[Politica estera] It's a brave new world, stacce. (Part 1)



a me quello che fa veramente paura sono 3 cose:
- eventi imprevedibili e fortuiti che innescano una serie di altri eventi (es. un jet cinese cade in territorio taiwanese)
- errori umani (che e' una sottocategoria del primo)
- Xi Jinping che ha gia' 68 anni e che sicuramente vuole chiudere la partita Taiwan nel suo ciclo politico.

Riguardo ai primi due punti, gia' durante la guerra fredda abbiamo rischiato piu' di una volta l'olocausto nucleare per colpa di eventi fortuiti.
Ma anche parlando di tempi piu' recenti, la notizia del generale USA che dovette chiamare il suo omologo cinese per assicurarlo che gli americani non volevano dichiarare guerra alla Cina durante il periodo di maggior instabilita' psichica di Trump.
Ma pure Bolsonaro a Roma


Nella speranza che non ne subentri uno che spinga ad una maggiore bellicosità.


russia cina è una questione di interesse reciproco in quanto hanno nemici esterni comuni, tra di loro hanno pochi interessi e rispetto reciproco
è in effetti il nemico del mio nemico

Tradizionalmente il mandato di Xi sarebbe dovuto terminare l'anno prossimo, e Xi avrebbe dovuto in questo periodo "allevare" un degno successore come Hu Jintao fece con lui all'epoca, per passargli poi i poteri.


Questa cosa non sta succedendo.


Xi Jinping ha ftto rimuovere nel 2018 i limiti di mandato presidenziale, aprendo la strada alla sua dittatura a vita (in quel periodo, assieme a Winnie Pooh e le paperette, anche la lettera "N" fu censurata dal Great Firewall cinese...). E per ribadire meglio il concetto, nei libri di scuola e' stata introdotta la materia di "Xilogia", una materia atta a spiegare alle giovani menti del dragone il pensiero del loro caro leader.


Ovviamente sara' interessante vedere come si evolveranno effettivamente le cose l'anno prossimo, quando questa riforma (del 2018 sull'abolizione del limite dei mandati) sara' testata sul campo...



Quindi lasciamogli i sudeti, ma nel mentre ci portiamo via la Skoda? Sarebbe questo l'obbiettivo di lungo termine?

aridaje con sta guerra
non che la vedo impossibile, ma penso che scatterà quando il GW tra un pò di anni avrà eroso le risorse e le capacità della maggior parte dei paesi al mondo

porc


questa me l'ero persa
è vero come dici tu che si è rischiato in almeno un paio di occasioni l'olocausto nucleare per errori tecnici/umani, ma la situazione era un filo più tesa fra i due blocchi durante la guerra fredda di quanto non lo sia ora tra cina e usa.

anche perchè i due blocchi non avevano praticamente nulla da spartirsi, anzi, vedevano l'uno nell'altro una minaccia assoluta alla propria esistenza.
cina e usa vivono una codipendenza economica per cui l'assetto attuale per quanto grave non è ai livelli della cold war


a me è capitato di parlare di cina con un russo (poi chiaro, non fa statistica e non è rappresentativo della direzione che i governi intendo prendere) ma a livello di feeling mi sembra dicesse le stesse cose che può dire un occidentale da noi, tipo nelle nostre città sono dappertutto e comprano tutto etc

Te lo dico da giapponese: iniziare una guerra col tuo benzinaio non e' saggio

Poco meno di cento anni fa, un dittatore pelato si ritrovo' isolato internazionalmente per alcune scelte di politica estera... discutibili. Aveva un vicino coi soldi che disprezzava. Era spregevole e pericoloso, ma era anche l'unico che gli fornisse roba a buon mercato.....

Mi sa che la merda scoppia prima. altro che collo di bottiglia per semiconduttori e microchip. ci saranno le 1060 al prezzo di una 2080 🤣
Chi si aspettava qualche cambiamento dalle elezioni giapponesi di Halloween ha avuto conferma che la gente si ricorda ancora del triennio rosso. Secondo le prime stime i Liberal Democratici perdono 34 seggi (mantenendo comunque la maggioranza assoluta del parlamento) ma quei voti vanno a finire nel partito di Restaurazione che triplica i propri seggi (sono quelli troppo nazisti perfino per i LibDem, per intenderci).

La nuova stella Reiwa Shinsengumi (una specie di M5S giapponese) sembra beccare un seggio (forse rubandolo al Partito contro l'NHK )


Sul fronte del gossip, finalmente vediamo trombato il figlio dell'ex-fuhrer di Tokyo Ishihara (quello famoso tra le altre di affermazioni tipo "i giapponesi si meritano il disastro nucleare perche' hanno il cazzo piccolo")


Insomma, sul fronte internazionale sembra una di quelle elezioni dove non cambia un cazzo di nulla (hmm, forse meglio che apro un topic a parte se voglio continuare a parlare di questo genere di argomenti...)
o forse è meglio che incominci a scrivere in maniera diversa.
il tuo raccontarci del giappone è potenzialmente interessante ma dai un sacco di cose per scontate e non ci si capisce un cazzo.



Mi aggiungo al coro degli interessati, e concordo con chi dice "mi interessa ma non ne so un cazzo, quindi se parti dalle basi è meglio"


si, forse io l'ho espresso in maniera un po' più dura ma il concetto è questo


Il problema della Russia nei suoi rapporti con la Cina è che, militare a parte, la Cina è molto più forte in tutto della Russia e un'alleanza formale e una cooperazione ufficiale (ovvero se il decantato "patto di Shanghai" esistesse al di fuori dei videogiochi) renderebbe la Russia subordinata alla Cina praticamente.
Inoltre esisono svariate aree di frizione: nell'Asia centrale che è tradizionalmente cortile di casa russo ma in cui i cinesi si stanno infiltrando, in Siberia dove tra investimenti e immigrazione i russi temono vederla diventare una provincia cinese, ed anche a livello economico.
In poche parole, si tollerano a vicenda ma la Russia non può legarsi solo alla Cina perché si sbarrerebbe ogni opzione: ecco perché hanno un rapporto di necessità (l'ostilità dell'Occidente li unisce) l'un l'altro ma poco più.

ok, la mia domanda infatti era se fosse il caso fare un bignami del sistema politico giapponese a pagina 1555 del thread della politica mondiale...

Ho iniziato un post in cui spiego alcuni concetti base, dando un background storico... viene abbastanza lungo, appena lo finisco apro un thread....
Secondo me potresti fare un thread apposta. Ci sono abbastanza giapponesofili che lo popolerebbero.
Nippofili suona meglio


questa cosa comunque non è una novità, esiste praticamente dai tempi di Mao
si sono sempre guardati con diffidenza russi e cinesi pur essendo "alleati" .

guerre aperte comunque non se ne possono fare perchè stiamo parlando di tutte potenze con armi nucleari, il /flex dei muscoli serve semplicemente a cercare di non far fare mosse all'avversario, ma il giorno che la cina decide che Taiwan torna sua, sarà come la russia con la crimea, grandi proteste, sanzioni, ecc ma nessuno sparerà un colpo.
Vabbè ma se scoppia una guerra Cina - Russia per ogni missile che può lanciare la Cina la Russia può spararne uno atomico, di cosa parliamo.

La Russia è messa rispetto alla Cina com'è messa nei rispetti di tutto il resto del mondo: di merda ma col megacannone.