Plague Inc., China Edition (Part 1)



ma ha segato 3 corde?



fixed
Minchia quindi alla fne non e` "just a flu" ? Quante volte e` cambiata sta cosa



Ferma, 13 Febbraio? Cioe` ci han messo 3 settimane a dircelo? Qundi il primo morto in EU e` stato in Spagna?


nell'articolo è spiegato tutto.

se ho capito bene (non parlo spagnolo) il tizio è morto di polmonite di origine sconosciuta il 13 febbraio. il 27 febbraio hanno cambiato i criteri di definizione dei casi di sospetto coronavirus e quindi hanno potuto fare delle analisi retrospettive e si sono accorti che il tizio morto (69 anni, appena tornato da un viaggio in nepal) aveva il covid19.
@geps: Nessuno ha detto che le misure di contenimento sono inutili.
Semplicemente non puoi impedire che il virus arrivi ovunque perché è probabile che più o meno ovunque ci sia già.
Le misure di contenimento servono comunque, per limitare lo spargersi nell'infezione e distribuirla diversamente nel tempo.

Per quel che mi riguarda quello che è inutile è pensare che basti delimitare geograficamente le misure ad una zona rossa, perché data la quantità di casi con sintomi lievi / asintomatici ci sono sicuramente focolai non identificati in zone che non stanno prendendo adeguate precauzioni. Se è vero, come han detto, che fan tamponi solo a chi è in condizioni gravi, stiamo fondamentalmente aspettando che ci siano casi gravi per identificare focolai ignoti, senza prendere precauzioni nel frattempo.

Fermo restando che poi l'unica cosa che davvero puoi fare - fuori dai grandi centri, ma per fortuna noi non abbiamo megalopoli dense come le città orientali, che è uno dei motivi per cui è più difficile finire in situazioni stile Wuhan - è vietare/limitare gli assembramenti (concerti, eventi sportivi, etc.) e sperare che le persone siano maggiormente attente a norme igieniche di base (lavarsi le mani, etc.)

MA, se il virus è meno contagioso e quindi si spande più lentamente - che è una notizia nuova (e molto buona, tbh) - allora ci sta che sia meno diffuso, anche se è arrivato prima.
Il punto è, come ho detto GIORNI fa, che le informazioni che abbiamo non tornano con i numeri, quindi qualcuna delle informazioni che abbiamo non è affidabile.

Quale delle informazioni sia sbagliata (e quanto, quantomeno indicativamente) è decisivo per capire quali misure siano più adeguate.

Visto che sul R0 altissimo per la tipologia di virus non c'erano informazioni discordanti, era difficile mettere in dubbio quello.
Ora ci sono informazioni discordanti anche su quello, quindi aggiungiamo ulteriore margine d'incertezza, e si aprono altri possibili scenari.



Che è esattamente quel che è successo con le polmoniti in nord Italia, solo che è successo 2-3 settimane prima.
Yuro mi pare parlasse di metà/fine gennaio -> questo il post, seguito da questo.

Se aggiungi che un'impennata di casi su pazienti non sospetti (quindi non legati direttamente alla Cina) prevede un contagio già locale/diffuso, per diventare polmonite ci mette del tempo e che prima c'è l'incubazione, capisci che il virus non può essere arrivato così tardi.
comunque affascina il balletto farsesco che c'è in italia tra sanità che si spacca il culo cercando di arginare il problema e classe dirigente che praticamente un giorno approva e l'altro disfa

e.g. "scuole chiuse ma solo se guidi una clio" "smart working dalle 12:00 alle 14:00 ma solo nei giorni ventosi" "musei aperti gratuitamente ma a luci spente"


dovete morire cazzo ashdhshhahaaaaaaaaaaas dfgfhaaaaaaaaaashhgh (not literally)


Non abbiamo ancora realizzato che non si tratta più di salvare qualche punto del Pil o di schierarsi con le misure che fanno acchiappare qualche voto in più.
Ormai siamo oltre questo ma il politico non è capace di ragionare in questo modo, è qualcosa fuori dal suo mondo.

