[Politica estera] It's a brave new world, stacce. (Part 1)

È abbastanza logica come proposta, visto che sono anni che russia e Cina fanno guerra ibrida all'Occidente.


Però bisognerebbe davvero valutare l'alleanza con un paese che, q presidenti alterni, ti considera un nemico .

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Perche' scusa l'Occidente non sono anni - cioe' praticamente dal 1948 - che trova ogni genere di appiglio per mettere i bastoni tra le ruote a Russia e Cina?
Cioe' non capisco
Che poi possono fare solo i gradassi nei circlejerk creati ad hoc per spompinanare gli americani. A me pare solo role-playing per far vedere che le aquile pescatrici ce l'hanno ancora durissimo, perché all'atto pratico, il grande non detto è se muovi un dito contro la Cina praticamente ti seghi le gambe da solo, dal momento che l'occidente ha un rapporto di completa indipendenza con questa.

Ma vogliamo ricordare tutti gli avvenimenti negli ultimi anni dove una qualsiasi critica alla Cina ha visto le peggio corp americane fare dietro front e protonssimi a succhiare la cappella di Xin fronte i genitori quando gli investitori cinesi han detto "non si fa così però". Nel momento in cui si dovesse passare ai fatti Biden praticamente rimarrebbe da solo ad urlare ordini nella stanza ovale. Al massimo Rokko con lui con l'elmetto degli sturmtruppen a rassicurarlo che il piano funzionerà



eh ma quando viene menzionata la Cina parte il riflesso Pavloviano Atlantista
No ma quello che davvero non capisco e' coglionare l'avversario quando gioca esattamente la nostra stessa partita
Cioe' e' ridicolo

infatti la cosa migliore per l'ue sarebbe proprio compattarsi maggiormente al suo interno (vedi tassazione uniformata, esercito unico etc) e mandare affanculo agli stati uniti, cosa che sembrava pure possibile durante la presidenza di trump viste le sue posizioni antieuropeiste in cui minacciava di lasciare la nato.
con l'ascesa di biden c'è il ritorno al vecchio tran tran, gli usa tornano a spingere sugli alleati europei e sulla nato, scoraggiando quella timida spinta d'indipendenza europea. peccato, continuiamo ad essere il cum bucket degli states.


trovo sempre ilare il fatto che la cina attuale, la sua ricchezza ed influenza internazionale siano diretta conseguenza delle scelte degli usa negli anni '80. se gli usa non avessero spinto sul paese in quel periodo (il tutto in chiave guerra fredda, per allontanarla dalla sfera sovietica) la situazione attuale sarebbe diversa


la difesa comune europea e una maggiore integrazione su welfare, politiche economiche e suo finanziamento tramite eurobond dovrebbe essere il punto cardine di qualsiasi politica europea di medio lungo periodo, a prescindere dai rapporti con gli USA.
Le due politiche non sono per niente in contrapposizione tra di loro, il problema come sempre sono gli stati nazionali europei che non ne vogliono sapere di cedere sovranità (altro esempio: sulle politiche sanitarie) perchè in realtà su tanti temi hanno posizioni geopolitiche fortemente in contrasto.
Ma non è che esista una parte buona e una parte cattiva, e non è importante chi abbia iniziato, ora. Questa conflittualità esiste, ed è destinata ad aumentare.

Questione solo il senso di allearsi con un paese così poco affidabile come gli us

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk


Ma per carità, la UE non è altro che nazismo spinto. Esercito comune per cosa, per bombardare la Siria e la Libia e sparare ai barconi? perché tanto è quello che ci fanno con l'esercito comune.
Perché per quanto riguarda la "sanità europea"? Ci dimentichiamo che è un covo di burocrati liberali e l'unico outcome possibile è il piede sull'acceleratore verso il sistema sanitario di stampo olandese\belga\usa.

"integriamo ilsistema sanitario europeo" > punire i deboli

cioè boh cazzo è matematico che si va a finire malissimo
Ma l'UE attualmente è per lo più la maniera con cui si impone l'ordoliberismo in tutta Europa, sono decenni che cediamo sovranità e più sovranità cediamo e più stiamo peggio, le forbici di divario con i paesi leader come la Germania si allargano e tutti detestano la burocrazia europea.

Mi domando se ci siano delle correlazioni tra tutte queste cose uhm


non conosco molto le differenze sanitarie tra i principali ue, i vari ssn differiscono molto tra di loro? Il nostro sistema è molto diverso da quello francese, tedesco etc?
ma tanto non e' che andranno gli altri paesi verso il modello francese o italiano (che sono molto simili), faranno di tutto per andare progressivamente verso la privatizzazione della sanita'
Per esercito comune si intende più che altro equipaggiamenti standard, visto che è assurdo come diversi paesi spendano fiori di miliardi fondamentalmente per ricercare le stesse identiche cose ( in quest'ottica sono stati creati i fondi PESCO). Oltre ad una forza ri reazione e rapida, mica che a putin non venga voglia di combattere i nazisti anche nelle repubbliche baltiche, oltre che in Georgia, ucraina, Siria e Libia.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Si quella è la scusa, poi bisogna muovere le truppe Europee in africa quando ai francesi girano i cinque minuti, se dici A devi stare zitto perché il pil del tuo paese dimostra che non permette di capire i piani alti. O ancora meglio, rendi ancora più semplice i processi decisionali e si va tutti quanti a succhiare il cazzo agli americani quando chiedono di invadare lo Stikazzistan per combattere le armi magiche di Voldemort.
Ottima idea farsi impacchettare i carri armati in un'unica scatoletta
Essi' guarda ha proprio senso invocare l'intervento NATO per coprire le Repubbliche Baltiche.
Ad onor del vero, fino a questo momento e' la Russia ad aver subito aggressioni proxy - Georgia, Ucraina - e ad aver risposto proporzionalmente
Aggiungo prima che mi si rinfacci di essere l'iscritto #1 alla pagina "Figli di Putin" che il sicario ex-KGB/FSB attualmente al Cremlino e' ovviamente piu' subdolo visto che con meno spesa/massima resa foraggia tutti i trojan cripto-fascio-nazi-catto-nazionalisti che abbiamo in pancia.
Mmmmm ho parlato di nato? ( che cmq si, è schierata nelle repubbliche baltiche )

L'Ucraina ha invaso la Russia? Non mi pare.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk


Ma tanto siamo di nuovo all'indovinachi impossibile in cui non puoi abbassare nessuno.

E' uno stato europeo con i nazi al governo e tu stai lì e non puoi abbassarne nessuno. E' uno stato straniero che finanzia e appoggia i nazi all'opposizione e di nuovo, nulla, non puoi abbassare nessuno; un gioco in cui non puoi mai vincere.
Attualmente in Libia ci sono truppe di un pó tutto il mondo tranne che europee, questo delirio mi pare un minimo distaccato dalla realtà..

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Al momento in Libia la Francia c'è, è alleata dei russi e gioca con Haftar, di là ci sono i turchi. Ma in teoria Francia e Turchia sarebbero NATO e alleati e la Russia nemico quindi non saprei che dire