[Politica estera] It's a brave new world, stacce. (Part 1)



Tra l'altro frutto apparentemente di un trasferimento di preferenza elettorale diretta da CDP a SPD.

https://www.politico.eu/europe-poll-of-polls/germany/


Non pensavo che un C130 potesse fare manovre evasive
ma la mia conoscenza dell'avionica militare si ferma a F22 ADF
Io trovo sinceramente preoccupanti le percentuali di AfD ed FDP


e passa la paura.

sono sorprendentemente agili comunque, se necessario. certo non dei caccia, e di base non basta a difendere da un missile, ma gli strela (vecchi manpad da spalla) sono old school e facilmente spoofabili quindi ci sta la combo flare e manovre.

source: anni di sim e chiacchierate con piloti usaf/usn


Non è andata proprio così però:

Nessuno sparo diretto contro il C-130: precisano all'ANSA fonti di intelligence secondo cui una mitragliatrice afghana ha sparato in aria per disperdere la folla che stava pressando verso il gate dell'aeroporto e nessun colpo è stato diretto verso l'aereo in decollo. Secondo quanto hanno riferito le fonti, un pick up afgano equipaggiato con mitragliatrici e situato lontano dalla pista, ha sparato alcuni colpi di mitragliatrice calibro 14.5 in alto per disperdere la folla che stava pressando verso il gate.

La pilota del C130 italiano ha quindi effettuato un decollo tattico per sottrarsi ad una potenziale minaccia, ma nessuno sparo - ribadiscono le fonti - è stato diretto verso il velivolo italiano.

Poi per carità, se sospettava un potenziale attacco (e vista l'atmosfera direi che non si può darle torto) ha fatto comunque benissimo.


EDIT: spostati i post nel thread giusto
Ah, un decollo tattico. Immagino l'esperienza per chi fosse la prima occasione di poter volare.
Nel periodo sovietico l'aeroporto di Kabul era presidiato dagli elicotteri da combattimento russi Mil Mi-24 che quando decollava un aereo da trasporto si disponevano in volo attorno alla pista e lanciavano i flare per intercettare i missili in arrivo, in caso di necessità avevano l'ordine di frapposi fisicamente tra il missile e l'aereo da trasporto.

Parliamo di queste bestie quì:


Spoiler




Visto come sta andando è candidato per essere l'Afghanistan francese.

Un po' come l'indocina è stato il vietnam ante-litteram.


Mi chiedo come faranno a far decollare gli ultimi aerei (presumibilmente con personale militare USA) in sicurezza visto che il perimetro a quel punto non lo controlli più.
Putacaso un aereo venisse effettivamente attaccato sarebbe plausibile l'ipotesi che si torni a bombardarli?
Dubito, ci farebbero una figura ancora più ridicola

Che doveva dire ?

Bravi, continuate cosi ?


Per cosa ?




Boh, se Biden segue la alinea di Trump direi nessuna.


Si può esprimere condanna in modi più sobri, invece gli americani devnono fare i John Wayne della situazione suscitanto ilarità più che altro.
Che poi in questo caso è un John Wayne che scappa a cavallo coi pantaloni a brandelli ma grida ai banditi/indiani: "ma vi faccio la bua, eh!"


Perché Biden non sta facendo troppo un figurone?

Ha addirittura parlato di un impeachment, che a suo dire non dovrebbe essere troppo difficile "perché tanto non è stato legittimamente eletto"


Perchè sta portando a termine una cosa iniziata da lui ?

Che oltretutto era pure stata promessa in campagna elettorale ?



Ma se fosse stato sobrio l'avrebbero attaccato accusandolo di "debolezza".


Ti comporti come se memoria e coerenza fossero una caratteristica diffusa tra Trump ed i suoi sostenitori (ma tutto sommato anche tra gli americani in generale)





Lo stanno comunque accusando di debolezza, visto che ha pianto in tivì. I presidenti of dè iuesei non piangono.


Si ma che Trump sia merda è sacrosanto e di sicuro non ti dirò che avrebbe fatto meglio, però 1) non è lui ad aver attuato il ritiro, 2) è da prima di Trump che in America si parla di ritiro dall'Afghanistan, quindi presentarla come una cosa che gli è capitata di colpo sul groppone mi pare disonesto.


E insomma, la figura che ha fatto Biden con questo ritiro non è certo stata bella, e non è solo Trump a dirlo.
Non per difendere Biden perchè c'è poco da difendere
poi con le parole si è scavato la fossa, ha poco carattere e questo non va bene per niente

Ma qui mi sa tanto che tra le ventordici agenzie di SS USA qualcosa, nelle migliori delle ipotesi, non funziona più molto bene

Nella peggiore delle ipotesi qualcuna rema contro...
E' partito anche l'ultimo aereo italiano. In totale da parte italiana sono state evacuate 5000 persone.