Plague Inc., China Edition (Part 1)



del resto basta vedere l'atteggiamento della maggioranza degli utenti che leggono questo thread, pronti a darti del terrapiattista quando gli fai notare una cosa ovvia, ossia che se non facciamo qualcosa di concreto finiremo come quei poveracci che vivono a wuhan.
la cosa triste è che non sono disposti ad accettare nemmeno una misura blandissima come una mutanda in faccia obbligatoria per chiunque voglia mettere piede fuori di casa.
c'è gente che ancora oggi si pone il problema se è il caso di rinunciare alle vacanze prenotate, quando la decisione dovrebbe essere ovvia: questo non è il momento di andare a fare i turisti in giro.

ne riparleremo fra un paio di settimane, quando la situazione sarà talmente fuori controllo che ci obbligheranno a tapparci in casa.




Il punto è che il tuo atteggiamento è dannoso. In situazioni di emergenza come quella che stiamo vivendo andare a gridare ai 4 venti che moriremo tutti non è utile, generi panico che genera comportamenti stupidì e DANNOSI.
Se io non riesco a trovare una singola confezione di amuchina in farmacia è per colpa di quelli come te che ostacolano la sicurezza altrui con comportamenti fuori controllo.
Io sono anche d’accordo che la situazione possa degenerare ma fino a che non vedo “i cadaveri ammassati ai bordi delle strade” cit. non mi comporto come se fossimo arrivati a quel punto. Bisogna anche razionalizzare la situazione.

Per il resto sono d’accordo che le contromisure all’italiana sono la solita pagliacciata né carne ne pesce, ma da lì a vedere l’apocalisse ne passa.
A me al lavoro, quando all'ennesimo "It's just a flu" o "ammazza solo i vecchi" ho espresso disappunto, riportando anche qualche fatto, piuttosto che chiacchiere da Bar, mi è stato detto "ti vedo un po' nel panico".
L'avrei mandato a fanculo dandogli dell'ignorante, ma vabbè...



Però lo dice l’oms che è un’influenza leggera per oltre l’80% della popolazione.
Sono incompetenti anche loro ?

*
Contro l'ipocondria puoi fare poco purtroppo, lasciali panicare, tanto non vengono bannati, mettili in ignore e tanti saluti almeno non leggi le stagnolate


Il covid19 ha lo stesse potenzialità di contagio dell'influenza, ma una mortalità decine di volte superiore (sebbene molto basse).
Questo vorrebbe dire che se l'influenza provoca dai 200k ai 600k morti all'anno (fonte 1, 2 il covid19 può farne* una decina di milioni (a livello mondiale)

*poteva farne, dato che insufficente o meno, le misure prese e che verranno prese a livello globale per forza ne hanno modificato in difetto la diffusione rispetto all'influenza
Leggo dal NYT che sembra confermato un secondo decesso in USA


No, sei tu che non capisci cosa implica l'affermazione.




Implica quello che c’è scritto. Guarda che io mica me ne frego del restante 20%. Mi sa che tu piuttosto lo interpreti come un 20% tutto spedito in terapia intensiva.


Questo è il problema: Acute respiratory distress syndrome (ARDS) developed in 17–29% of hospitalized patients, and secondary infection developed in 10%. [2,4] In one report, the median time from symptom onset to ARDS was 8 days.[3] Between 23–32% of hospitalized patients with COVID-19 and pneumonia have required intensive care for respiratory support.[2–3] In one study, among critically ill patients admitted to an intensive care unit, 11% received high-flow oxygen therapy, 42% received noninvasive ventilation, and 47% received mechanical ventilation. [3] Some hospitalized patients have required advanced organ support with endotracheal intubation and mechanical ventilation (4–10%), and a small proportion have also been supported with extracorporeal membrane oxygenation (ECMO, 3–5%).[3–4] Other reported complications include acute cardiac injury, arrhythmia, shock, and acute kidney injury. Among hospitalized patients with pneumonia, the case fatality proportion has been reported as 4–15%.[2–4] However, as this estimate includes only hospitalized patients it is biased upward. Nosocomial transmission among healthcare personnel and patients has been reported.

Queste percentuali vanno applicate alle persone suscettibili, epidemiologicamente, tutte nel mondo.

Fonte: https://www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/hcp/clinical-guidance-management-patients.html


Io non ho mai detto che moriremo tutti, ma che siamo tutti a rischio perché nessuno può considerarsi sicuro di non sviluppare la polmonite da covid19, che è una cosa ben diversa.

Ho messo da subito in guardia che non siamo diversi dai cinesi, per cui se loro all'improvviso loro si mettono a tirare su lazzaretti da decine di migliaia di posti in pochi giorni significa che il problema è serissimo, non può essere considerato just a flu e bisogna prepararsi allo scenario peggiore.

Se sei rimasto senza amuchina è solo perché avevi le fette di salame negli occhi e ti sei mosso in ritardo.
Troppo impegnato a prendere in giro chi come me ti consigliava di comprarla in anticipo, ti sei dimenticato che vivi in mezzo ad altri 60 milioni di individui per cui devi anche prevedere il loro comportamento, non sempre razionale.
La cosa veramente ridicola è che, una volta rimasto senza amuchina, al posto di riconoscere che sei stato poco previdente, te la prendi con chi ti aveva consigliato di comprarla in anticipo proprio perché era prevedibile l'ondata di panico alla notizia del primo contagio.
Roba da matti.


80% di chi lo contrae, ma è sempre una valanga di persone.
in più ad oggi non c'è una profilassi chiara, si va avanti a prove, questo virus è molto più aggressivo dell'influenza, la risposta della sanita non è calibrata per numeri del genere.


assolutamente no.

solo lunedi' scorso c'e' stata una corsa a qualche supermercato...ma e' tutto rintrato il giorno dopo


Pensavo che il problema fosse solo qui da me.
Te lo strappando dalle mani, e lo inseriscono nella fessura, come se non sapessero che basta appoggiarlo. Boh.
Che fastidio...


Al di là del fatto che, ad oggi, il dato è praticamente quello il punto è un altro. Semplicemente so come funziona un ospedale, ci ho lavorato e so che basta molto meno di quel 20% per rendere la vita impossibile ai reparti di rianimazione, se i numeri salgono. Reparti di rianimazione che non servono solo ai malati di covid, che devi tenere isolati dagli altri e che danno mille problemi anche al personale sanitario per evitare il contagio. Tu ed altri state rendendo a parole molto facile qualcosa che non lo è, perché non sapete di cosa state parlando. I problemi sono questi, non la terribile letalità del covid su cui si battibecca da settimane.

Ma poi non ci sarebbe neanche da dover stare a discutere o spiegarlo, con 1700 casi che sono 4 gatti ci sono già ospedali della lombardia quasi al limite.


*

Quando c'era la Sars facevo ancora il soccorritore 118.
Ci diedero un sacco di misure di autoprotezione per il semplice fatto che, se perdi anche solo il 15% del personale operativo rischi il collasso del sistema.
La mia paura più grande è proprio questa che, perdendo (non che muoiano,ma si ammalino e vengano isolate) persone nei luoghi chiave, il nostro sistema sociale si paralizzi
Tldr: Il problema principale è che come hai scritto devi tenerli isolati, più che i numeri

*
si ma sono settimane ormai che si spiega questa cosa, evidentemente chi non lo ha capito ha evidenti limiti di QI


nope, anche i numeri, e te lo dicono le strutture vicino al focolaio più intenso che sono già full