Plague Inc., China Edition (Part 1)





Ma no perché tu nei lazzaretti vedi tutta la gente con le complicazioni
Fuori ci sono tutti quelli senza
articolo da sito random senza bibliografia, Cunz'd
Le conclusioni però le sottoscrivo... Magari smettere di vendere (vivi) e mangiare pipistrelli sarebbe auspicabile, soprattutto se li tieni vivi con altri animalacci notoriamente malsani


Mi pare di aver letto che da oggi o ieri in Cina hanno bandito la vendita di animali selvatici. Tra l'altro sembra il picco sia ormai stato raggiunto in Cina.


i loro migliaia d'infetti è da "scalare" su decine di migliaia d'infetti.

Noi si ha qualche centinaio d'infetti con qualche decina di "messi male".

Il rapporto è quello, non a caso anche qui molti infetti vengono messi in quarantena domiciliare
Se guardiamo l'età della popolazione vien fuori che l' Africa non ha nulla da temere da sto virus... noi ci estingueremo
Immaginando che nel futuro ci saranno sempre più virus di questo tipo, magari ogni 2-3 anni avremo un'ondata epidemica di virus nuovi leggermente diversi dai precedessori, cambieranno le nostre abitudini e se si come?
Io mi immagino che per esempio il contatto fisico sarà sempre minore, niente più strette di mano. I bagni pubblici saranno sempre più dotati di porte che si aprono a spinta leggera(con i gomiti) e non con le maniglie. Voi cosa ne pensate?
Che di Hans ne basta uno.


Farei a meno anche di hans tbh, che di epidemia ne basta una.



https://www.vicenzapiu.com/leggi/coronavirus-il-fatto-proprio-mantoan-dg-della-sanita-della-regione-di-zaia-ha-bloccato-i-test-sui-cinesi-al-rientro-la-replica-ho-fatto-rispettare-le-regole/?fbclid=IwAR3hTYrPOUrE9ve7WyAux_tsKINWhh4dmor4kwJiS2jEVqQnBwxsSUCWQdM





Non cozza nulla, basta supporre che il numero degli infetti sia molto più alto dei casi confermati e torna tutto benissimo.
Poi magari non è così, ma non c'è niente di strano nella lettura.
era passata qualche pagina fa...
Ma i riquadri colorati che hanno aggiunto nel frattempo hanno qualche senso?


e cia raggione pure lui.
Questo è il commento scritto da una dottoressa, nonché utente di un altro forum. Con il suo permesso voglio postarlo qui, perché penso che in questo momento di delirio serva un po' di lucidità e serietà:



Finora non ho scritto nulla sul nuovo coronavirus, ma visto che diverse persone mi chiedono informazioni, due righe potrebbero essere utili. Semplici analisi dei dati che abbiamo.
Il nuovo virus non sembra avere una letalità molto elevata, anche se è difficile calcolarlo nelle fasi precoci di un'epidemia, soprattutto su una malattia che sembra avere un decorso e un'ospedalizzazione piuttosto prolungati.
Il problema del nuovo coronavirus è più che altro l'intensità assistenziale che richiede: dai dati OMS, il 15% delle persone sviluppa una polmonite virale, e il 5% sviluppa un quadro grave di distress respiratorio (ARDS), sepsi grave o insufficienza multi-organo (MOF).
Queste percentuali sono decisamente elevate, e le nostre strutture ospedaliere molto difficilmente potrebbero curare tutti questi malati, immaginando una ampia diffusione del virus.
Il fatto che le comorbidità aggravino il decorso, è una pessima notizia, considerando la percentuale elevata di cardiopatici e diabetici nelle nostre popolazioni. Da notare come nel report di Lancet che ha descritto il caso di 52 persone in terapia intensiva (numeri comunque molto esigui e forse poco rappresentativi) solo il 40% avesse patologie croniche pregresse, quindi non certo tutti. L'età media era 59 anni.
Paragonare il Covid-19 all'influenza ha senso solo sotto alcuni aspetti:
- si diffonde molto più come il virus influenzale, rispetto a SARS e MERS e questa è una brutta notizia: è molto contagioso
- nelle forme lievi (che sono la maggioranza) sembra dare una sindrome simil-influenzale, o anche più lieve, il che gli consente di "nascondersi" bene nel periodo invernale.
In sostanza, niente panico, bensì rispetto delle procedure di sicurezza. Non so se riusciremo a evitare la diffusione del virus, ma tentare con tutte le nostre forze è una priorità assoluta.




Spero sia utile.
Le Figaro oggi si vantava del fatto che il sistema sanitario francese è top al mondo (nello specifico, 11°) in relazione alla capacità di affrontare un serio ed acuto rischio sanitario globale.

Beh, in effetti, andando a vedere i reports, loro sono avanti esattamente di 20 posizioni, rispetto a noi: https://www.ghsindex.org/

ora, ok che tutto lascia il tempo che trova (i rank, le classifiche, i criteri, dobbiamo interpretare i dati e blah blah) e soprattutto forse 20 posizioni, in concreto, non vuol dire un granché (per rendere l'idea siamo sotto a molti paesi dell'est europa, sud america e poi non tanto distanti da cina ed india)

ma cristo santo,

possiamo una volta tanto prendere atto che NON siamo i migliori perché sì? popopppopo la gioconda, roma caput mundi e balle varie?
beh è la conclusione a cui si era arrivati , ovviamente detto da un addetto ha altro valore, però si la conclusione è che non si deve diffondere (almeno troppo in fretta) per non mandare in crisi gli ospedali ... se no son problemi



Questo tipo di uscite iperboliche, generalizzanti, dai toni gridati e maleducati sono diventate veramente noiose e poco originali.
Non critico il contenuto in sè, ma lo stile comunicativo.
credo ieri o questa mattina il Dott. Campbell ha fatto un video dedicato interamente ai contagi fuori cina e ovviamente ha parlato dell'italia. pur senza dirlo apertamente, come ben sanno fare gli inglesi colti, ha lasciato capire che il numero apparentemente così alto di infetti solo in italia si spiega proprio per la qualità del sistema sanitario che ci ritroviamo.


E io torno a chiedere che qualcuno di più intelligente di me mi spieghi, com'è possibile che in Italia nel giro di tre giorni abbiamo stanato 230 casi e Germania 16? Francia 12? Spagna 2? C'è il Veneto come zona di contagio e c'era il carnevale di Venezia fino a ieri, lo hanno interrotto quando ormai era bello che finito, tutto a posto?

Il tutto senza avere ancora oggi una ricostruzione chiara di come è partito il focolaio da noi. Io non vedo tante possibilità, o tutti tranne noi e l'Iran sono dei geni e hanno messo le barriere al virus, o qualcuno sta dando numeri falsati nel qual caso grazie al cazzo la so fare anche io la sanità migliore del mondo, basta etichettare tutto come normale influenza.
tipo in India 3 confermati da settimane. 3. in India.