Su un altro forum c'è gente che ha colleghi vari con l'influenza e si presentano normalmente al lavoro, perché eh l'azienda c'ha bisogno, eh il lavoro deve andare avanti.
Pedalare che il capo si deve fare lo yacht nuovo.
Non si sa quale influenza hanno perché per paura, non han fatto il tampone.

Ci rendiamo conto?
Diamogli qualche altra settimana.

Abbiamo bisogno di diventare wuhan 2 prima di svegliarci.



*

Si e di mezze misure nelle zone rosse.

Cmq ho trovato questo articolo che fà riferimento ad alcuni studi e scoperte cinesi sul virus molto interessante.
https://www.thailandmedical.news/news/breaking-latestcoronavirus-research-reveals-that-the-virus-has-mutated-gene-similar-to-hiv-and-is-1,000-times-more-potent-


Riuscireste a parlare di domanda e offerta pure difronte ad una ipotetica pandemia da 3 miliardi di morti di peste bubbonica.

"Oh non capisco perché requisire i medicinali venduti al 400% in più con denuncia a chi le ha vendute, cioè non capisco proprio, è il mercato".

Ma qualche volta non vi fate proprio tanto cagare? Non dico sempre eh, ma almeno ogni tanto, che ne so un guizzo, un' illuminazione momentanea su quanto faccia schifo ragionare sempre in questi termini pure in questioni di questo tipo, insomma roba del genere. Proprio niente eh?
Meretrice come il Bocconiano. É che Rosti ormai é una religione, non puoi ragionarci oltre perché fa parte dei processi cognitivi


bisogna sognare in grande, secondo me siamo ancora in corsa per il primato mondiale


gia solo il titolo mi ha fatto venire un colpo, spero che il resto non sia cosi pauroso

One virologist from UK who says he wanted to remain anonymous as he might be accused of causing panic or misinformation warned that the new coronavirus can be described in basic terms as a “slow airborne killer that will never let its victim off, even if it loses the battle the first time”,implying that even in those so called recovered , they might face reinfections or that the existing viral loads in the body will eventually cause some other new chronic disease

MA BENE vado a dormire che e' meglio, e non esco piu di casa, fanculo


La parte finale impanica anche me
https://www.corriere.it/salute/malattie_infettive/20_marzo_03/coronavirus-contagi-calo-serve-trend-discendente-non-singolo-dato-cc87e656-5d2f-11ea-ad92-9d72350309c8.shtml

Un estratto
Gli anziani over 75, la categoria più colpita dal coronavirus, sono invitati a non mettere piede fuori casa. Così pure tutti coloro che hanno qualche linea di febbre, pur non riscontrando altri sintomi che possano far sospettare di aver contratto il Covid-19 e senza aver avuto contatti diretti o indiretti con persone delle zone rosse. In sintesi una grande moratoria sulla vita sociale degli italiani che passa, per forza, dalla sospensione di ogni tipo di manifestazione, incluse quelle sportive, su tutto il territorio nazionale. Sono le raccomandazioni messe a punto dal comitato scientifico sul Coronavirus voluto dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte e che potrebbero entrare in un nuovo Dpcm, atteso nelle prossime ore e valido per i prossimi 30 giorni.

Per me, col cazzo che gli italiani seguiranno sta cosa.
Francamente mi pare una grandissima cazzata. Il finale poi è ridicolo. Un collega anonimo perché non vuole essere accusato di spargere il panico, ci dice che il coronavirus ci ucciderà tutti.
Ok.
[emoji1787]

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
intanto in germania han fatto 11.000 tamponi e solo 220 contagiati, quindi quella del "no tamponi" e` la solita cazzata italiana



io mi incazzo ogni giorno perche` ho colleghi raffreddati che anche in questa situazione si ostinano a venire a lavoro, per non fare un cazzo e scaldare la seggiola poi


da noi quasi tutti fan smart working, ma siete ufficio aperto al pubblico o cosa?


L'ideologia neolib/capitalista pensavo ci avrebbe ucciso via gw, ma basterà una pandemia di un virus tutto sommato neppure così dannoso.

Abbiamo un sistema economico troppo fragile se basta una polmonite virale per danneggiarlo pesantemente...
Abbiamo preso troppe volte la strada sbagliata negli anni