Plague Inc., China Edition (Part 1)



Sì sì, facevo il catastrofico


Si', ma comunque l'hanno già sequenziato e l'oms ha già dato le linee guida per i laboratori, tra cui l'uso di PCR, quindi falsi positivi si possono avere soltanto a una visita sommaria.

https://www.who.int/health-topics/coronavirus/laboratory-diagnostics-for-novel-coronavirus
Immagino però gli effetti della paranoia, un sacco di gente che si catapulterà al più vicino ospedale presentando mal di gola e tosse come sintomi principali, pensavo piuttosto a problematiche di natura logistica.
Ah, questo senza ombra di dubbio. Già per esempio stamattina al primo volo atterrato a fiumicino c'era uno che si pensava fosse stato contagiato, poi hanno rivelato essere un falso allarme.

Comunque ora hanno messo in quarantena la città.
A me stupisce sempre come sia difficile confinare agenti eziologici, quando colpiscono soprattutto l'uomo, semplicemente perché quando si tratta di patologie animali (zoonotiche o no), per determinati agenti eziologici si fa subito, visto che si applica lo stamping out. Ammazzi tutti nel giro di un tot di km di diametro, incenerisci e via in calce viva. Fast and effective. Viene da sé che sterminare la gente cosi' non è propriamente possibile
Mah, Bloomberg ha avuto modo di stilare una lista preliminare dei soggetti rimasti uccisi dall'infezione al 22 Gennaio, molti soggetti anziani e con patologie differenti pregresse; l'infezione direi possa essere certamente letale ma, almeno al momento, non mi sembri possa presentare caratteristiche di particolare virulenza, non è la SARS fortunatamente. Da quanto traspare i soggetti più giovani hanno contratto l'infezione nelle fasi forse iniziali della diffusione e, vista l'usanza cinese di multiconvivenza intergenerazionale, l'avranno diffusa ad i propri parenti anziani che sembrano costituire il nucleo principale del flusso dei decessi registrati nelle ultime 24 ore.

https://www.bloomberg.com/news/articles/2020-01-23/several-china-coronavirus-victims-didn-t-even-have-a-fever


da sentire mentre si legge il 3d
Il tasso di mortalità però è alto e pure l infettivita. Le autorità cinesi stanno minimizzando i contagi di un fattore 10, pare (fonte burioni )

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
se vi affascina l'argomento e non lo avete visto guardate contagion
Malanic in amicizia e rispetto ma.......te ti droghi vero?
Escludendo l'uso, tra l'altro prettamente alimentare s'intende, di cioccolato direi di no; sono una persona straordinariamente noiosa.
Dopo la SARS e questa si comincia a intuire da dove partirà l'estinzione di massa...





dato che sei nel settore per te stanno sminuendo e il pericolo e` superiore in base a quel che si sa?


è semplicemente la versione cinese della peste


anche se fosse superiore, le misure di sanità pubblica che vanno intraprese più o meno queste sono.
dai dati che si hanno, non mi sembra una tragedia infinita, perché sul report del who è specificato che i morti avevano tutti comorbidità.
cioè ha una mortalità di gran lunga più alta l'ebola.

Non mi pare proprio stiano sminuendo

Comunque, per onestà intellettuale, ERO nel settore delle malattie infettive, poi purtroppo ho cambiato
Beh ma in teoria la mortalità di ebola era, brutto a dirsi, un vantaggio in quanto ne limitava la diffusione o sbaglio?

Qui l'incubazione è più lunga e quindi,unito alla mortalità attuale, si ha infettività mostruosamente superiore che porta a numero di decessi numericamente superiori.
Ho detto una cagata?

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
Secondo plague inc si lol la malattia deve avere una mortalità medio bassa per potersi diffondere bene
c'è già qualche caso in Italia accertato mi pare (vicino a dove abito per altro).


Ebola virus can survive on dry surfaces, like doorknobs and countertops for several hours; in body fluids like blood, the virus can survive up to several days at room temperature. Cleaning and disinfection should be performed using a hospital-grade disinfectant.

Questo per l'ebola, quindi direi di no
La mortalità non inibisce il contagio. E' un virus che resiste un sacco fuori dall'ospite.
Poi per il contagio durante il periodo di incubazione dipende da patogeno a patogeno, per l'ebola per esempio il contagio è solo in concomitanza dei sintomi
noi abbiamo due studenti in cina. stiamo pensando di instaurare una bolla di PEt per contenerli e al contempo risolvere il problema di averli come studenti.


Hans, is that you?