[Politica estera] It's a brave new world, stacce. (Part 1)



Mi sa che a questa frase mancano delle parole
Residents now swarm police hotlines with reports about disloyal neighbors or colleagues. Teachers have been told to imbue students with patriotic fervor through 48-volume book sets called “My Home Is in China.” Public libraries have removed dozens of books from circulation, including one about the Rev. Dr. Martin Luther King Jr. and Nelson Mandela.

https://www.nytimes.com/2021/06/29/world/asia/hong-kong-security-law-anniversary.html


ma sono tutte fantasie pretestuose basate su una lettura biased di fondo.

Ma sopratutto tutta la discussione e' ridicola.
E' ridicolo pensare che un giornale, nella sua totalita' di produzione venga giudicato da 1 titolo o da 1 gesto.

Ripeto vedete tutto in due toni di colore.
Il bianco che riguarda un nugolo di persone sempre piu' ristretto e il nero tutti gli altri.

La realta' che l'unica dialettica tollerabile e' quella dello scontro per cui pure un fatto neutro deve essere distorto e presentato come "framing".

Ma poi credo che pure te concordi su sta cosa no?
Del resto anche l'articolo sugli Ucraini a HK diceva cosa "vere", ma lo si contestava nel merito dell'articolo, non su un titolo.
Ho letto molti articoli su Hong Kong da quando la criticata legge sulla sicurezza è stata approvata, ma quello che molti analisti sembrano non cogliere è il vero motivo per cui la Cina sta accelerando sul "riassorbimento" di HK.
C'entra la crescita economica cinese: se ieri Hong Kong era una città a cui era permesso di essere unica, perché la prosperità ottenuta sotto gli inglesi era stata "espropriata" e messa al servizio della Cina, oggi la nazione cinese conta molte città ricche.
Il trade off proposto alle classi emergenti, "rinunciate alla libertà per una grande prosperità" non funziona bene se hai una città che invece può prospettare la stessa prosperità senza chiedere lo stesso scambio.
Nel momento in cui la classe di nuovi ricchi ha cominciato a vedere Hong Kong come una "scappatoia" per sfuggire al regime e tenere più al sicuro i propri affari, senza formalmente lasciare la Cina, il destino dell'ex colonia è stato segnato.
La legge sull'estradizione non serve tanto a contenere il dissenso a HK (anche ovviamente). Serve a dire ai nuovi ricchi di cui sopra che "non c'è luogo dove nascondersi". La ricchezza deve servire il regime, punto.


Mi sembra cosa buona e giusta.


this
e allora gli uiguri ?
L’ho letto soltanto ora. L’avessi saputo prima di sedermi a tavola avrei stappato una bottiglia di quelle buone.
È morto Donald Rumsfeld.

https://www.corriere.it/esteri/21_giugno_30/donald-rumsfeld-morto-l-ex-segretario-difesa-usa-aveva-88-anni-e2bb0b32-d9da-11eb-9b34-ea2fae57adbd.shtml

Purtroppo di cause naturali.
88 anni.
Spero bruci all’Inferno per quello che lui e i suoi compagni di merende hanno fatto sotto l’amministrazione Bush.


Related:

https://twitter.com/gzornick/status/1410319476818690056?s=20


mi accodo al tuo pensiero sull'ardere per sempre agli inferi.


Ha fatto apposta dai
E' morto il fratello.


praticamente il sogno dei repubblicani negli US




Vabbe, l'entropia che fa il suo lavoro. Come sempre.


Propongo un thread * per augurargli che anche Cheney lo segua all'inferno a brevissimo

Inviato dal mio SM-T580 utilizzando Tapatalk
Ho letto che quel bastardo (Cheney) ha avuto almeno tre infarti di cui il primo a 37 anni.
Ancora non tira le cuoia cazzo.


Non ci avevo pensato
In Canada nelle ultime settimane c'è parecchia maretta, perché il grande pubblico sta scoprendo (con surprised pikachu come se piovesse) che il loro paese noto per essere pacifico tollerante ecc ecc, in realtà fa schifo come tutti.
I canadesi stanno scoprendo la politica delle residential school, un sistema che strappava i bambini indiani alle loro famiglie per "civilizzarli" in scuole cristiane dove subivano violenze, abusi sessuali, l'eliminazione della loro cultura e della loro lingua, la sterilizzazione forzata e altre amenità del genere. Notare che il programma è stato chiuso nel 1996.

Sono diversi anni che l'argomento ogni tot torna nelle cronache, un decennio fa il governo canadese ha provato a offrire scuse e altre stupidaggini di facciata simili. In queste settimane però il paese è scosso dal ritrovamento di fosse comuni con centinaia e centinaia di cadaveri di bambini indiani.

https://en.wikipedia.org/wiki/2021_Canadian_Indian_residential_schools_gravesite_discoveries

Purtroppo i nostri media ne parlicchiano e basta, perché talmente USA-centrici che il Canada viene ignorato. Ma parliamo di un paese occidentale, parte della nostra sfera culturale, che ha praticato un genocidio fino a trent'anni fa senza alcuna conseguenza.

La mia foto preferita delle proteste è questa, la statua della regina Vittoria a Manitoba buttata giù e un bambino indiano con la bandiera dei guerrieri Mohawk:



Da una parte l'impatto sull'opinione pubblica potrebbe essere molto più forte rispetto alle proteste BLM dell'anno scorso: è dura inquadrarle come "antifa pagati da Soros" dopo le foto delle fosse comuni e il fatto che le vittime siano bambini è molto forte.
Dall'altra boh, ho il sospetto che alla stragrande maggioranza dei canadesi non freghi niente degli indiani e della loro esistenza.


Se sei l'allegro orsetto che comanda in Cina, si

L'Inghilterra potrebbe intervenire benissimo, ma soprattutto dopo la Brexit non si può più permettere aperta ostilità con i cinesi.

Comunque, l'alzata di teste dell'imprenditoria indigena prima o poi darà qualche scossone alla loro struttura di potere, la "addomesticazione" di Jack Ma è stata un po' l'inizio.

I soldi piacciono, e se lo stato li vuole c'è una resistenza abbastanza forte, che tu viva in USA, Europa, Cina o Russia. E soldi in Cina ne stanno facendo parecchi e in parecchi, è una corda resistente ma che prima o poi si spezzerà, perché i soldi comprano influenza, e tanti soldi comprano tanta influenza.

A meno che non pongano un limite al capitale che una singola persona / azienda può possedere. E però se lo fai castri la crescita.

La Cina sarà un bel rebus nei prossimi anni.
Se non sbaglio in Canada sono a quota 4 le Chiese distrutte da incendi dolosi.
Spiaze (Cit.)


Smells like divine retribution.