Prima o poi ...

... dovevo aprire un topic qui avendo una relazione da 3 anni passati era quasi inevitabile.

Ormai da dopo l'estate scorsa le cose hanno iniziato a scricchiolare, lei è sempre diventata più "distante" e meno coinvolta. Al che ho affrontato di petto la questione facendo capire chiaramente che cosi non andava, e lei è tornata per un certo periodo a essere come prima.

Verso fine gennaio decide che vuole andare in Canada per qualche mese, suo fratello è li da 2 anni, hanno entrambi la fortuna di avere la cittadinanza Canadese.
Io decido di appoggiarla, inoltre lei non lavora e non è mai "uscita di casa", ha finito la scuola tardi perchè è stata bocciata varie volte, quindi penso che sicuramente è una esperienza che può fargli bene, e che può farci bene in futuro come coppia.

La secchiata di acqua gelata arriva a 2 settimane dalla sua partenza fissata per inizio aprile, c'erano già delle avvisaglie i giorni prima, ma sarà la tensione pre-partenza, e sarà che il suo dubbio su di noi non è sparito dopo il chiarimento di mesi prima ma è rimasto semplicemente latente sotto la cenere.
Arriviamo quella sera a quasi lasciarci, con io che gli dico chiaramente che "o c'è, o non c'è", e lei che prima e concorde con me e poi propone di attendere il suo ritorno dal Canada. Seguono 2 settimane "normali", fino al weekend della partenza.

Decido di regalargli una giornata di albergo+spa, per smaltire un po' la tensione pre-partenza e goderci l'ultimo weekend assieme. Si rivela essenzialmente una "merda" a causa del suo atteggiamento, vi dico solo che la prima cosa che mi chiede entrando in sauna è "eh ma se poi mi accorgo che ti voglio mollare e sono in Canada come facciamo?", vi lascio immaginare con che allegria ho affrontato la serata e la giornata dopo, che tra l'altro era pasqua, con tanto di giro di parenti congiunto, col sorriso finto e invece dentro una voglia di urlare e spaccare tutto che vi lascio immaginare.
La sera tornati ognuno a casa sua, mi rendo irreperibile per un tot di tempo, giusto per far capire che mi sono anche un po' rotto le palle della situazione.

Dopo alcune ore ci sentiamo, lei si scusa, dice che gli dispiace, che è tesa per la partenza, ma che non vuole che ci lasciamo ecc.
Ricaccio tutti i millemila pensieri che ho fatto in un angolino e i 2 giorni dopo gli sto vicino fino ad accompagnarla con sua Madre in aeroporto.

Dopo 2 settimane di lontananza non è praticamente cambiato nulla, si sente a pelle che da parte sua "non c'è", lei dice che non sa, che è confusa, ecc.
Per carità ci sentiamo tutti i giorni, ma la sensazione è quella di avere un amico in Canada e non la mia ragazza.

Ovviamente io ci sto soffrendo per questa cosa perchè i miei sentimenti invece non sono cambiati, in più c'è tutto il contesto sociale/familiare che ci vede come una coppia e che è una pugnalata ogni volta, che qualcuno chiede di lei, che mi vedo con qualche suo familiare ecc.

In tutto questo lei non mi accusa di nulla, semplicemente non capisce (o lo ha capito e non vuole ammetterlo con se stessa) se mi Ama ancora oppure no

Versione Breve:

Spoiler


-2 anni e mezzo bellissimi
-6 mesi abbondanti di tira e molla
-siamo ancora assieme ma lei è partita per il Canada è il clima è freddino




Penso di avere avanti 2 strade e su questo vorrei un Vostro parere:
-aspetto che torni ad agosto come programmato, continuando questo stillicidio giornaliero, mantenendo viva una piccola speranza ma che nasconde viste le premesse una quasi sicura delusione

-ci lasciamo adesso e inizio a mettermi il cuore in pace ed a elaborare il mio "lutto" per i prossimi mesi
Se riesci a passare sopra al fatto che lei è passata (o sta passando) sopra a qualcun'altro direi la prima, in caso contrario.. number two.

/thread
Comunque ovvio che in canada il clima sia freddino.












































*ba dum tsss*
Pro tip per il futuro: quando la relazione traballa e lei inizia con i "non so quello che voglio" e "sono confusa" evita di fare regali di alcun tipo, non servono a nulla.

