[Politica estera] It's a brave new world, stacce. (Part 1)



Ah adesso va bene giudicarli? Non eravamo in fase "full relativismo culturale" e quella cosa del sottomettere le donne non era semplicemente una tipicità della loro cultura/religione non secolarizzata da comprendere e rispettare?


Mi sa molto di sparata, visto che la fonte è l'ambasciata russa che dice "Lo sappiamo noi, fidete"

Da reddit:



L'accusa tra l'altro sarebbe di averli portati via in contanti, il che significa che in poche ore quello ha riempito decine e decine di valigie di banconote? Mah


Ste trollatine di basso livello magari sarebbe meglio tenerle da parte per circoli intellettuali elevati del calibro della pagina di salveeni, eh


No, nessuno sano di mente diceva ste robe


Quando il Presidente dimissionario del Gambia fu fondamentalmente esautorato dal suo ruolo dal minacciato intervento militare dell'ECOWAS, e fuggì dal paese immediatamente dopo, uno dei suoi ultimi atti in quando vertice delle istituzioni locali fu quello di ordinare di prelevare frettolosamente dalle banche della capitale denaro in forma di contanti, teoricamente per preservare i valori dal paventato caos civile, e caricarne il contenuto, in parte almeno, su 2 aerei in attesa all'aeroporto.

https://www.occrp.org/en/greatgambiaheist/how-yahya-jammeh-stole-a-country

https://www.aljazeera.com/news/2017/5/22/gambia-accuses-former-president-jammeh-of-stealing-50m

Sarebbe interessante conoscere nel dettaglio le attività del Presidente afghano durante le sue ultime settimane di governo, e con chi interloquì privatamente, perché ho il dubbio che tra coloro capaci di esfitrarsi altrove nei giorni precedenti alla caduta istituzionale finale con mezzi aerei vi siano parecchi dei suoi più diretti collaboratori ed e agenti, tutte persone perfettamente a conoscenza della gravità della situazione, dell'immediatezza del pericolo e delle prospettive personali ma perfettamente capaci di attrezzarsi per farvi fronte.
Ora me lo leggo con gusto però appunto, lì dice 50 milioni e due aerei, secondo i russi questo sarebbe scappato con il triplo dei soldi, rimango piuttosto perplesso
Beh, il Gambia è un paese di 10'000 km2, 2 milioni di abitanti e 700 € di PIL pro capite annui; per quanto sia possibilissimo cavare sangue da una rapa esistono limiti strutturali, e comunque era solamente una minima parte delle spoglie del saccheggio.

Non dubito affatto il Presidente in esilio Ghani sia fuggito con quantitativi di denaro contante per le piccole spese raccolto in tutta fretta, ma piuttosto mi domando quando abbia avuto modo di accumulare durante il suo mandato indirettamente semplicemente assegnando all'una od altra entità contratti di forniture governative ed appalti di costruzione; alla fin fine Kabul in 20 anni è passata da avere 550'000 abitanti a 4,5 milioni, un'espansione anche edilizia impressionante e non dubitare un folta schiera di afghani avrà avuto modo di accumulare redditi enormi grazie a tali sviluppi.
Sì non sto contestando che sia una cifra troppo alta in assoluto, ma che sia una cifra troppo alta per essere spostata con un elicottero e che Ghani sia scappato con le valigie da cui uscivano i bigliettoni come nei cartoni animati perché avevano caricato troppo
Dipende dal tipo di valuta e dalle dimensioni delle banconote; presumendo abbia utilizzato un taglio da 100 USD, il Dollaro statunitense in Afghanistan era largamente impiegato come valuta di scambio privilegiata nelle operazioni commerciali e pubbliche e private, un milione di USD pesa approssimativamente 10 kg, dunque avremmo 20-25 valigette per un peso complessivo di circa 500 kg. Fattibile direi.

Ma dubito abbiano utilizzato, eventualmente, delle valigie per tali spostamenti.

EDIT: A scopo comparativo circa 200 milioni di USD in contanti apparirebbero in questo modo.

Qualcuno ci fotoscioppi Huell sopra.
https://www.corriere.it/video-articoli/2021/08/18/i-talebani-sono-nuovi-narcos-eroina-miliardi-geopolitica/8d708f36-ff7c-11eb-afac-f8935f82f718.shtml?fbclid=IwAR2M3Gu7YfhpRzmJuTUPJDRBtvw_0YurmMZ6Tj0RrT_tGH87xWaSq4WqVh8

Ma le porcate che scrive saviano?


Continua a sembrarmi un modo molto scomodo per rubarsi i soldi ma in effetti pensavo a un volume peggiore





Ma che é sto vomito?


Mi scuso per l'ignoranza, ma perché dirrebbe vaccate?


pregiata

Ma era in BB o BCS?
Spero che il post non venga travisato, sicuramente meglio metterlo qui che in pasto ai commentatori di Facebook

Io già non ne posso più di tutta sta storia dell'Afghanistan.Mi viene il voltastomaco ad ogni articolo sui social, ad ogni servizio al TG riguardo "le povere donne e bambini Afghani"
Non si fà che parlare di un argomento che fino ad una settimana fa non importava a nessuno e che tra due settimane tornerà di nuovo nel dimenticatoio.Ho la netta impressione che sti poveracci vengono continuamente sbattuti in prima pagina solo perchè bisogna parlare di qualcosa per coprire un profondo fallimento della politica occidentale, che ricordiamolo, li ha lasciati letteralmente nella merda con un fuggi fuggi generale.
Ma la vedo anche peggio di così: siamo stati trascinati come paese in una "missione di pace" per 20 anni che ci è costata una fortuna sia in termini economici ma soprattutto umanitari, i martiri di Nassiriya tanto per citarne alcuni e poi devo sentire il presidente degli USA ammettere candidamente che eravamo tutti li non per pacificare la zona ma per garantire la sicurezza degli Stati Uniti??Ma possibile che non ci sia uno straccio di giornalista italiano che ha fatto presente la cosa??Non sono mai stati un big fan degli "esportatori di democrazia" ma l'assoluta nonchalance di Biden in questo frangente mi sta davvero spingendo verso un odio quasi "islamico"


Ora blastatemi pure


Prima l'avevo letto di sfuggita, ho letto l'articolo per esteso non mi pare dica assurdità.
Forse per porcate si riferisce al fatto che si dedica interamente al narcotraffico e non alla questione diritti umani.
L'analisi sul traffico di stupefacenti mi pare veritiera.
Conte apre: "Sì al dialogo serrato con i talebani, il regime si è dimostrato abbastanza distensivo".

Ma è quello che ha detto veramente o è una forzatura da titolo di giornale? Non capisco come si possa definire il regime "distensivo", ditemi che mi sono perso qualcosa.

Parli dello stesso Conte che stendeva tappeti rossi ai cinesi per due casse di arance?