Plague Inc., China Edition (Part 1)

mi sono perso, ma alla fine è vero che il corriere ha fottuto il lavoro di un agorino?


Sì che era ciò che avevo visto anche facendo le varie simulazioni è un andamento che va circa come x^2.5, stasera provo a vedere se posso fare una simulazione con un modello del tipo: a*x^b, con b molto vicino a 2.5
Incredibilmente attuale.



certo deh, un plastico come mosca potevi farlo almeno
stanno valutando di quarantenare Bergamo
poi vedranno che non serve, aggiungeranno lodi.. poi milano.. e cosi via sempre con misuire parziali che non servono a nulla
se siete di Bergamo cmq andrei a fare scorta stasera che se scatta il panico non trovate nulla avete ancora un ora prima che chiuda tutto
Scusate ma, ignoranza mia, la Diamond princess non dovrebbe essere una base molto affidabile per fare analisi statistiche? Ormai è una situazione consolidata


credo che per fare statistica il campione della nave sia troppo basso e poi c'è la variabile ambientale molto particolare.


Qualche giorno fà su una rassegna stampa c'era una prima pagina di una epidemia del passato di questa o altra influenza (io ricordo del 57 ma posso sbagliare)

In un giorno ci furono 200 morti... 200


"grande attenzione su nuovi casi per comuni della cintura bergamasca"
dal corriere della sera

Non parlano di bergamo città,ma non ti preoccupare moriremo tutti uguale è solo questione di tempo
Poi perchè tra i numeri dei contagiati c'è discrepanza?

Corriere dice tipo 2500,ansa e repubblica tipo 300 meno
qua pare che oggi han beccato uno a schio dove lavoro.

sarebbe il sesto nel vicentino


ma concordo con te che chi dice che in giro da ANNI è stagnola

concordo anche che non può essere in giro da Molto prima (mesi), ma che ci sia stato almeno 1 mese "sottotraccia" secondo me e dagli studi che ho letto, è palese e anche logico (non è che il paziente 0 ti manda l'sms avvisandoti che è stato contagiato da un nuovo patogeno )

e come ti dicevo, secondo me la spiegazione del perchè Wuhan è "in vantaggio" rispetto ai vari focolai che iniziano a poppare in giro per il mondo è semplicemente nei numeri.

A T(tempo/giorno)0 c'era solo il paziente zero contagiato, che evidentemente avrà passato poi ad altri, a T10/15 ci saranno stati N casi che hanno iniziato la diffusione a Wuhan, a T25/30 ci saranno stati già N casi che per lavoro/cazzi/vacanza anno iniziato il contagio all'estero. a tipo T45 il dottore in cina si è accorto che qualcosa non quadrava.

da T0 a T45 la maggior parte dei contagiati sarà rimasta a Wuhan, solo una minima parte avrà avuto occasione di spargerlo in giro, e anche in quel caso la trasmissione non è automatica.
Nel momento in cui la cosa poteva veramente far esplodere il resto del mondo, hanno blindato Wuhan e la Cina, e quindi ti trovi tutto sommato un numero limitato di focolai in giro per il mondo, di chi ha perso la "ruota della furtuna".

quel ritardo di 30-45 giorni è quello che non ti permette di bloccare il contagio, perchè quando te ne accorgi che sta succedendo il merdone, il virus ha già sotto traccia infettato abbastanza gente da potersi "spostare" e non essere identificato unicamente dalla zona di appartenenza (prima cina, poi korea, poi jap, poi iran, poi italia ecc ecc), ma non è neanche un numero di giorni tali che ti permette di diventare una "nuova Wuhan" senza che nessuno se ne accorge a questo punto della storia.
domanda stupida ma mi è venuto il dubbio: per tosse secca cosa si intende? immagino sia l'incontrario della tosse catarrosa, quella che quando tossisci sembra che stai facendo il caffè e poi devi scatarrare?

si lo so, l'argomento fa abbastanza schifo, ma devo capire che tipo di tosse mi è venuta (ieri sono rientrato dal lavoro in bicicletta sotto la pioggia e mi sono preso un bel raffreddore)


Purtroppo con i grafici delle polmoniti sto avendo problemi perché queste sono conseguenza di una moltitudine di cause. Stafilococco, escheria, batteri generici ecc... quindi dati sulla polmonite generica sono poco attendibili ed i numeri sono troppo alti per un confronto.
Ad esempio, indicativamente per polmonite genericamente parlando muoiono 5/10 mila persone l'anno in Italia. Quindi come fai a confrontare una diagnostica di picco data dal solo covid-19 che influisce al massimo ad ora nel numero delle centinaia di persone? E' ininfluente.
Inoltre le statistiche specifiche sulla polmonite negli studi vengono integrate nella malattia di riferimento (ad. esempio morti per complicazioni respiratorie (fra cui polmonite) in conseguenza all'influenza). Altre statistiche su siti poco affidabili invece vengono sommate a cazzo di cane, ad esempio si sommano le morti per influenza a quelle di polmonite con un generico P23, che include tutte le polmoniti (tutte le 9 sottocategorie).

Questo è il motivo per cui non si trovano statistiche di polmoniti affidabili. Si dovrà attendere uno studio specifico sul problema se mai lo faranno.

Se ci volete provare voi l'ISTAT raccoglie i dati sulle polmoniti di origine virale per l'OMS con il codice ICD-10 P23.0 (il codice è internazionale)


Tosse secca = stizzosa, non produttiva ovvero non produce catarro


Anche altri siti danno 2502 casi non capisco..
https://www.youtube.com/watch?v=qgylp3Td1Bw
Perché tolgono i guariti, forse.


Alcuni contano i morti+guariti, altri no.

Il mio spreadsheet è sempre aggiornato btw:

https://docs.google.com/spreadsheets/d/14flGLWkwfET8m3kw6_mVnAlDJ4K71Lpi9cJMSZxVZVc/edit#gid=0




Prima mi hanno fatto notare che molti TG scorporano dal numero di contagiati i decessi e i guariti e chiamano la voce ‘malati’.

Se sommi le 3 voci, ottieni quel 2500 circa che hai letto.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Perché (stupidamente) levano i guariti e i morti dai contagiati totali dal tempo zero.
Il risultato è il numero di contagiati al tempo x