Plague Inc., China Edition (Part 1)

Arriva l’#Ansa:

“Evitare per 30 giorni manifestazioni, anche quelle sportive, che comportino l'affollamento di persone e il non rispetto della distanza di sicurezza di almeno un metro. E' una delle proposte del Comitato tecnico scientifico voluto dal premier Giuseppe Conte”


Basterebbe fare manifestazioni sportive tenendo tutti a distanza di un metro!


il report del WHO parla sempre in maniera esplicita di laboratory confirmed patients

https://www.who.int/docs/default-source/coronaviruse/who-china-joint-mission-on-covid-19-final-report.pdf

"Most people infected with COVID-19 virus have mild disease and recover. Approximately
80% of laboratory confirmed patients have had mild to moderate disease, which includes
non-pneumonia and pneumonia cases, 13.8% have severe disease (dyspnea, respiratory
frequency ≥30/minute, blood oxygen saturation ≤93%, PaO2/FiO2 ratio <300, and/or lung
infiltrates >50% of the lung field within 24-48 hours) and 6.1% are critical (respiratory
failure, septic shock, and/or multiple organ dysfunction/failure). "




Tutti a giocare a tennis


Sent from my iPhone using Tapatalk

e chi come me prende i mezzi pubblici (perchè con l'auto è un'odissea) come ci arriva in un posto?


Ho letto 69 anni


Perché Amazon c’ha più sordi dello stato


ci hanno messo un po' a comunicarlo...


Quindi il direttore della società italiana di virologia è un cretino, in che mani siamo eh?


legge dell'emergenza nazionale: vattene a fare in culo approfittatore di merda che vendi le mascherine al 400%, te le sequestro, le distribuisco dove serve, e ti multo pure le 40000% del costo delle mascherine.

* inculateli con la sabbia


se piangi dopo ti metto dentro per tentata epidemia.
aaaaaaaaaaand salta anche il viaggio in Galles perché gli amici che dovevano ospitarci non vogliono più la mia cumpa lumbarda

daaaaje


stavolta Domenico Bini si è superato


Geps,
con tutto il rispetto, però sentirmi dare dello stagnolaro, sinceramente non mi va giù.

Come fai a supporre che il virus non sia andato in giro per il mondo prima del 21 gennaio?
Secondo te il paziente 0, prima di essere trovato non ha infettato almeno un'altra persona?
I sanitari stessi con cui è entrato in contatto.
Come puoi sapere quante persone infette hanno preso un aereo, magari asintomatiche, ed hanno moltiplicato i contagi?
Il periodo del capodanno Cinese poi...

Quoto Feror che ha sintetizzato ottimamente il discorso






Grazie Inpace, ho cercato anche io, ma niente da fare.


il livello di dettaglio e il grado di sintesi non possono essere uguali in un'intervista per un giornale e in un report del WHO di 40 pagine

dobbiamo veramente specificare queste ovvietà o stai trollando?
Coronavirus, l'Oms: "Mortalità del 3,4%, non è un'influenza"




https://www.repubblica.it/esteri/2020/03/03/news/coronavirus_in_cina_calano_i_nuovi_contagi-250077328/?ref=RHPPTP-BH-I250171238-C4-P3-S2.4-T1






In B4 la Corea del Nord che invade la Corea del Sud sfruttando il momento del crollo, forti del loro isolamento totale.


Claudino, ho usato apposta quel termine (che personalmente non apprezzo) non per essere offensivo, ma per provocare un sussulto in chi si è sentito tirato in causa, nella speranza che capisse il trappolone in cui stava cadendo.

La comunità scientifica, in base ai dati raccolti, ci ha detto che il virus è probabilmente nato nell'ultima decade di novembre a wuhan ed è arrivato in italia verso la fine gennaio, forse a metà gennaio, ma non tanto prima altrimenti avremmo ben altri numeri tra i nostri ricoverati.

Ora, non ha molto senso autoconvincersi che è in giro da molto prima di quanto ci dicono gli scienziati e poi andarsi a cercare nel mare magnum dei dati (che tra l'altro nemmeno sappiamo leggere bene perché non siamo del mestiere) un qualsiasi appiglio che confermi la nostra ipotesi.

Erano troppe pagine che si andava verso una direzione imho completamente sbagliata: il virus è già ovunque nel mondo da mesi -> molte polmoniti degli ultimi mesi probabile siano coronavirus -> qualsiasi misura di contenimento è inutile perché il virus è già ovunque e comunque molti lo hanno già avuto senza rendersene conto.

Nessuno ha la palla di cristallo, però gli studiosi sicuramente ci capiscono di più di noi che lavoriamo in altri campi. Bisogna fidarsi.

Ciò non toglie che rimane interessante, per propria cultura personale, sapere quanti casi di polmonite ci sono ogni anno in italia e fare confronti tra i vari anni, ma non per dimostrare che gli epidemiologi si sbagliano, quanto piuttosto per rendersi conto della complessità del problema.

Non so se sono riuscito a spiegarmi bene, ma davvero non l'ho fatto con l'intento di offendere qualcuno, ma solo per metterlo in guardia che magari stava involontariamente scivolando verso una posizione antiscientifica.
niente, quà non attacca

98 persone c'erano, e nemmeno un contagiato.

Roma, tutti negativi test Policlinico Tor Vergata

Sono risultati tutti negativi i campioni relativi ai casi richiamati al Policlinico Tor Vergata. Lo rende noto l'assessore alla Sanità e l'Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato. Si trattava di persone, tra pubblico e personale sanitario, che erano state richiamate per sottoporsi al test in quanto considerate come potenzialmente venute a contatto o prossime all'agente di Polizia che nei giorni scorsi si era recato al pronto soccorso del Policlinico ed era poi risultato positivo.