[Politica estera] It's a brave new world, stacce. (Part 1)

Pero' negli ultimi periodi questa politica ha dato risultati molto deludenti per gli americani.
Ma piuttosto per riconvincere l'Europa a mandare massicciamente truppe ci vorrà un nuovo 11 Settembre, possibilmente peggiore, probabilmente in territorio europeo.
Ci aspettano bei tempi.



Come la vedete l'africa? Bisogna vedere che casus belli salterà fuori, ma ne servirà uno grosso per giustificarlo così presto. A naso il corno d'Africa direi. Pool?
L'Europa non lascerà mai la nato, perché per lasciare la nato bisognerebbe aumentare le spese militari, e magari pensare anche ad una dottrina nucleare comune. E le forza che appoggerebbero un affiancamento dagli usa sono contrario e tutto questo.

È un cane che si morde la coda.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Il sahel è il candidato principale per azioni militari solo UE


Si è vero, all'Europa fa comodissimo risparmiare milionate di spese militari ma per fare questo deve appoggiarsi necessariamente alla NATO e tenersi buoni gli USA godendo della loro protezione potenziale.
Durante la guerra fredda abbiamo praticamente delegato la difesa agli USA, gli eserciti europei come addestramento ed equipaggiamento facevano cagarissimo.
E questa cosa faceva comodo anche agli USA perchè nelle loro intenzioni un'Europa debole militarmente sarebbe stata il bersaglio dell'URSS e la guerra (escludendo le atomiche) si sarebbe combattuta di nuovo sul territorio europeo risparmiando le città USA.
E questo fa riflettere su come ci considerano gli amici americani.

Per quanto mi riguarda più autonoma e indipendente da tutti riesce ad essere l'Europa meglio è ovviamente.
I morti di Kabul sono 103, di cui 62 civili afghani, 28 talebani e 13 militari USA. Per gli americani si tratta dei primi caduti in terra afghana da un anno e mezzo, e della maggior perdita di vite per le loro forze armate in un singolo episodio da dieci anni a questa parte.
Un momento per questo genio che vuole far evacuare 200 tra cani e gatti da Kabul:

https://www.bbc.com/news/uk-england-beds-bucks-herts-58345074





Con questo ritiro stanno ridefinendo il concetto stesso di cornuti e mazziati.
E Biden fa proclami alla Liam Neeson in Taken: io vi trovero e ve la farò pagare, farabutti!11

Non ho parole
Qualcuno in USA è già saltato fuori dicendo che dovrebbero invadere l'Afghanistan per portare un po' di democrazia?
Ditemi di sì vi prego
Biden piangendo?


Uno non vuole pensare male, però porcatrò, a quale imbecille poteva venire in mente di fare un attentato all'aeroporto che tra tre giorni lo sgomberano?

I talebani che controllano tutte le vie di accesso all'aeroporto non se ne sono accorti e ora condannano il gesto? Ma che davvero?

Metto un attimo il cartellino "complotto time" e la lancio io, estremo tentativo di tenere gli americani in zona con un casus belli


gli informatori del luogo erano giorni che parlavano di un'intensa attività terroristica che si stava preparando per fare un attentato col massimo danno possibile

13 morti in campo americano è probabilmente un risultato più che insperato da parte dei terroristi, hanno fatto un danno clamoroso.
nel frattempo in germania forse è tempo di salutare la CDU dal governo, visto la crescita della SPD negli ultimi sondaggi


Io sarei curiosissimo di sapere cosa direbbe e farebbe Trump se fosse in carica lui adesso, vorrei vedere che cazzo si inventrebbe tra il fatto che è stato lui a insistere per il ritito delle truppe USA e la voglia di mostarre i muscoli dopo l'attentato.

Davvero, reinvadiamo l'afghanistan


Ma si, che lo stessero preparando si sapeva, le fonti di intelligence erano state chiarissime. il problema è 1) perché si sono impegnati per farlo (solo per ammazzare qualche americano peraltro che sta pure andando via? c'mon) e 2) com'è possibile che i talebani, che in teoria occupano tutte le vie di accesso all'aeroporto, non se ne siano accorti (e neanche 1 solo attentato, più di uno in pochissime ore)

Perché 1) lo sai che tra pochi giorni sgomberano, quindi se lo fai speri che in realtà restino, mica che se ne vadano ancora più rapidamente di quanto stanno facendo e 2) glielo hanno lasciato fare
L inviato di la7 da la notizia che uno degli aerei c130 partito da Kabul sul quale era a bordo ha dovuto eseguire importanti manovre di evasione per evitare uno o più missili strela lanciati in fase di decollo.
Il pilota italiano che salvato decine se non centinaia di civili è donna.


Senza cercare meriti o demeriti della SPD, direi che dopo quattro mandati Merkel era pure ora. Più che altro ho una certa “allergia” verso le Democrazie bloccate.