A volte nascono equivoci sulla definizione di musica pop. Ebbene la musica pop non è fatta soltanto da Spice Girls, B. Spears (bona ) e BSB, la musica pop è nata negli anni '60 con i Beatles e significava "POPular Music". Oggigiorno si associa molto spesso il termine musica pop soltanto alla musica creata per far soldi. Bhe agli inizi (preciso agli inizi) i Beatles di certo non suonavano per fare soldi... Tutto qui
Oggi un pezzo può essere o meno "Commerciale", fatto per fare soldi... Il commerciale esite nel Metal, nel Rock, nel Pop, nella Classica ed in tutto quanto il resto, solo in percentuali differenti...Nel Pop ODIERNO si parla di percentuali altissime, io direi più di 90%, nel Metal meno, forse siamo sul 40% (lo dico gurdando Sgrang dove parecchie cose sono palesemente commerciali, nonostante urla e bestemmie), nel Jazz meno ancora ecc...Io la vedo così... AVE
Il FAS
[This message has been edited by Il Fas (edited 02-01-2001).]
sì concordo... anche perchè attualmente la popolarità di un pezzo e il volume di $ che questo porta alle case discografiche sono direttamente proporzionali, una volta forse lo era meno...
Le cose sono ben diverse Se parli di beatles puoi parlare di pop music, se parli di spice girls, b.spears (bona ) e BSB togli il "music" e metti un bell'[OT] davanti al topic.
Augh
------------------ Byez by Manson - Dragons of Death ICQ: 75511259 The Evil Priest strikes back...
la musica POP e' quella fatta per il popolo pecorone, senza impegno... quindi non arte fatta da un elite illuminata ma dal popolo (quindi da chiunque, l'illusione, il mito americano) che vada consumata entro breve.
arricchisce tutti, accontenta tutti, impoverisce l'arte, inaridisce le menti.
questo e' pop. come la pop-art nella grafica, pura spazzatura, o nella scultura, in cui degli stronzi in barattolo sono spacciati per "merda d'autore" e venduti per milioni.
pop e' sinonimo di vuoto per me.
tenetevi i beatles, negli anni '60 c'era di meglio. hail.
------------------ -·= Maggiore Arësius ·■· del clan FULL METAL QUAKERs =·- "..I was told there's a new frag that is done for each time that I died.."
Sottoscrivo quanto detto dal buon Are. Ma i miei Beatles e Lennon non me li tocchi e anche i miei Bee Gees saranno pure pop e commerciali ma sono dei grandi e hanno fatto la storia. Un tempo il Pop e il Commerciale erano più genuini.
------------------ IL PACIFICATORE Membro Veterano IK. "Welcome to the Land of Dark" Chi vive sperando, muore cagando.
Ciao! E' la prima volta che scrivo su questo forum ma l'argomento mi interessa.
Sono d'accordo con Aresius quando dice che il POP "commerciale" (orrendo termine) è una schifezza e totalmente vuota, ma secondo me c'è un errore di fondo. Questa musica NON è fatta da i "pecoroni" del vulgo, ma è studiata a tavolino da esperti del settore. Secondo te è anche solo possibile che la Sony o compagnia bella possano investire su un pincopallino qualunque senza avere la certezza di un guadagno sicuro? Quindi per fare questo entrano in gioco Talent Scout, compositori, arrangiatori ed altri che variano SECONDO I GUSTI DEL MOMENTO le composizioni originali degli "investimenti" (non si possono più chiamare artisti). Per questi uomini che fumano dietro le quinte (che pagano i TS, comp e arrangiatori!) il popolo è il pecorone e la cosa allarmante secondo me sta nel fatto che sono loro a dirigere i gusti musicali di tutti (anche i vostri ed i miei, malgrado tutto, solo che non ce ne accorgiamo!) per soldi.
Non è un discorso alla X-files, con una cospirazione ai danni delle persone dietro a ogni angolo (è un discorso che ho fatto con alcuni musicisti che incidono per grandi case).
Quindi non avercela con il POP commerciale, ricorda che comunque anche dietro quello c'è del duro lavoro (che poi ti faccia schifo è un altro discorso) e poi non è detto che ciò che è artistico sia anche divertente o gradevole: c'è anche il momento della "traglia" commerciale!