ehhhh io ho forte esposizione al mondo accademico mediorientale e questo pensiero è molto facile da dispellare.
in generale ogni comunità che abbia un’università e riesca a produrre postdoc, nel mondo, NON è tende nel deserto.
tipo, lo sapete che ci sono TRE università a Gaza?
ma mai è stato un discorso di strumenti.
semmai il framing è che l’autoreferenza culturale non permetteva, fino a, boh, 15 anni fa? di riuscire con successo a scrivere messaggi diretti all’occidente.
ma già ISIS, che agli effetti è più locata in soluzioni di fortuna nelle caverne, aveva manifestato questa capacità.
non è un discorso di strumenti, è un discorso di quanta hubris hai a pensare che il tuo modo di impacchettare i messaggi funzioni su chi sia abituato a pacchetti diversi.
ed anche lì, è un discorso di quanto tu riesca a preservare la “sovranità culturale” nell’atto di preparare canali comunicativi che siano diretti a destinatari diversi.
nota come non si sappia niente su come l’occidente possa voler sobillare gli animi del cittadino iraniano stanco del regime teocratico, o se lo stia provando a sobillare davvero.
si sa solo che solo gli iraniani più lib-coded, che non vivono in iran, stanno vivendo la presenza statunitense nell’area come meno problematica rispetto alla caduta del regime.
Da quando Kennedy è diventato ministro della salute il ministero ha tolto dalla lista degli interventi neonatali raccomandati subito dopo il parto tre cose: il collirio antibiotico, il vaccino per l’epatite B, ed un’iniezione di vitamina K.
Per via di quest’ultima, centinaia di neonati sono morti nel corso del 2025 per via di emorragie prevenibili.
Aka “ne ha uccisi di piu l’amministrazione trump in un anno e 4 mesi che il regime iraniano in 20 anni”
Ocio che adesso, dopo la cina, rivalutiamo pure il regime iraniano. Se va avanti cosi, arriviamo nel 2028 che Mugabe era un fine statista che la nord korea è un ottimo posto dove andare in ferie
Hanno fatto un sondaggio in cui hanno chiesto “se dovessi lottare 1v1 con Trump chi vincerebbe?” ed i repubblicani hanno risposto 33% “io” e 39% “Trump”