Su cosa fare a me pare tutto abbastanza limpido e credo che anche tu lo sappia benissimo. Concludere una storia importante fa male ma trascinarsi nell'incertezza per settimane/mesi ancora di più.
IMHO

le relazioni a distanza sono sempre difficili, ma le soluzioni sono più delle 2 che hai proposto, aggiungi anche

- o lotti perchè vuoi che la vostra relazioni continui, perchè ci credi e credi sia possibile recuperarla
- o anche tu lato tuo, vista questa situazione, ti sei stancato di dare e non ricevere altrettanto

in sostanza anche se è lei che "ha modificato" il suo modo di vivere il rapporto, la decisione spetta sempre anche a te...
Comunque periodo freddino, confusione e conseguente viaggio in Canada.

err... eject button amico mio.
Io ho passato una situazione simile alla tua, relazione lunga 2 anni io parto per la Finlandia lei per la Spagna entrambi per motivi di lavoro (durata del periodo 5 mesi).

Dopo 2 settimane lei mi fa "eh non so più se ti considero il mio ragazzo" al che mi sono cadute le palle e l'ho sfanculata

PS: quando ti dirà "eh devo trovare me stessa e capire cosa mi fa soffrire nella vita" vuol dire che sta cercando altri da trombarsi (oppure li ha già trovati)


sulla distanza ok, rende adesso in questa situazione tutto più complicato, ma ti posso assicurare che se fossero stati 4 mesi da vivere con un altro "mood", sarebbero probabilmente volati e non avrei sofferto troppo la situazione.

-lottare, ci ho pensato, ma la domanda subito dopo è contro cosa e come?
dopo 3 anni, ti conosci, se non c'è un vero problema ma lei ti sta praticamente "friendzonando" a scoppio ritardato cosa fai ? senza contare che adesso c'è un oceano e un continente intero che ci dividono

-io posso, e penso di dare tutto, posso anche provare a dare "di più", ma se dall'altra parte ti trovi l'entusiasmo di un criceto morto cosa ci puoi fare ? dopo un po ti senti anche un pirla


La mia ex si aspettava che io mollassi il mio lavoro e volassi da Lei stile commedia romantica in cui si insegue l'aereo gridando TI AMOOOOO.

Nella vita si lotta in due, se sei da solo a lottare in una relazione non so bene dove potrai mai arrivare sinceramente ed aggiungo (che poi è la cosa che ha dato più fastidio a me) se il tuo partner molla alla fottuta prima difficoltà, se andate in pezzi alla prima situazione difficile, davvero che speranze pensate di avere? E soprattutto pensi che una persona così ti meriti?


E' questo il punto, quando dall'altra parte c'è solo noia è inutile prodigarsi in attenzioni e regali come hai fatto tu, è solo controproducente. Le relazioni sono meccanismi semplici a mio avviso, devono funzionare senza che richiedano un impegno eccessivo.


E vedi te.


il punto è che se voleva mollarmi per andare a "esplorare" le foreste di sequoie canadesi avrebbe potuto benissimo farlo quando abbiamo discusso 2 settimane prima che partisse, dove io gli ho detto chiaramente che se non c'è ne era più c'era poco da fare, gli ho detto che la accompagnavo a casa che volevo starmene solo se era finita. A quel punto è stata lei a tornare indietro, a volere rimanere li la sera.


"chi lascia sa quel che perde ma non sa quel che trova"

attento che cercerà di tenere il piede in due scarpe e quando tornerà da te (si perchè lo farà) sii forte e valorso
Ti avrei detto di provare a rimettere a posto la questione però col fatto che è andata in Canada sarò candido: è probabile che si trovi qualcuno lì. Già "è confusa, non sa", poi è pure a seimiliardi di km da casa dove nessuno la conosce e non rischia nulla, figurati.


Le donne non mollano la liana finchè non trovano la prossima a cui aggrapparsi


Questo non vuol dire nulla. Si può tornare indietro per tanti motivi, fra cui la paura del "nuovo" ed anche, rullo di tamburi, perché le fai pena. Non interpretare quel suo ritorno come segno del suo amore, sarebbe un errore.
mollala, senza rimipianti.

oggettivamente, cosa speri ancora di salvare?
Ok, forse siamo un po' drastici. Mollala, eject button etc, è semplice da dire ma difficile a farsi, è ovvio.

Però, fidati, quando iniziano i "dubbi" e le "incertezze" c'è davvero poco da fare.


se posso dirlo sinceramente, il fatto che si trovi un altro li è la cosa che mi preoccupa meno in assoluto, non è il tipo e qui non mi ha mai dato mezzo motivo di sospettare di problemi del genere.
Ripeto, se voleva farsi l'avventura a cuor leggero doveva solo prendere la palla al balzo quella sera.
E perchè dovrebbe farsi l'avventura a cuor leggero dopo averti mollato quando lo può fare restando insieme a te (che non si sa mai)?