Plague Inc., China Edition (Part 1)



Sarebbe utile, ma in Italia sarebbe fatica sprecata.

Ti fai il culo per monitorare in modo massivo e poi la gente che si mette in autoquarantena se ne sbatte il cazzo ed esce comunque.

Dovresti rifare i test alla popolazione ogni 2 giorni.


io credo che infatti il sistema italia avrà grossi problemi proprio per la difficoltà a rispettare le regole.

bonariamente io anche ho preso in giro geps pero' se tutti fossero accorti come lui sicuramente avremo meno problemi.

su questo giappone/corea ed il mondo asiato in genere mi sembra piu' educato di noi

se poi ci metti gli sciacalli politici...il quadro e' completo






diverse aziende tra cui la mia hanno mandato il personale non strettamente necessario in smartworking con la chiusura di scuole/nidi
certo lavorare da casa con i pupi che ti saltano in testa non è comodissimo ma di sicuro hai decisamente meno contatti
Audio on



This.

Questo non vuol dire che il tasso di mortalità non sia parzialmente viziato. Probabilmente ciò che scombina le statistiche è proprio la classificazione della causa di morte in certi soggetti.

L'esempio del tizio di Hwu, quello del passante morto investito da un auto ma infetto, rende l'idea

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk


Si.

Cina, Corea del Sud, Corea del Nord, Giappone e in parte altri paesi di quell'area geografica, anche se oggi hanno situazioni politiche molto diverse, hanno per tradizione più senso del dovere e una mentalità più rigorosa nel rispettare le decisioni del paese, nel dargli priorità rispetto ai propri interessi

C'è da dire che soprattutto in Cina e Corea del Nord si parla di vera e propria "sottomissione" al potere, ma se nella routine è un problema, nell'emergenza sanitaria diventa un elemento a favore.
Nel frattempo il governo francese ha introdotto per Decreto tetti massimi ad i prezzi dei prodotti disinfettanti per la vendita al dettaglio divisi per volumetria, iniziativa che segue la cooptazione dell'intera produzione nazionale di mascherine e la loro vendita dietro ricetta medica in quantita' specifiche, probabilmente i provvedimenti si estenderanno presto ad altri prodotti sanitari.

https://www.legifrance.gouv.fr/affichTexte.do;jsessionid=B924795BA41D9BEA0C93075B5D717BEB.tplgfr21s_2?cidTexte=JORFTEXT000041690995&dateTexte=&oldAction=rechJO&categorieLien=id&idJO=JORFCONT000041690864
Strano che un governo serio non si affidi alle leggi del mercato
Korea quasi il doppio dei nostri casi ma un settimo di critici, cosa abbiamo lootato in raid?

Qui in paese si fottono completamente delle misure di sicurezza, ieri sera a fare la spesa una signora ha notato la distanza che tenevo, mi chiede "hai il corona?" io gli rispondo che è meglio per tutti rispettare le regole, inizia a sbraitare coadiuvata da altri avventori che mi guardavano in cagnesco, ho continuato ad allontanarmi ed ho fatto defluire la coda, mi ha guardato male anche la cassiera...
Devi fare specchio riflesso, no signora sto lontano perche` lei ha l'aspetto da persona col corona, si sente bene? Ad alta voce e subito a metterti naso e bocca sotto il maglione.
Qui da me la gente è ritardata

Chiudono le palestre di una città grossa ?

Allora la gente si fa 40minuti di andata di macchina per andare nelle palestre dei comuni limitrofi della stessa catena (così non si rifanno l'abbonamento)

Risultando in palesetre ancora più affollate con gente che arriva da posti che hanno qualche contagiato confermato, ma io boh



Sono totalmente d'accordo che la letalità che traspare dei dati è molto probabilmente sovrastimata a causa dei casi leggeri che non sono rilevati.



Tuttavia non sono totalmente convinto che tu possa vederlo dai dati della Corea del Sud. Come scrivevo sopra infatti anche lì il sampling è biased, in particoalre dal fatto che il cluster più grande (rilevato) è legato ad una chiesa, e questo può avere delle conseguenze, non solo sulle misure di contenimento, ma anche sulle statistiche.



Per esempio, se guardo le statistiche sex/age coreane https://www.cdc.go.kr/board/board.es?mid=a30402000000&bid=0030, non mi sono in linea con la popolazione generale, e imho (mio guess), riflettono anche qua il fatto che una buona parte del sample viene della chiesa (sarebbe interessante avere il breakdown sex/age della chiesa) o altre dinamiche locali: vedo infatti che il 62% dei contagiati è donna (!) e ci sono dei picchi di età attorno a due classi, 20-29, e 50-59. Il secondo (19% dei casi) sembra essere in linea anche con quanto visto in Cina (vedi plot sotto) ed è più naturale vista la distribuzione della popolazione, ma il primo (29% dei casi) mi pare sospetto (anche perché è significativamente più grande del secondo, cosa che dal punto di vista la struttura della popolazione non torna ad occhio, e sopratutto non torna il buco in mezzo) e vista l'età giovane, tende a diminuire la mortalità (nessuno di questi è morto -- fino ad ora, leggevo che è la terza settimana quella critica per vedere se uno muore o no). È vero che questi in un qualche modo sono in qualche modo (immagino) simili ai nostri casi "non-rilevati" (che saranno anche li biased verso i giovani), ma la distribuzione della popolazione non è comunque a doppio picco.

Da notare comunque che, pur essendo il sample totalmente sbilanciato verso le donne, sono morti più uomini (questo si intravedeva anche in altre statistiche).



Non riesco a trovare il breakdown sesso/età per l'Italia purtroppo. @Kiven?







(chiaramente andrebbero aggiustati a seconda della demografia del paese)
Ci proverò :ASD:
da fonte affidabile, domani avvio zona rossa nei due paesi della bergamasca già più volte citati


L'efficienza nell'allocare le risorse, certo.

Comunque sia vi sono casi all'interno dell'Assemblea Nazionale in Francia, 3 i contagi, di cui una abbastanza grave da richiedere il trasferimento in Terapia Intensiva; il numero di contatti potenziali all'interno della struttura istituzionale francese ruschia di crescere parecchio ed ho idea il Presidente Macron nel prossimo futuro fara' largo affidamento alla decretazione esecutiva d'urgenza per gli affari amministrativi e probabilmente gli incontri pubblici si rarificheranno.

https://www.google.com/amp/s/amp.france24.com/en/20200306-french-lawmaker-hospitalised-as-macron-warns-coronavirus-epidemic-inevitable


Si,
esistono malati di questo tipo, malati di palestra.
Avevo un collega che durante il matrimonio della sorella, qui al sud, è andato a farsi le sue 2 ore di palestra.


C'è anche la Diamond Princess

6 morti su 696 casi, e la popolazione dei croceristi a occhio non è cosi giovane


in teoria dovrebbero essere chiuse tutte le palestre d'italia, sta gente dove sta andando?
"Sono ricoverata per il coronavirus, sempre attaccata all’ossigeno. Non è banale influenza"

La testimonianza di Alessandra, 56 anni, dal reparto Malattie infettive di Cremona

https://www.huffingtonpost.it/entry/sono-ricoverata-per-il-coronavirus-sempre-attaccata-allossigeno-non-e-banale-influenza_it_5e60c03ec5b69d641c0b0955