamente bene fino ad oggi E' una vergogna.

http://www.repubblica.it/2008/05/sezioni/politica/rai/piano-frequenze-tv/piano-frequenze-tv.html
Direi che a questo Tread sta bene una colonna sonora alla Prokofiev




Queste risposte dimostrano che si parte prevenuti a priori ragazzi...

"Ma saranno addestrati i soldati" - non dimentichiamoci che le forze armate ora sono conposte solo da professionisti.

"ma le banche poi ci fanno la bua" - Ennesimo processo all'intenzione , allora lasciamo tutto come sta' altrimenti poi se la prendono con noi poveri cittadini , demagogia pura.

"ma l'ici cosi non lo pagano solo i redditi bassi?" - Chi ha una villa o un reddito alto forse è giusto che sborsi qualcosa? - ah no questo è un raggionamento comunista... Ennesima palata in faccia che vi siete dati da soli...

"ci sono 700mila immigrati tutti lavoratori e sfruttati" - Ridicolo...


Non l'ho detto io. Sono comunque convinto che non siano addestrati a gestire un tumulto popolare



Non è un processo alle intenzioni, è realismo. Se non controllano adeguatamente si prenderanno i soldi da un'altra parte, mi pare logico.
Che controllino.



Ho detto che sono in disaccordo?
Non mi pare. Ho solo detto che è stata l'ennesima pagliacciata elettorale. Se dici che elimini l'ici dalla prima casa e poi si scopre che elimini l'ici sulla prima casa SE, non hai mantenuto completamente quello che hai promesso.


[/quote]

Ridicolo un cazzo, è una stima di unioncamere se non ricordo male.
"Sfruttati" nel senso che vengono tenuti in una condizione di semi illegalità, con tutto quello che ne deriva.

"mi pare loggico che controllini" interessante ... Su quale basi scusa?

Se aboliva conpletamente l'ici avresti scitto che si stava facendo i suoi interessi...

Le stime comunque parlano di 500 mila lavoratori "sfruttati" in italia su oltre 4 milioni
voglio vedere come faranno i comuni senza l'ici. probabilmente inaspriranno multe varie con le quali già fanno abbondantemente cassa.

l'esercito a guardia delle discariche in un primo momento ci potrebbe anche stare, ma se non ti prendi la briga di rompere il cazzo alla camorra allora stai fresco...

a me sembrano provvedimenti da popolo bue, tanto per darci il contentino. un po' come è stato il contratto con gli italiani

spero che i fatti mi diano torto in futuro

piccola aggiunta: la questione banche è già più interessante. anche qui, come per tutto, sarà il tempo a stabilire chi ha ragione, ma mi sa tanto di provvedimento che non tiene conto delle sue stesse conseguenze. pensare che i banchieri accettino queste norme senza protestare o reagire in alcuna maniera mi sembra strano, non troppo a dir la verità visto che ormai lo strozzinaggio già lo praticano, ma il timore è che la cosa venga gestita un po' come l'entrata in vigore dell'€. prima che iniziate a lanciarvi vs prodi e la sua volontà di introdurre l'€, sappiate solo che il raddoppio dei prezzi c'è stato solo in Italia
Aggiungiamo anceh la legge ad personam nascosta in mezzo al paccheto sicurezza.
E' normale avere un presidente del consiglio che ad ogni occasione cerca di farsi leggi su misura ?
Non oso pensare cosa riuscirà a fare a luglio-agosto, periodo tradizionalmente dedicato alle porcate di Governo, tipo indulto, in occasione delle vacanze e della distrazione dei cittadini.



Confalonieri: "Non è vero, è il modo per evitare multe di milioni di euro
da parte dell'Europa. La vecchia maggioranza non s ene era occupata""


Il modo per evitare la multa è applicare le direttive europee e non farsi le leggi su misura.
E' incredibile come possano dire certe cose, siamo al paradosso


Scusate eh, ma non si può rispondere a delle persone che non sanno scrivere in italiano.

Passo e chiudo.