Plague Inc., China Edition (Part 1)



l'impennata della curva non promette niente di buono, peccato, pensavo ci stessimo avvicinando al picco della campana


Siamo al decimo giorno di quarantena. Ancora asintomatici, mai avuto nemmeno mezza linea di febbre o mal di gola, anche se ogni starnuto random per polvere ecc ci fa andare in modalità panico.
Io ho fatto il secondo tampone venerdì e sto aspettando il risultato che mi verrà comunicato... Non si sa come e quando.

Saltato il viaggio in Islanda perché la mia ragazza non se la sente (nonostante sia praticamente il posto più sicuro al mondo) però vabbè. Non rimborsabile perché dovrei partire DUE giorni dopo la fine della quarantena


Mi sono perso un pezzo, che succede? Sei in quarantena ? Ero rimasto che lavori in ospedale
Spreadsheet aggiornato: https://docs.google.com/spreadsheets/d/14flGLWkwfET8m3kw6_mVnAlDJ4K71Lpi9cJMSZxVZVc/edit#gid=0

Ho aggiornato le simulazioni, il modello di crescita cubica sempre dare risultati più precisi rispetto a quello quadratico; se continua con questa crescita entro il 6 Marzo superiamo i 5k casi.


pure io stavo notando che il modello cubico sembra essere più in linea con la realtà e anche questa non mi sembra una buona notizia.

Per ora non stiamo vedendo gli effetti dell'isolamento della zona rossa, sarebbe interessante più che altro sapere dove sono contenuti geograficamente provincia per provincia questi casi, perchè a me sembra che la zona rossa dovrebbe probabilmente essere estesa, almeno parzialmente ricoprendo l'emilia romagna
Uni chiuse un'altra settimana qua
qual è la differenza tra crescita cubica e quadratica?

EDIT: anzi, perché farle entrambe?


Se l’incubazione dura due settimane, direi che in una risolvi ben poco.
A me quello che lascia perplesso è che anche nelle indicazioni delle ATS sulla quarantena non ho capito mica cosa devo fare


uno mi dice che siccome ho un tampone negativo posso andare al lavoro senza aspettare i 14 gg, un altro mi dice che invece devo stare a casa in isolamento fino a ai 14 gg completi


questo è vero, ma se già adesso il raggio di estensione dei contagiati è ben fuori dalla zona rossa, vuol dire che con la zona di quarantena stai facendo veramente poco o nulla.

Per questo sarebbe estremamente interessante vedere una mappa dove si sovrappone la zona rossa e la residenza di tutti i contagiati


Cubica è un andamento del tipo x^3, il che vuol dire che ha una derivata seconda (delta^2 nel nostro caso) sempre crescente, ovvero che l'incremento dell'incremento dei contagiati aumenta con il passare del tempo.

Quadratica è del tipo x^2, ovvero ha una derivata seconda costante, quindi l'incremento dell'incrementi dei contagiati rimane costante e quindi l'incremento dei contagiati cresce "solo" linearmente.

Le ho fatte entrambe per capire quale dei due modelli è più vicino alla realtà e quindi che si avvicinerà di più ai dati reali dei prossimi giorni.
E' vero esista un termine teorico di 14 giorni, ma comunemente e' ben piu' ridotto, 5-7 giorni l'intervallo piu' comune; se il delta2 continuasse la sua scalata nei prossimi giorni potremmo dedurre che ad i fini della limitazione dell'epidemia la quarantena, certo per come e' stata implementata, avrebbe fallito nel suo scopo. A meno che la maggioranza dei casi non avvenisse nella Zona Rossa, ma ho qualche dubbio, il numero di localita' in cui si riscontrano casi sta aumentando e lo stesso programma di contenimento fu comunque configurato su una base teorica poi risultata falsa.

Il virus circola nelle comunita' da un periodo precedente l'infezione di Caso 1 e la ricostruzione della rete conseguente di contatti a questo punto ridondante ad i fini del contenimento.


Non stiamo vedendo gli effetti perché i contagiati di oggi son stati contagiati già prima, il virus è in giro da prima - possibilmente settimane prima, forse una mesata - e probabilmente abbiamo ancora un'immagine estremamente parziale dei contagi. Personalmente credo che sia già ampiamente diffuso su tutta la penisola e non affatto contenuto nelle regioni ora in quarantena, poi in che momento siamo della curva è difficile da dire perché i dati sono - appunto - parziali e relativi solo ai casi identificati.
ma io pensavo stessero diminuendo


Non so, ci sono diverse testate che riportano la notizia.
Volendo escluderla rimane comunque a 24 giorni il termine massimo di incubazione come riportato qui.
Studi più aggiornati ma campionati su un numero limitato di casi (1099 pazienti) hanno riportato una media di 4 giorni con un massimo di 7 (articolo). Quindi sono casi rari ma possibili (se coniugati più studi).
Quello che voglio dire è che è ancora presto per aspettarsi un calo dei contagi segnalati considerato: il tempo di incubazione potrebbe portare alcuni ad avere la malattia contratta prima delle misure prese, il numero riguarda solo chi è stato testato/ricoverato e le modalità con cui sono stati presi i tamponi sono pure variati nel corso della settimana scorsa, molti degli ammalati la scambiano per qualcosa di più comune inizialmente.
I contagiati son tanto di più di quelli comunicati, ma è probabile che le misure prese abbiano già portato ad una contrazione dell'R0, anche se non abbiamo modo di stabilire quanto.
Sono comunque relativamente tranquillo, perché se il virus è arrivato da noi con un R0 di 2 (quando in alcune provincie cinesi era quasi a 4, quindi ci sta' che prendano misure più severe) può essere che la sospensione di grossi eventi abbiano già abbattuto significativamente questo valore, assieme al resto.
1) girava già da settimane o mesi.

2) bastava fare scalo in altri paesi e non dichiarare ad alta voce "vengo dalla cina" e gg.

3) siamo italiani e quindi...la gente quarantinata che esce a sfregio, sentendosi furba, fa le intervista per strada, va a trovare mammà...

Ecco perché il contenimento sta fallendo o comunque non sta dando i risultati sperati.
Per me il punto 3 è francamente irrilevante, il virus è ovunque anche all'estero, mica solo qui


Il 3 è più una nota di colore

Cmq ormai non ho più dubbi che gli altri paesi stiano cittando duro, oltre al fatto che i dati saranno sempre distorti e parziali, perché bisognerebbe fare un tampone al mondo intero ogni 24h per avere il quadro reale.


Per me Milano è piena, tra tutti i pendolari e il via vai che c'è mi stupirei del contrario.
Scelta del cazzo quella dei bar riaperti come se niente fosse, capisco il danno economico, ma poi voglio vedere quando vai a saturare anche i reparti degli ospedali milanesi che cazzo s'inventano.
Almeno questa settimana dovevano tener tutto chiuso ancora e basta.


Kudos per il lavoro di aggiornamento che stai facendo

Posso chiederti un'aggiunta? Riesci a splittare/aggiungere il dato della gravità dei casi per regione?