Plague Inc., China Edition (Part 2)

Infatti ci possono essere diverse domande:
Dove e perché ha funzionato?
Cosa si potrebbe fare per renderlo più efficace?

Non se le mascherine sono o meno efficaci.

1 Like

non è UNO studio, sono 78 studi aggregati in una meta analisi, tra parentesi è una systematic review pubblicata su una rivista che è il riferimento proprio per chi deve prendere le decisioni in ambito sanitari, la più grossa fin’ora pubblicata a riguardo, tra l’altro.

Ed è talmente ovvio che è sbagliato imporre una cosa che non sai se funziona o addirittura se peggiora la situazione, non lo sai perchè non esistono studi a riguardo, l’unica scusante è la situazione di emergenza.

Questi studi servono per il futuro ormai, non è questione di lamentarsi di niente adesso.

ma io non ho detto questa cosa…:asd:

una curiosità, che tipo di studi sono stati aggregati? tutti quelli trovati o quelli con un minimo di credibilità?

Ma come peggiora la situazione, lol, ora siamo che non solo non servono ma peggiora pure la situazione, quando il paper non dice niente di tutto cio’ e ci sono diversi aspetti metodologici da considerare.
Francamente queste sono uscite molto irrazionali.

1 Like

non ho detto che peggiora la situazione non cominciamo con le stronzate ziocaro.

ho detto che non lo sai, potrebbe pure peggiorare le cose se usata male ad esempio, visto che è uno straccetto che si infetta e che ti porti dietro infetto per settimane, per come è stato usato, non lo sai perchè non c’è alcuna prova scientifica che abbiano avuto un effetto.

Ma questo e’ nonesense antiscientifico.

Cioe’ boh, non sai manco che al centro della via lattea non ci sia un dildo viola gigantesco grande 3 anni luce che ruota su se stesso, ma che ragionamenti sono.

visto che la policy in un ospedale è di buttarle ogni 4 ore direi che non c’è proprio niente di antiscientifico nel pensare che se usate male magari potrebbero pure essere peggio, visto che un conto è beccarti il virus in metro una volta un conto e mettertelo in faccia per una settimana con la mascherina infetta.

Ma ripeto, non sto dicendo che sia cosi’, ma finchè non lo sai non lo sai.

Ma queste non sono motivazioni per essere contrari alle policy delle mascherine. Se non lo sai sta a te dimostrarlo, altrimenti mi posso inventare altri 150 scenari altrettanto credibili dove e’ meglio averle piuttosto che no.

a new wild study appears, il covid sulla mascherina dura una settimana.

ma infatti non è che sono contrario all’obbligo delle mascherine perchè possono fare più danno, sono contrario a un obbligo delle mascherine se non si riesce a dimostrare scientificamente, fuori dall’emergenza e per il futuro, che abbiano una qualche utilità…:dunno:

Poi ognuno sarà libero di fare come crede, e l’obbligo in certe situazioni di rischio ha anche senso, ma di certo non cosi’ come si è fatto in italia che si è arrivati pure a obbligare la gente a usarle all’aperto, con tanto di applausi pure qui dentro.

Che è il problema delle revisioni sistematiche in medicina in qualsiasi ambito in cui la raccolta dati sia molto complessa, per altro, gli studi ritornano risultati nonsense ed errati o nella migliore delle ipotesi assolutamente non conclusivi, fosse il primo studio per cui questa cosa è vera.

P.s: per altro mi lascia molto perplesso che il primo nome di una revisione sistematica, che dovrebbe essere l’apice della pubblicazione scientifica, poi vada a dire in una intervista così random che il contagio da contatto è il più frequente sulla base di non si sa cosa. Got biases?

Guarda, qualche anno fa ero ad una conferenza di statistica e mi ricordo il talk di uno che aveva fatto una review in campo medico e aveva trovato che qualcosa come un terzo dei paper pubblicati su riviste mediche peer reviewed ad alto impact factor aveva errori metodologici nel trattamento statistico :asd:

Che poi si, come dici probabilmente non e’ il caso di questo paper specifico, anzi hanno per una volta messo le incertezze giuste e quindi… non sono in grado di dire un cazzo.

visto che ci siamo riprendo questa meta analisi

l’Ivermectin funziona :sisi:

:asd:

Ed è addirittura pubblicata su twitter…:eek:

Io sinceramente non ho neanche grosse difficoltà a pensare che, con il livello di trasmissibilità di omicron, considerate le interazioni ed i gradi di separazione nella sfera sociale di una persona media, non usare la mascherina o usarla male o vecchia e/o solo a volte finisca per non fare differenza. Ho problemi con la weaponizazione di uno studio di questo tipo da parte dei soliti, invece.

3 Likes

ma quindi sti studi sulle mscherine potremmo riassumerli così?

1 Like

Un paio di notiziole che vale la pena leggere per rimanere aggiornati

  1. aumento del 281% di casi in india in soli 14 giorni dopo l’arrivo della variante XBB.1.16.
    Le varianti XBB.1.x sono attualmente le più trasmissibili e hanno spodestato le BA.x di alcuni mesi fa.
    https://www.livemint.com/news/india/india-saw-281-increase-in-covid-cases-in-just-14-days-since-xbb-1-16-variant-was-detected-11679135939811.html

  2. trial randomizzato con placebo dimostra che un trattamento con metformina (farmaco per diabetici) durante l’infezione riesce a prevenire l’insorgenza del long covid
    https://erictopol.substack.com/p/a-break-from-covid-waves-and-a-breakthrough

Tampone positivo stamattina. Ufficialmente dopo tre anni cado anche io.

Febbre, un po’ di tosse e mal di testa. Sono a riposo ma finora gestibile.